Telaio anni '70 e Shimano megarange 34 + SIS

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
A ottobre scorso ho partecipato alla mia prima Eroica con un amico.
Mi è capitato di trovare alcuni partecipanti che montavano il 34 come pignone più grande, credo il "megarange" Shimano a 6 o 7 rapporti, in combinazione con il cambio SIS o qualcosa di simile.

Ho notato la cosa dopo che il mio amico ha (purtroppo) rotto il telaio della sua bici a pochi KM dall partenza e ne ha affittata un'altra per non perdersi il giro. Telaio fondamentalmente sconosciuto, ma con padellone dietro che gli ha permesso di salire sui pedali dove la maggior parte spingeva il mezzo, tipo il Monte Sante Marie.
Non solo, ma le leve sul tubo erano pure indicizzate, insomma, più di così non si poteva (il passo successivo sarebbe stato montare una forcella ammortizzata :-)xxxx , ma la vedo dura).

Tralasciando il fatto che una soluzione del genere potrebbe fare a pugni con l'estetica della mia bici anni 70, potrebbe essere una modifica applicabile?
Il mio telaio è nato con forcellini larghi 127mm, per quell'occasione sono riuscito a montarvi un 6 rapporti con pignone max da 28 al posto del vecchio a 5 velocità, ma dato che si tratta di una OLMO da battaglia stavo pensando a questa modifica in previsione del prossimo anno...
 
  • Angry
Reactions: Cancelliere

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
A ottobre scorso ho partecipato alla mia prima Eroica con un amico.
Mi è capitato di trovare alcuni partecipanti che montavano il 34 come pignone più grande, credo il "megarange" Shimano a 6 o 7 rapporti, in combinazione con il cambio SIS o qualcosa di simile.

Ho notato la cosa dopo che il mio amico ha (purtroppo) rotto il telaio della sua bici a pochi KM dall partenza e ne ha affittata un'altra per non perdersi il giro. Telaio fondamentalmente sconosciuto, ma con padellone dietro che gli ha permesso di salire sui pedali dove la maggior parte spingeva il mezzo, tipo il Monte Sante Marie.
Non solo, ma le leve sul tubo erano pure indicizzate, insomma, più di così non si poteva (il passo successivo sarebbe stato montare una forcella ammortizzata :-)xxxx , ma la vedo dura).

Tralasciando il fatto che una soluzione del genere potrebbe fare a pugni con l'estetica della mia bici anni 70, potrebbe essere una modifica applicabile?
Il mio telaio è nato con forcellini larghi 127mm, per quell'occasione sono riuscito a montarvi un 6 rapporti con pignone max da 28 al posto del vecchio a 5 velocità, ma dato che si tratta di una OLMO da battaglia stavo pensando a questa modifica in previsione del prossimo anno...
Quando la salita si faceva troppo dura, gli Eroici scendevano e spingevano a piedi.
A farlo anche adesso, non c'è niente di male.

A meno che uno non debba dimostrare qualcosa (ma cosa?) a qualcuno (ma a chi?)

Se voglio divertirmi a vedere fin dove posso arrivare senza mettere piede a terra, tiro fuori il rampichino col suo 28 (avanti) e 32 (dietro) e mi cerco una salita di quelle toste, che non mancano.
Ma che bisogno c'è di farlo a L'Eroica, stravolgendo una bici vintage?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filixeo

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Perché stravolgere una bici vintage anni '70?

gandalf Sarebbe sufficiente montare un Campagnolo Rally (uscito ufficialmente nel '74 ma credo fosse disponibile anche prima...) abbinato alla sua tripla, 52-42-36, e montare una ruota libera Regina extra BX (6 rapporti, quindi in perfetto stile), che aveva pignoni che arrivavano fino al 31... :==
 
  • Mi piace
Reactions: gio.max

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Indiscutibile il tuo parere, per tanto così si prende parte ad altra manifestazione con una gravel e sei a posto, tipo Strade Binache o Nova Eroica.
Difatti ho premesso "Tralasciando il fatto che una soluzione del genere potrebbe fare a pugni con l'estetica (e aggiungo anche lo stile)", é mia curiosità capire se la cosa potesse farsi anche su un telaio così vecchio o se qualcuno l'ha già fatto/pensato.

Tra l'altro il cambio SIS penso sia uno dei più brutti da guardare che abbiano mai creato, benchè la mia OLMO sia mezza spelata parecchio vissuta, non credo che reggerei all'impatto visivo, ma sarebbe tutto molto peggio se fatto su una bella Colnago o una Bianchi.

Ciò non toglie che questa modifica l'ho notata su alcuni partecipanti con meno scrupoli di noi
Su un giro da 12 ore e oltre 200km non ho nulla da dimostrare, magari un po di fiato da risparmiare per arrivare alla fine sano e salvo :-)xxxx
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Tra parentesi, la Bianchi modello "L'Eroica" viene oggi commercializzata con guarnitura 48/36T e cambio fino a 29T... alla faccia del bicarbonato di sodio!

Ottima la cosa della tripla, non ci avevo pensato e devo ammettere che non ne ho viste, forse dettar legge in certe cose è anche il prezzo della modifica. Non ho idea di quanto possa venire a costare oggi un Campagnolo Rally, ma sicuro una mezza fucilata.
Il mio Gran Record ha spazio per farci stare fino al 28, oltre non è possibile andare.
 

contromano2002

Novellino
14 Dicembre 2015
8
1
Visita sito
Bici
Parkpre
Scusate mi inserisco nella discussione perché mi interessa il vostro parere. Possiedo una bici Atala tutta originale del 1982, alla quale ho fatto una modifica al cambio, montando una piccola prolunga per consentirmi di usare una ruota libera 14-32. Il cambio funziona perfettamente. L'unico dubbio è se sia o meno accettato dal regolamento dell'Eroica. Non vorrei scoprirlo al ritiro del numero.... Vi allego una foto
 

Allegati

  • IMG_20220301_191638.jpg
    IMG_20220301_191638.jpg
    242,3 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: gio.max

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Come scrivevo sopra, il mio compagno di pedale ne ha dovuta affittare una all'ultimo secondo (dal Carube tra l'altro), altrimenti niente giro.
Gli hanno dato un telaio fine anni 80 con il mega range + cambio sull'obliquo (questa cosa è obbligatoria, oltre ai cavi freno esterni), ma già indicizzato tipo microshift.
Ho avuto modo di sentire altra gente che aveva fatto questa modifica sulla propria bici e che l'ha usata per il giro.
Spulciando il regolamento non si vieta l'utilizzo di qualsivoglia rapporto in base all'anno del telaio e ad essere sinceri non ho visto grandi controlli prima, durante e dopo il giro. E' pur vero che l'anno scorso ho fatto la 135km e non la 209km.
Diciamo che c'è chi preferisce mantenere intatta l'originalità del mezzo e chi preferisce farsi il percorso con un "ferrovecchio", ma in "restomod"

La foto è scura, hai modo di farne una migliore per capire meglio? Che pignoni hai montato di preciso? Sembrerebbe un 6 velocità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: contromano2002

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
io ho appena modificato questa bici per un utilizzo in città, per montare questa cassetta devi sostituire il deragliatore posteriore, allungare la catena e coprirti gli occhi, è brutta che non si guarda ma sale anche sui muri... io ho sostituito anche i cerchi per avere un canale più largo ma puoi benissimo lasciare quelli che hai.
 

Allegati

  • IMG_20220307_103344.jpg
    IMG_20220307_103344.jpg
    591,4 KB · Visite: 29
  • IMG_20220307_103243.jpg
    IMG_20220307_103243.jpg
    573,3 KB · Visite: 27

contromano2002

Novellino
14 Dicembre 2015
8
1
Visita sito
Bici
Parkpre
Come scrivevo sopra, il mio compagno di pedale ne ha dovuta affittare una all'ultimo secondo (dal Carube tra l'altro), altrimenti niente giro.
Gli hanno dato un telaio fine anni 80 con il mega range + cambio sull'obliquo (questa cosa è obbligatoria, oltre ai cavi freno esterni), ma già indicizzato tipo microshift.
Ho avuto modo di sentire altra gente che aveva fatto questa modifica sulla propria bici e che l'ha usata per il giro.
Spulciando il regolamento non si vieta l'utilizzo di qualsivoglia rapporto in base all'anno del telaio e ad essere sinceri non ho visto grandi controlli prima, durante e dopo il giro. E' pur vero che l'anno scorso ho fatto la 135km e non la 209km.
Diciamo che c'è chi preferisce mantenere intatta l'originalità del mezzo e chi preferisce farsi il percorso con un "ferrovecchio", ma in "restomod"

La foto è scura, hai modo di farne una migliore per capire meglio? Che pignoni hai montato di preciso? Sembrerebbe un 6 velocità
Grazie per la risposta.
Si, è un 6 v, 14-32. La marca non pervenuta è rispetto ai 5v originali Regina Corsa ci ho sicuramente perso in qualità. Il funzionamento però è buono e abbastanza fluido nella cambiata. Ovviamente con le leve non indicizzate bisogna prenderci confidenza per evitare di saltare dal 14 al 24 in una volta sola . La prolunga di per sé non è bruttissima in quanto color alluminio satinato.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Se non altro è meno sgraziato del Megarange Shimano, i rapporti sembrano più uniformi nel salto dall'uno all'altro.
Ho saputo di rapporti MTB filettati che venivano usati per questa opzione, nel mio caso è salato fuori un vecchio Regina a 6 rapporti, bellissimo, ma mi fermo al 28.
Il cambio Campagnolo d'epoca ci sta al pelo, oltre servirebbe la prolunga, ma comunque non mi fiderei ad urlizzarlo.
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Se si vuole rimanere vintage e fare poca fatica consiglio una guarnitura un Gran Sport oppure Victory oppure Triophe che monta sino al 35 accoppiato con un 50 e dietro si può montare sino al 30.
Ho due bici una gran sport 35/50 con cambio super record pat.82 13/28 e l’altra con una classica record 41/52 cambio nuovo record 14/30. Da catalogo Campagnolo il super record monterebbe max un 28 e il record un 26, in realtà se ben regolato due denti in più ci stanno.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-15 at 13.13.49.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-15 at 13.13.49.jpeg
    220,4 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2022-03-15 at 13.13.48.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-15 at 13.13.48.jpeg
    222 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2022-03-15 at 13.13.47.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-15 at 13.13.47.jpeg
    391,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica: