Telaio Cannondale Super six evo

pedalaezitto

Novellino
1 Ottobre 2022
1
0
27
salerno
Visita sito
Bici
cancelli

Finita questa breve intro vorrei chiedervi varie cose, inizio col dire che vorrei assemblare questa bici da solo, di manualità ne ho da vendere avendo lavorato come meccanico di auto e fatto tanti altri lavori, quindi su questo punto non ho problemi, era da tempo che volevo una bici da corsa definitiva e un amico pochi giorni fa mi vende un telaio Cannondale super sixevo hi-mod del 2018 con freni rims pagato 300 euro secondo me un buon affare, il telaio è integro e non è stato usato tanto
so che il telaio come movimento centrale monta un bb30 e qua mi sono perso fra i vari tipi di movimento, modifiche effettuabili e guarniture compatibili, l' altra mia bici monta un campagnolo di quelli base e mi trovo benissimo con i comandi per salire e scendere di marcia e frenare ,quindi ho pensato di prendere usato e anche un pezzo alla volta "magari trovando qualche affare sul web" un campagnolo super record come gruppo completo, il punto è che non so quale è compatibile con questo bb30, so che ci sono vari super record (io intendo quello ad 11 velocità) di vari anni e con guarniture diverse

come ruote avevo pensato a delle Schmolke carbon SL 45C
del resto non ne ho la minima idea, voi cosa ne pensate?

premetto che ho un budget di 2500 euro, ho pensato di prendere dei buoni componenti in modo che se fra "molti anni" vorrò cambiare telaio sono apposto.
ringrazio voi e le vostre eventuali risposte
 
Ultima modifica:

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
questo bb30, so che ci sono vari super record (io intendo quello ad 11 velocità) di vari... se non trovi la guarnitura super record bb30, sappi che ci sono gli adattatori. Praticamente dei cilindri misura bb30 con filetto alle estremità a cui avvitare le calotte dei cuscinetti e poi infilare la guarnitura. Io l ho fatto in un paio di cannondale e tt ok
 
  • Mi piace
Reactions: Sandro.b

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Finita questa breve intro vorrei chiedervi varie cose, inizio col dire che vorrei assemblare questa bici da solo, di manualità ne ho da vendere avendo lavorato come meccanico di auto e fatto tanti altri lavori, quindi su questo punto non ho problemi, era da tempo che volevo una bici da corsa definitiva e un amico pochi giorni fa mi vende un telaio Cannondale super sixevo hi-mod del 2018 con freni rims pagato 300 euro secondo me un buon affare, il telaio è integro e non è stato usato tanto
so che il telaio come movimento centrale monta un bb30 e qua mi sono perso fra i vari tipi di movimento, modifiche effettuabili e guarniture compatibili, l' altra mia bici monta un campagnolo di quelli base e mi trovo benissimo con i comandi per salire e scendere di marcia e frenare ,quindi ho pensato di prendere usato e anche un pezzo alla volta "magari trovando qualche affare sul web" un campagnolo super record come gruppo completo, il punto è che non so quale è compatibile con questo bb30, so che ci sono vari super record (io intendo quello ad 11 velocità) di vari anni e con guarniture diverse

come ruote avevo pensato a delle Schmolke carbon SL 45C
del resto non ne ho la minima idea, voi cosa ne pensate?

premetto che ho un budget di 2500 euro, ho pensato di prendere dei buoni componenti in modo che se fra "molti anni" vorrò cambiare telaio sono apposto.
ringrazio voi e le vostre eventuali risposte
Tutte le guarniture campagnolo di tutti i modelli e di tutti gli anni non sono bb30. Quindi per montare una guarnitura Campagnolo devi necessariamente prendere degli adattatori. Io ti consiglio invece di trovare una guarnitura marchiata cannondale hollowgram si che monta perfettamente sulla supersix che é molto leggera e rigida e che è perfettamente compatibile con tutti i marchi a 11v sia campagnolo sia sram che shimano
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Tutte le guarniture campagnolo di tutti i modelli e di tutti gli anni non sono bb30. Quindi per montare una guarnitura Campagnolo devi necessariamente prendere degli adattatori. Io ti consiglio invece di trovare una guarnitura marchiata cannondale hollowgram si che monta perfettamente sulla supersix che é molto leggera e rigida e che è perfettamente compatibile con tutti i marchi a 11v sia campagnolo sia sram che shimano
In effetti non è proprio così: le guarniture campagnolo con asse da 30 mm sono quelle "over torque", sono più o meno 2013-2015 (e quindi perfette per un campagnolo SR a 11 v), hanno un peso fantastico (sotto i 600 grammi) ed una bellissima estetica. Il costo è di conseguenza e la reperibilità sull'usato è scarsa...ma con un pò di pazienza (e fortuna)...
Detto questo però mi associo a chi ha consigliato la guarnitua Hollowgram con spidering, quella nativa della supersix: è fantastica (io ho quella a 8 bracci, un pò più pesante, ma c'è anche quella a 10 se proprio vuoi il top).
Dopodichè puoi completare sia con un SR11v sia con una DuraAce 11v.
Non menziono il RED 11 v perchè, in questo caso, la guarnitura sarebbe ovviamente la sua (che ha perno 30 mm).
Spero di essere stato utile e comunque credo che sul telaio tu abbia fatto un vero affare, pensaci bene prima di cambiarlo.