telaio carbonio per gare NO MARCA

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ciao a tutti! Devo iniziare a valutare quale telaio in carbonio prendere per le gare del prossimo anno. Per gare intendo medio fondo e circuiti uisp.

Ecco le caratteristiche che mi interessano:

1. telaio leggero ma non estremo, quindi, anche resistente
2. con forca dritta (anche senza poi la compro separata)
3. non verniciato e senza scritte
4. NON deve essere di marca
5. con canotto integrato tondo, non aereo (per intenderci tipo il canotto della Scapin Blake che ho ora)
6. preferibilmente da comprare su internet, non su misura
7. le misure ve le posto domani se servono
8. dell'estetica non mi importa nulla basta che sia un buon telaio e che non sia un modello AEREO
9. preferibilmente da spendere poco
10. non mandatemi a quel paese so che ho chiesto tanto!

Non intendo acquistare per vari motivi che non sto ad elencare:

- telai in aluminio
- telai in acciaio
- telai in titanio
- telai di marca (scapin, colnago, pinarello, cervelo, canyon, felt, ridley ecc ecc)

Grazie mille per i vs. preziosi consigli!

p.s. per chi mi avesse aiutato nella scelta dei componenti della Scapin nella sez. "grammomania", la Scapin la tengo per gli allenamenti...non la butto! :mrgreen::mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
infatti ho gia visto su un altra discussione. interessante. però vedo che hanno un po di impicci con la spedizione e nessuno è ancora riuscito a provarlo....
non si tratta di problemi con la spedizione, ma di ritardi sui tempi di consegna desiderati dagli acquirenti del group buy.
Se ordini il telaio ora probabilmente in una settimana / dieci giorni hai tutto come è successo a Sik per l'rs2.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Sono appena tornato dalla visita che ho fatto alla ditta EMMEZETA di San Damaso a Modena. Il titolare (un signore di 60 anni circa) è stato disponibilissimo e simpatico. L'azienda è un po datata ma hanno un sacco di strumenti e attrezzature moderne per il loro lavoro. Praticamente producono circa 5 modelli di telaio, differiscono tra di loro per la fattura del carro posteriore in principal modo.

La costruzione della geometria del telaio:

1 - comprano i tubi dalla Dedacciai
2 - li assemblano secondo loro standard / misure cliente
3 - li completano con carro e forca dedacciai

La costruzione avviene direttamente nella loro fabbrica, quindi, FATTO IN ITALIA. Lo posso dire perchè stavano facendo diversi telai sotto i miei occhi.

Il procedimento dell'assemblaggio del telaio funziona così:

1 - mettono i tubi su di un macchinario che riproduce la geometria
2 - i tubi vengono fissati alla macchina
3 - i tubi vengono giunti tramite una colla epossidica di colore marrone
4 - una volta seccata, la colla viene limata
5 - sopra la colla il telaio viene fasciato con dell'altro carbonio
6 - viene cotto a 120 gradi in forno sotto vuoto

Inutile che vi dico che c'erano 3/4 linee di montaggio e 2 di queste erano piene di telai con sopra una sigla che mi ha fatto cascare per terra le balline.... la EMMEZETA lavora principalmente conto terzi. Produce telai per dei simpatici marchi che li rivendono a oltre 2000 euro.

Per farsi costruire un telaio si fa così:

1 - si portano le proprie misure, in alternativa le prendono loro
2 - si sceglie una geometria di proprio gusto, oppure, la loro standard
3 - si sceglie il tipo di tubi: rotondi, conici, rettangolari ecc ecc
4 - si sceglie se avere o meno il reggisella integrato
5 - si sceglie la misura della serie sterzo
6 - si sceglie la misura del movimento centrale (BB30, fanno anche BB90)
7 - si sceglie la forca

Tepo di consegna: 20 giorni lavorativi
Peso del telaio nella mia misura (183 cm): 1.100 gr con forcellini e reggi sella integrato
Costo del telaio: 1.000 euro senza forca
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Sono appena tornato dalla visita che ho fatto alla ditta EMMEZETA di San Damaso a Modena. Il titolare (un signore di 60 anni circa) è stato disponibilissimo e simpatico. L'azienda è un po datata ma hanno un sacco di strumenti e attrezzature moderne per il loro lavoro. Praticamente producono circa 5 modelli di telaio, differiscono tra di loro per la fattura del carro posteriore in principal modo.

La costruzione della geometria del telaio:

1 - comprano i tubi dalla Dedacciai
2 - li assemblano secondo loro standard / misure cliente
3 - li completano con carro e forca dedacciai

La costruzione avviene direttamente nella loro fabbrica, quindi, FATTO IN ITALIA. Lo posso dire perchè stavano facendo diversi telai sotto i miei occhi.

Il procedimento dell'assemblaggio del telaio funziona così:

1 - mettono i tubi su di un macchinario che riproduce la geometria
2 - i tubi vengono fissati alla macchina
3 - i tubi vengono giunti tramite una colla epossidica di colore marrone
4 - una volta seccata, la colla viene limata
5 - sopra la colla il telaio viene fasciato con dell'altro carbonio
6 - viene cotto a 120 gradi in forno sotto vuoto

Inutile che vi dico che c'erano 3/4 linee di montaggio e 2 di queste erano piene di telai con sopra una sigla che mi ha fatto cascare per terra le balline.... la EMMEZETA lavora principalmente conto terzi. Produce telai per dei simpatici marchi che li rivendono a oltre 2000 euro.

Per farsi costruire un telaio si fa così:

1 - si portano le proprie misure, in alternativa le prendono loro
2 - si sceglie una geometria di proprio gusto, oppure, la loro standard
3 - si sceglie il tipo di tubi: rotondi, conici, rettangolari ecc ecc
4 - si sceglie se avere o meno il reggisella integrato
5 - si sceglie la misura della serie sterzo
6 - si sceglie la misura del movimento centrale (BB30, fanno anche BB90)
7 - si sceglie la forca

Tepo di consegna: 20 giorni lavorativi
Peso del telaio nella mia misura (183 cm): 1.100 gr con forcellini e reggi sella integrato
Costo del telaio: 1.000 euro senza forca

Sapevo che produceva per sab, ce ne sono molti altri?
Per caso ha anche telai da ciclocross e crono?
Io è un po' di tempo che non ci vado, quindi sono rimasto indietro....:mrgreen:
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Sapevo che produceva per sab, ce ne sono molti altri?
Per caso ha anche telai da ciclocross e crono?
Io è un po' di tempo che non ci vado, quindi sono rimasto indietro....:mrgreen:

Mulo grazie mille per l'informazione intanto che mi hai dato! Allora produce per SAB, per VINER (i telai Maxima li fanno loro) per TOMMASINI, ho visto qualche FRW....

Da crono non ho visto nulla, da ciclo cross ho visto 2 telai che erano in riparazione. Comunque il proprietario mi sembra il classico modenese che se vai li e gli fai vedere che ti serve te lo fa di domenica pomeriggio :)))::))):
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Anche io mi sono fare il telaio da loro, dopo la mia esperienza se l'è fatto fare mio cugino e un mio amico, basta questo per testimoniare il mio feedback nei loro confronti.
Ma il mio non aveva il regi integrato, a me non piace.
Il li ho scoperti tramite questo 3d [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=48726&highlight=telai+artigiani[/URL].
Alhoa

ottimo. sarà il mio telaio del prossimo anno. tra l'altro il titolare mi ha caldamente consigliato un telaio con tubi tondi e non avalizzati / rettangolari. dice che il telaio con tubi tondi flette molto ma molto meno. effettivamente in meccanica un tondino di ferro flette meno alla torsione rispetto ad una barra rettangolare....

tu che dici?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Che di meccanica non ci capisco nulla, io lo feci fare con tubi deda z107 o z110 non ricordo, se vai sul garage puoi vedere la foto.
Unica variante c'ho messo la forca look hsc5sl, che è leggera meno di 300gr e con la quale mi sono trovato molto ma molto bene, la bici ovviamente non solo per la forcella in discesa è veramente molto performante, stabile e precisa.
Mi ci sono torvato molto bene anche rigaurdo al resto, ovviamente era su misura, quindi mi calzava a pennello.
Alhoa
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Che di meccanica non ci capisco nulla, io lo feci fare con tubi deda z107 o z110 non ricordo, se vai sul garage puoi vedere la foto.
Unica variante c'ho messo la forca look hsc5sl, che è leggera meno di 300gr e con la quale mi sono trovato molto ma molto bene, la bici ovviamente non solo per la forcella in discesa è veramente molto performante, stabile e precisa.
Mi ci sono torvato molto bene anche rigaurdo al resto, ovviamente era su misura, quindi mi calzava a pennello.
Alhoa

grazie mille!
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
che modello hai preso? a che prezzo'
grazie mille

Ho preso il rd 256 ovvero quello rosso mi dicevano che era un fucile. Mi sono fidato avevano ragione è fantastico scattante leggero e reattivo e poi cosa che ho trovato strano e silenzioso garanzia a vita. e 2800. A me è stato scontato a 1900 poichè aveva dei prob di verniciatura, già risolti. Il top quello nero, che se guardi il suo sito, lo usa il proff. Dematteis Micula, viene e 3400. La mia l'ho montata Sram red e fulcrum r3, x il momento poi vedrò se tenerle o sostituirle, piega fsa plasma pedali look keo carbon ti, continentala gp 4000 s peso 7060 gr, ho appena sostituito la sella con una smp evolution, x prevenire prob.alle parti basse. ciao
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ho preso il rd 256 ovvero quello rosso mi dicevano che era un fucile. Mi sono fidato avevano ragione è fantastico scattante leggero e reattivo e poi cosa che ho trovato strano e silenzioso garanzia a vita. e 2800. A me è stato scontato a 1900 poichè aveva dei prob di verniciatura, già risolti. Il top quello nero, che se guardi il suo sito, lo usa il proff. Dematteis Micula, viene e 3400. La mia l'ho montata Sram red e fulcrum r3, x il momento poi vedrò se tenerle o sostituirle, piega fsa plasma pedali look keo carbon ti, continentala gp 4000 s peso 7060 gr, ho appena sostituito la sella con una smp evolution, x prevenire prob.alle parti basse. ciao

molto bella. ma il telaio costa molto.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
E devi vedere il 101 montato è una meraviglia c'è l'ha un mio amico montata sram red ruote time piega e attacco deda mi sembra che non arriva ai 6500 gr. una figata. Mi ricordo la 1 volta che l'ho visto sulla salita del brondello (CN) 20% di pendeza con quella bici nera era l'unico che volava. Comunque dovresti vedere dal vivo se ti interessa l'acquisto on line guarda su cilimattio.it, praticamente dove l'ho presa io che vendono on line. Poi se ti potrebbe interessare vai sul sito di demmateis micula gli mandi un email dove chiedi informazioni sul telaio.ciao