Telaio ciclocross fai da te: cotto e mangiato!

Andrea_alp

Novellino
13 Settembre 2010
16
1
Visita sito
Bici
cx
Salve a tutti, è ormai qualche mese che mi frulla in testa l'idea di costruirmi un telaio da solo e dopo tante ore passate in bici a rimuginare il progetto è arrivato il momento di agire.
Manca solo qualche parola esperta che mi indirizzi sulle scelte più importanti e so che qui gli esperti "ferraioli" non mancano!
Se qualcuno ha già costruito un telaio "in garage" può raccontarmi la sua esperienza? Inoltre chiedo a tutti di darmi delle valide motivazioni sul perché non dovrei farlo, premetto che so benissimo che non sarà un telaio leggero (termine bandito in questa sezione!) o all'ultima moda ma sarà fatto con le mie mani, questo è quello che cerco.
Il telaio sarà da ciclocross con congiunzioni, non so ancora che tubazioni usare ma ho trovato un paio di venditori online con un vasto catalogo di congiunzioni e accessori (forcellini, passacavi, etc...) che mi lascia solo l'imbarazzo della scelta.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non esiste alcuna ragione per cui non dovresti farlo.
Se hai l'attrezzatura minimale per poterci provare, fallo!
Sul fatto che non sarà leggero, direi che il problema non si pone, lo stai facendo per te, quindi... ;-)

Quali sono i siti di cui parli? Sono curioso.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Salve a tutti, è ormai qualche mese che mi frulla in testa l'idea di costruirmi un telaio da solo e dopo tante ore passate in bici a rimuginare il progetto è arrivato il momento di agire.
Manca solo qualche parola esperta che mi indirizzi sulle scelte più importanti e so che qui gli esperti "ferraioli" non mancano!
Se qualcuno ha già costruito un telaio "in garage" può raccontarmi la sua esperienza? Inoltre chiedo a tutti di darmi delle valide motivazioni sul perché non dovrei farlo, premetto che so benissimo che non sarà un telaio leggero (termine bandito in questa sezione!) o all'ultima moda ma sarà fatto con le mie mani, questo è quello che cerco.
Il telaio sarà da ciclocross con congiunzioni, non so ancora che tubazioni usare ma ho trovato un paio di venditori online con un vasto catalogo di congiunzioni e accessori (forcellini, passacavi, etc...) che mi lascia solo l'imbarazzo della scelta.
Grazie

Io da tempo sogno di farlo. L'unico motivo per cui non dovresti farlo può essere quello legato alla tua capacità di saldare il telaio.
Una saldatura mal eseguita può rappresentare un pericolo per la tua incolumità, in particolar modo nella zona della testa della forcella.
Credo che fai bene a partire da un telaio saldobrasato con congiunzioni in quanto credo sia più "semplice" da realizzare.
L'attrezzatura costicchia... ma immagino che questo tu lo sappia :-)
Importante, a mio avviso, avvalersi di un buon software cad per disegnare il telaio e verificare in fase di costruzione il corretto svolgimento del lavoro.
Non sarebbe male anche avere un piano di riscontro, una dima e relativi strumenti ( comparatore e truschino )
Ma vuoi mettere la soddisfazione infinita di un telaio che nasce dalla tua mente e dalle tue mani?
Provaci, se ne hai la possibilità non rinunciare!
Mi raccomando tienici aggiornati sul tuo progetto.
P.S. siti utili http://www.cycle-frames.com/bicycle-frame-tubing/home.php
http://www.ceeway.com/
 

Andrea_alp

Novellino
13 Settembre 2010
16
1
Visita sito
Bici
cx
Wow, mi state caricando ancora di più!
Il sito www.ceeway.com è il mio riferimento in questo momento per congiunzioni e misure dei tubi e anche per i prezzi in linea di massima, quello che vorrei fare però è acquistare il materiale in Italia e non in Inghilterra dato che i maggiori produttori sono nostri connazionali (Dedacciai, Columbus, Silva, a molti altri...) però non so chi contattare per avere un catalogo, avete un idea?
Per la saldatura non è un problema, ho parecchi amici molto pratici con il "cannello" che mi daranno ottimi consigli.
Per le geometrie non è banale come pensavo, ma il mio biomeccanico e 5 anni di ingegneria mi faranno superare anche questo ostacolo.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Wow, mi state caricando ancora di più!
Il sito [url]www.ceeway.com[/URL] è il mio riferimento in questo momento per congiunzioni e misure dei tubi e anche per i prezzi in linea di massima, quello che vorrei fare però è acquistare il materiale in Italia e non in Inghilterra dato che i maggiori produttori sono nostri connazionali (Dedacciai, Columbus, Silva, a molti altri...) però non so chi contattare per avere un catalogo, avete un idea?
Per la saldatura non è un problema, ho parecchi amici molto pratici con il "cannello" che mi daranno ottimi consigli.
Per le geometrie non è banale come pensavo, ma il mio biomeccanico e 5 anni di ingegneria mi faranno superare anche questo ostacolo.
puoi provare a chiamare direttamente le ditte in questione e chiedere a loro.
se cerchi sui loro siti trovi i cataloghi.
il problema, probabilmente sono le congiunzioni.

oppure potresti sentire qualche telaista e chiedere a lui se ti vende un set di tubi e tutta la "ferraglia" connessa.
 

Andrea_alp

Novellino
13 Settembre 2010
16
1
Visita sito
Bici
cx
puoi provare a chiamare direttamente le ditte in questione e chiedere a loro.
se cerchi sui loro siti trovi i cataloghi.
il problema, probabilmente sono le congiunzioni.

oppure potresti sentire qualche telaista e chiedere a lui se ti vende un set di tubi e tutta la "ferraglia" connessa.

Si, per i tubi i cataloghi li ho trovati. Come dici tu per le congiunzioni è più difficile. Ceeway ne ha tantissime e ha anche tanti piccoli accessori (passacavi, forcellini, etc...) con i prezzi e le misure. Molto utile per definire il progetto.
Conoscete qualche telaista a Bergamo e dintorni?
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Se vuoi posso fornirti il contatto di un telaista di Milano che mi ha relaizzato il telaio, forse lui può venderti un kit di tubi congiunzioni e accessori vari.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Prima di saldare il telaio vero e proprio sarà opportuno fare numerosa prove sugli scarti di tubo; ovviamente correlate al tipo di saldatura da eseguire.
Non tutte le tubazioni si possono saldare allo stesso modo, e saldando a TIG il taglio delle tubazioni deve essere molto preciso (scordatevi il flessibile).

Prima ancora che un programma CAD, del quale si puó benissimo fare a meno visto che i migliori telaisti non ne hanno mai usato uno, é bene quindi avrere i tubi tagliati alla perfezione, imbastiti correttamente, ed avere già pratica delle tubazione da saldare e del materiale di apporto: la saldatura deve penetrare il giusto creando una fusione tra i due pezzi, senza stare superficiale né arrivare a "sfondare" la zona di saldatura
 

Andrea_alp

Novellino
13 Settembre 2010
16
1
Visita sito
Bici
cx
Prima di saldare il telaio vero e proprio sarà opportuno fare numerosa prove sugli scarti di tubo; ovviamente correlate al tipo di saldatura da eseguire.
Non tutte le tubazioni si possono saldare allo stesso modo, e saldando a TIG il taglio delle tubazioni deve essere molto preciso (scordatevi il flessibile).

Prima ancora che un programma CAD, del quale si puó benissimo fare a meno visto che i migliori telaisti non ne hanno mai usato uno, é bene quindi avrere i tubi tagliati alla perfezione, imbastiti correttamente, ed avere già pratica delle tubazione da saldare e del materiale di apporto: la saldatura deve penetrare il giusto creando una fusione tra i due pezzi, senza stare superficiale né arrivare a "sfondare" la zona di saldatura

Per la saldatura ho risolto affiancandomi a un professionista del settore.
Il CAD è vero che si può fare senza, ma se c'è, aiuta, visto che per disegnare un telaio ci vuole un attimo perché non utilizzarlo!
La sagomatura dei tubi è senza dubbio la parte più laboriosa ma non difficile, solo molte ore di seghetto e lime il (flessibile è stato bandito dall'officina da tempo!).
La parte più complicata è la dima....non è facile farlo diritto! Avete idee?
Lo
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
La parola chiave che devi usare per una ricerca è "frame jig"
Secondo me vanno benissimo i profilati in alluminio (tipo i rexroth per intenderci) guarda qui una idea:

DSC_0004.JPG


scusa dimenticavo il lnk più interessante:

http://www.littlefishbicycles.com/2011/10/basic-8020-spine-jig.html