Telaio da identificare

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Buongiorno a tutti,
sto cercando di identificare un telaio da corsa anni 70, firmato A. Rebassi (inciso) nelal zona sotto il collarino sella, ho cercato su google ma non esce nulla, qualcuno ha qualche info?
La bici riporta decals di un rivenditore della provincia di Milano, che sicuramente non produceva in proprio i telai.
Se necessario riesco a fare qualche foto delle giunture se possono essere d'aiuto.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
quel taglio col tondo....
venduto a Milano e dintorni....

provo a buttarla lì:
telaio di Galmozzi? su misura per A.Rebassi?

le proporzioni fra tubo orizzontale e verticale sono normali, o fanno pensare ad un telaio su misura?

fai qualche foto anche della testa di forcella

per curiosità, dove è fissato quello sgancio guaina che si intravede nelle foto 1 e 3?
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoNero

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
Si si direbbe un galmozzi. Io ne so poco e niente ma e' un telaio che merita un po di studio e un montaggio come si deve. Prima o poi uno lo trovero' anche io...
 

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
provo a buttarla lì:
telaio di Galmozzi? su misura per A.Rebassi?

Purtroppo non so il cognome del proprietario originario. Ma se fosse Galmozzi non dovrei trovare un galletto ribattuto da qualche parte? (Chiedo, non sono esperto).

le proporzioni fra tubo orizzontale e verticale sono normali, o fanno pensare ad un telaio su misura?

Prendo le misure, per ora ho misurato solo l'orizzontale.

fai qualche foto anche della testa di forcella
ok

per curiosità, dove è fissato quello sgancio guaina che si intravede nelle foto 1 e 3?

È fissato ad un anello posto tra la serie sterzo.
 
Ultima modifica:

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Si si direbbe un galmozzi. Io ne so poco e niente ma e' un telaio che merita un po di studio e un montaggio come si deve. Prima o poi uno lo trovero' anche io...

Era montata Campagnolo nuovo gran sport, poi si vede che negli anni ha subito qualche upgrade, come la guarnitura Campagnolo con movimento centrale a perno quadro, anziché a chiavelle, più consona per una bici che ha le fascette cromate come passaguaina sul tubo orizzontale... Purtroppo non ho le foto da intera perché l'ho gia smontata.
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Purtroppo non so il cognome del proprietario originario. Ma se fosse Galmozzi non dovrei trovare un galletto ribattuto da qualche parte? (Chiedo, non sono esperto).

Più tardi smonto anche la forcella e vedo cosa c'è sotto.

Riflessione da ignorante: è vero, le congiunzioni sembrano quelle che usava Galmozzi, ma non è possibile che all'epoca fornisse anche solo le giunzioni ad altri telaisti?

Da quel che ho letto, Galmozzi produceva sia bici col proprio marchio (appunto il famoso Galletto), che telai per terzi.
Magari per la Cicli B di Cinisello Balsamo....

Le congiunzioni di base sono della AM Agrati, e Galmozzi le personalizzava col caratteristico taglio col foro al centro.
Improbabile che fornisse ad altri telaisti congiunzioni personalizzate.
Più facile che qualcun altro facesse la stessa personalizzazione "stile Galmozzi".
Ma le mie sono solo supposizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: BiciSte

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Grazie a tutti,
Per chiudere il post vi riporto la sentenza definitiva di un gruppo di Galmozzi fans che visti tutti i dettagli, questo telaio non è di Galmozzi. Fondamentali sono stati i dettagli di forcellino posteriore lato cambio e la giunzione in corrispondenza del collarino sella e partenza tubi del carro.
Detto questo credo che lo porterò in discarica, visto che è pieno di ruggine e pure bozzato sull'obliquo.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoNero

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie a tutti,
Per chiudere il post vi riporto la sentenza definitiva di un gruppo di Galmozzi fans che visti tutti i dettagli, questo telaio non è di Galmozzi. Fondamentali sono stati i dettagli di forcellino posteriore lato cambio e la giunzione in corrispondenza del collarino sella e partenza tubi del carro.
Detto questo credo che lo porterò in discarica, visto che è pieno di ruggine e pure bozzato sull'obliquo.

Proprio pieno di di ruggine, da quel che si vede dalle foto, non direi.
E il bozzo, se non è una profonda voragine e il tubo non è contorto, si può sistemare.
Anche se non è un Galmozzi, piuttosto che in discarica smackbutt, regalalo a qualcuno che abbia voglia e tempo di lavorarci su.
 

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Proprio pieno di di ruggine, da quel che si vede dalle foto, non direi.
E il bozzo, se non è una profonda voragine e il tubo non è contorto, si può sistemare.
Anche se non è un Galmozzi, piuttosto che in discarica smackbutt, regalalo a qualcuno che abbia voglia e tempo di lavorarci su.

Ma no, era una battuta, non lo porterò in discarica :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere