telaio deda zero uno

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Se fai una ricerca su Google trovi tantissime informazioni dettagliate sul confronto di acciai fine anni 90.

Il DEDA Zero (18MCDV6 HT) e Zero Uno (18MCDV6) si differenziano per un trattamento che al secondo non viene effettuato, appunto HT Heat treated. Questo trattamento conferisce circa 200N/mm2 in più di resistenza meccanica.
1400 N/mm2 contro i 1200 N/mm2.

Questo è un esempio:
I tubi in acciaio utilizzati dai produttori di telai per biciclette rientrano in genere in una delle tre categorie di base: microalloy; cromoli trattati termicamente; o standard 4130.

Le microleghe includono Columbus Foco™; Reynolds 853™; True Temper HOX Gold™; Dedacciai Zero™.
Le microleghe sono uniche in quanto diventano più forti dopo la saldatura a causa dell'indurimento dell'aria. Ciò significa che il tubo stesso guadagna forza e migliora la sua durata a fatica. Inoltre, il produttore del tubo può rendere il tubo più sottile e quindi più leggero.
Questi sono i tubi in acciaio più leggeri, ma più resistenti. In linea generale, la forza massima delle microleghe rientra nell'intervallo 170-200ksi.

I Cromolici trattati termicamente includono Columbus Nemo™; Columbus Genius™; Reynolds 725™; True Temper OX 3™; Dedacciai Zero Tre™.
Questi set di tubi sono caratterizzati da: elevata resistenza e buona lavorabilità (formabilità); una più ampia varietà di opzioni di set di tubi e la possibilità di essere brasati senza danneggiare i tubi. La loro forza finale in genere cade tra 150-175ksi.

Standard 4130 sono Columbus Brain™; Reynolds 525™; e True Temper OX 2™, etc.
Questo materiale ha una buona formabilità e viene utilizzato per creare tubi più spessi e più robusti. Pertanto, in modo ottimale, questi tubi verrebbero utilizzati durante la costruzione di un telaio per un ciclista più grande. La massima resistenza è generalmente nella gamma 120-150ksi.
 

alespg

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l ho preso, misura 56 perfetto per me ma ora devo pensare agli upgrade, pensavo anche di sostituire la forcella con una in carbonio e magari un gruppo 10/11 con la compact, con un trittico deda
 
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alespg

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l ho preso, misura 56 perfetto per me ma ora devo pensare agli upgrade, pensavo anche di sostituire la forcella con una in carbonio e magari un gruppo 10/11 con la compact, con un trittico deda
Purtroppo, con cannotto da 1" filettato e steli in carbonio non c'è niente di nuovo...(forse riusciresti a ordinare una wound up ma costa almeno 400 euro e pesa come quella in acciaio..ma è bellissima.) Se no, con calma, spulciare la baia...
Cambiando la serie sterzo con una headset esterna sempre da 1", potresti montare la Columbus Minimal o cercare una look hsc
Ale
 

gianluigi

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Il mio parere, per quel che vale: tieni la forcella originale. Con il canotto da 1" oltre a non trovare niente di nuovo in carbonio (e con il carbonio usato non so quanto ci sia da fidarsi) risparmieresti qualche etto ma probabilmente perderesti in guidabilità e confidenza con il mezzo. Poi con tutta probabilità dovresti cambiare anche la serie sterzo. Se il canotto fosse stato da 1" e 1/8 (e quindi la bici progettata per una moderna forcella in carbonio) le cose sarebbero molto diverse.
E poi così è bellissima.
 

fendermia

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Il mio parere, per quel che vale: tieni la forcella originale. Con il canotto da 1" oltre a non trovare niente di nuovo in carbonio (e con il carbonio usato non so quanto ci sia da fidarsi) risparmieresti qualche etto ma probabilmente perderesti in guidabilità e confidenza con il mezzo. Poi con tutta probabilità dovresti cambiare anche la serie sterzo. Se il canotto fosse stato da 1" e 1/8 (e quindi la bici progettata per una moderna forcella in carbonio) le cose sarebbero molto diverse.
E poi così è bellissima.


ottima considerazione anche questa, proverò a mettere inserto forcella per attacco moderno, vedremo se sarà di mio gusto
 

matteof93

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Ho trovato un telaio con tubazioni Deda Zero Uno (18MCDV6) a buon prezzo. Sembra in ordine, ci sono un paio di leggeri punti di ruggine, ma nulla di grave credo. Lascio qualche foto...secondo voi vale i 100€ chiesti dal venditore? La mia idea sarebbe di sverniciarlo e poi farlo riverniciare con un rosso simile al "Rosso Saronni" di Colnago. Ovviamente si tratta di un telaio "senza marchio", nel senso che le tubazioni sono buone ma il produttore è del tutto sconosciuto.

Poi lo userei come bdc a tutti gli effetti...al pari di quella in carbonio. Dai pendenti mi sembra un telaio di fine anni 90.

photo_2022-02-04_13-42-40 (3).jpg




photo_2022-02-04_13-42-40 (2).jpg

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Mardot

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Ho trovato un telaio con tubazioni Deda Zero Uno (18MCDV6) a buon prezzo. Sembra in ordine, ci sono un paio di leggeri punti di ruggine, ma nulla di grave credo. Lascio qualche foto...secondo voi vale i 100€ chiesti dal venditore? La mia idea sarebbe di sverniciarlo e poi farlo riverniciare con un rosso simile al "Rosso Saronni" di Colnago. Ovviamente si tratta di un telaio "senza marchio", nel senso che le tubazioni sono buone ma il produttore è del tutto sconosciuto.

Poi lo userei come bdc a tutti gli effetti...al pari di quella in carbonio. Dai pendenti mi sembra un telaio di fine anni 90.

Ma sì che li vale, non sarà un oggetto pregiato ma 100€ per un telaio relativamente moderno ben saldato (hai controllato?) non si negano a nessuno. Tra l'altro mi pare che abbia i posteriori sgolati e saldati al piantone, invece che solamente accostati come era d'uso solito fino a quel momento, quindi a tutti gli effetti un telaio di concezione e manifattura "moderna".

Piuttosto, una volta portato a ferro, proteggilo con un buon fondo per evitare fioriture future a breve termine, e pure all'interno fai una bella pulizia (lavaggio con gasolio o altro).
 
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Maverik89

Apprendista Scalatore
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lsdb 666 road XCr
Ho trovato un telaio con tubazioni Deda Zero Uno (18MCDV6) a buon prezzo. Sembra in ordine, ci sono un paio di leggeri punti di ruggine, ma nulla di grave credo. Lascio qualche foto...secondo voi vale i 100€ chiesti dal venditore? La mia idea sarebbe di sverniciarlo e poi farlo riverniciare con un rosso simile al "Rosso Saronni" di Colnago. Ovviamente si tratta di un telaio "senza marchio", nel senso che le tubazioni sono buone ma il produttore è del tutto sconosciuto.

Poi lo userei come bdc a tutti gli effetti...al pari di quella in carbonio. Dai pendenti mi sembra un telaio di fine anni 90.

Vedi l'allegato 327547




Vedi l'allegato 327548

Vedi l'allegato 327549
Al netto di vizi occulti, sembra come dici te in buone condizioni se l'intenzione è quella di sverniciare e riverniciare.
100 euro è un prezzo che ci può stare (sul web si vedono telai paragonabili dai 60 ai 150 euro), vedi tu se c'è un margine di trattativa ti puoi risparmiare qualche decina d'euro.
Visto che devi sverniciare controlla che larghezza copertoni può ospitare, se non ha geometrie troppo compatte può anche ospitare sezioni di 28mm facilmente o al massimo facendo schiacciare appena i foderi bassi nella zona in cui passa il copertone, ragiona su questi passaggi che vale la pena valutare quando il telaio è sverniciato.
 
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