Telaio Domenicali?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Salve a tutti,

volevo un vostro parere su di un telaio che ho rispolverato dopo anni di inutilizzo...

Si tratta della mia prima bici da corsa, acquistata di seconda mano nel lontano '95, all'epoca montata Campagnolo per quanto riguarda freni, reggisella, deragliatore... e Shimano 7v coi manettini sull'obliquo...

Casualmente un paio di giorni fa, ripulendolo sommariamente, ho scoperto una piastrina marchiata "Cinelli" sotto il movimento centrale, tanto che lì per lì mi sono entusiasmato credendo di aver fatto la "scoperta della settimana" :azz, poi l'ottimo Orosoarcubo mi ha fatto notare che svariati telaisti montavano una scatola Cinelli nei loro telai .... :cry

In realtà il telaio è marchiato Domenicali nel tubo di alloggiamento del movimento centrale, mentre nel resto ( tubo sterzo, forcella e congiunzione piantone/orizzontale ) reca una "O" racchiusa in una specie di rombo tondeggiante, che in effetti potrebbe anche essere una "D" stilizzata => Do = Domenicali.

Ora, dalle foto che allego, qualcuno è in grado di chiarirmi un tantino le idee, in merito all'epoca presunta, al modello del telaio, etc....?

Vi ringrazio in anticipo....
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Bella,il logo è sicuramente la D di Domenicali.
Onestamente non lo conosco come telaista ma è roba sua o,al limite,fatta da terzisti tipo Vetta con pezzi personalizzati.
Bel telaio,di sostanza direi.
Se lo smonti metti un dito nella scatola e senti se sulla partenza dei tubi obliquo e piantone c'è l'elicatura degli Slx (o Tsx).
Le congiunzoni sono di alta gamma,erano in vendita con le tubazioni (Cinelli e Columbus sono entrambi della famiglia Colombo...),roba da telai di alta categoria comunque.
Le ho viste su diversi Vetta.
Di più nin zò....
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Credo fine anni 80 inizi del 90, le congiunzioni cinelli andavano forte il quel periodo, specie la scatola movimento, le tubazioni sono SLX oppure TSX, bel telaio ;)

Bella,il logo è sicuramente la D di Domenicali.
Onestamente non lo conosco come telaista ma è roba sua o,al limite,fatta da terzisti tipo Vetta con pezzi personalizzati.
Bel telaio,di sostanza direi.
Se lo smonti metti un dito nella scatola e senti se sulla partenza dei tubi obliquo e piantone c'è l'elicatura degli Slx (o Tsx).
Le congiunzoni sono di alta gamma,erano in vendita con le tubazioni (Cinelli e Columbus sono entrambi della famiglia Colombo...),roba da telai di alta categoria comunque.
Le ho viste su diversi Vetta.
Di più nin zò....

Muy bien...

Intanto grazie per i vostri puntuali interventi....

Vuol dire che ho fatto bene a non disfarmene qualche anno fa... :-):-)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Muy bien...

Intanto grazie per i vostri puntuali interventi....

Vuol dire che ho fatto bene a non disfarmene qualche anno fa... :-):-)

Bello anche il gruppo misto vecchio Chorus (guarnitura,deragliatore,comandi) e Record (cambio e freni),le ruote Gipiemme hanno gli stessi cerchi delle Shamal.li facevano loro per Campagnolo.o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Bello anche il gruppo misto vecchio Chorus (guarnitura,deragliatore,comandi) e Record (cambio e freni),le ruote Gipiemme hanno gli stessi cerchi delle Shamal.li facevano loro per Campagnolo.o-o


Guarnitura e deragliatore sono quelli che erano montati quando la comprai...

i freni e il Record 8v sono quelli del Master Olympic, smontati nel marzo scorso e montati al volo sul telaio in oggetto [ diciamo appoggiati lì alla meno peggio, il verbo montare presuppone abilità e criteri che mi sono purtroppo estranei ]; ma ho ancora i freni "originali", comandi compresi...

Le ruote le ho prese da un "furbacchione", nel Mercatino del Forum...

Sono molto scorrevoli, ma la posteriore non tiene la centratura....

Tra le altre cose monta una cassetta pignoni 13-21 della Miche, spettacolarmente precisa e piacevolissima da usare....

Vedremo...