Telaio e garanzia

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Salve. Recentemente ho portato dal meccanico la mia synapse (comprata usata) dopo vari tentativi di sistemare scricchiolii provenienti dal movimento centrale.
Alla fine abbiamo scoperto che l'alloggiamento dei cuscinetti del BB30 è, da un lato, difettoso. Praticamente il cuscinetto di destra ci sciacqua. Lui mi ha messo su un sistema di bloccaggio buono: "più de questo non posso fa'". Mi ha anche detto che possiamo provare la sostituzione in garanzia del telaio dato che l'alloggiamento fa parte, "è fuso" nel telaio stesso.
Secondo voi ci sono possibilità per il cambio telaio? Cosa fareste?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
se l'hai presa usata sarà difficile ti riconoscano la garanzia, dovrebbe farlo il primo proprietario.
potresti provare con un movimento centrale di quelli monoblocco tipo bbinfinite
 

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
se l'hai presa usata sarà difficile ti riconoscano la garanzia, dovrebbe farlo il primo proprietario.
potresti provare con un movimento centrale di quelli monoblocco tipo bbinfinite
Mi hanno detto che si può fare anche a nome suo, cioè se lui ha attivato la garanzia bisogna agire come se fossimo lui. Ovviamente il proprietario originale lo sa perché l ho già contattato.
Il problema del cambiare il movimento sta nel fatto che non è possibile rimuovere l'alloggiamento di alluminio senza il rischio di danneggiare il telaio stesso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi hanno detto che si può fare anche a nome suo, cioè se lui ha attivato la garanzia bisogna agire come se fossimo lui. Ovviamente il proprietario originale lo sa perché l ho già contattato.
Il problema del cambiare il movimento sta nel fatto che non è possibile rimuovere l'alloggiamento di alluminio senza il rischio di danneggiare il telaio stesso.
La garanzia vale anche nel caso si compri un telaio usato dal rivenditore ed è lui che ne risponde, ed è sempre di due anni almeno che non si sia concordato di un anno ma tramite documento cartaceo.
Nel caso invece l’hai comprata da privato allora dovrà essere lui a far la richiesta di garanzia dal proprio rivenditore ed a seguire poi tutta la procedura.
per qualsiasi tipo di difetto, che non sia causato, entro i due anni deve essere riconosciuto, mentre oltre tale tempistica subentra quella che da la stessa azienda produttrice (estensione) e qui è tutto un altro paio di maniche.
Poi personalmente ritengo che fa ridere dover ricorrere ogni volta a questo stratagemma di cui le stesse aziende produttrici sono al corrente ma contente loro contenti tutti.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Salve. Recentemente ho portato dal meccanico la mia synapse (comprata usata) dopo vari tentativi di sistemare scricchiolii provenienti dal movimento centrale.
Alla fine abbiamo scoperto che l'alloggiamento dei cuscinetti del BB30 è, da un lato, difettoso. Praticamente il cuscinetto di destra ci sciacqua. Lui mi ha messo su un sistema di bloccaggio buono: "più de questo non posso fa'". Mi ha anche detto che possiamo provare la sostituzione in garanzia del telaio dato che l'alloggiamento fa parte, "è fuso" nel telaio stesso.
Secondo voi ci sono possibilità per il cambio telaio? Cosa fareste?
Ringrazia chi ti ha venduto il telaio.

Non è un difetto, è la sede che si è rovinata a causa del cuscinetto grippato.

Misura il gioco del cuscinetto nella sede, se non è eccessivo puoi utilizzare la Loctite.
 

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
La garanzia vale anche nel caso si compri un telaio usato dal rivenditore ed è lui che ne risponde, ed è sempre di due anni almeno che non si sia concordato di un anno ma tramite documento cartaceo.
Nel caso invece l’hai comprata da privato allora dovrà essere lui a far la richiesta di garanzia dal proprio rivenditore ed a seguire poi tutta la procedura.
per qualsiasi tipo di difetto, che non sia causato, entro i due anni deve essere riconosciuto, mentre oltre tale tempistica subentra quella che da la stessa azienda produttrice (estensione) e qui è tutto un altro paio di maniche.
Poi personalmente ritengo che fa ridere dover ricorrere ogni volta a questo stratagemma di cui le stesse aziende produttrici sono al corrente ma contente loro contenti tutti.
Quindi faccio prima a chiedere direttamente a lui. Io tramite il rivenditore ho richiesto la garanzia al precedente proprietario. Il rivenditore non mi ha detto nulla sul fatto che ci sia la sua di garanzia di mezzo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi faccio prima a chiedere direttamente a lui. Io tramite il rivenditore ho richiesto la garanzia al precedente proprietario. Il rivenditore non mi ha detto nulla sul fatto che ci sia la sua di garanzia di mezzo.
Se l’hai comprata dal rivenditore ed hai una ricevuta (scontrino o fattura) hai la sua garanzia, che in assenza di accordi scritti, è sempre di due anni.
quindi a te del precedente proprietario non ti interessa, a questo punto è un “problema” del rivenditore.
Tu in modo collaborativo ed educato fagli presente quanto scritto sopra, cioè che l’hai presa da lui ed è a lui che chiedi conto, se continua a fare lo gnorri tu sempre gentilmente gli dirai che andrai a parlare con il tuo legale per capire come meglio procedere, tradotto è sotto inteso che gli manderei una letterina, la maggior parte delle volte capiscono l’antifona e cambiano subito atteggiamento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lope001

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Salve.
Mi è stato sostituito in garanzia il telaio.
Dal codice dell'articolo presente in spedizione si riesce a capire che telaio sarà? Cioè di che anno è di quale colore magari?
O si capisce solo che è della synapse?

Questo è ciò che ho ricevuto via mail:
  • 700 M Synapse HM War Frm REP 56 C12197M8056
 

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Cannondale si conferma una ditta seria. Anche perchè quando ti fanno pagare 2000-3000 euro o anche più per un telaio che a loro costa 4-500 euro, non dovrebbero battere ciglio.
Si considerando anche che potevano attaccarsi alla possibilità che il danno suo mio telaio fosse causato da un errato montaggio dei cuscinetti. Sono stati seri.