Telaio Extralite SCR-058 - 580gr - record assoluto

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier

580gr in taglia M, il più leggero che abbia mai sentito. servirebbe una pesata ufficiale.
280gr la fork
carbonio a vista. lavorazione da urlo.
solo rim brake (per ora)
circa 4,5K€

fortunatamente ha una geometria che a me non va bene, troppo poco stack.
serve un volontario :-)xxxx
Dalle foto parrebbe che il passaggio cavi sia tutti esterno. Peccato
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.126
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
se devo essere sincero ho un dubbio sui forcellini posteriori. sembrano strutturali ma fissati con 2 vitine minimal. cioè la ruota è attaccata solo ai forcellini.
normalmente il mozzo appoggia e stringe il carbonio del telaio e il forcellino ne segue solo il contorno, ma tutto il peso poggia direttamente sul telaio.
sicuramente sapranno il fatto loro.
1590702640808.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
se devo essere sincero ho un dubbio sui forcellini posteriori. sembrano strutturali ma fissati con 2 vitine minimal. cioè la ruota è attaccata solo ai forcellini.
normalmente il mozzo appoggia e stringe il carbonio del telaio e il forcellino ne segue solo il contorno, ma tutto il peso poggia direttamente sul telaio.
sicuramente sapranno il fatto loro.
Vedi l'allegato 204028
Guardavo la Foto da dietro per vedere se almeno un poco lavorassero "contro" al telaio ma non riesco a capire, sembra "fragile" come soluzione ma, come dici tu, sparanno loro il fatto loro.
Comunque nella sua essenzialitä e´ davvero bello, pure un pö "retrö"...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pure un traduttore.
Fork rim brake stack
che tristezza....
A parte che poteva scrivere forcella, tu i freni come li chiami, "a cerchio", "a pattini"?
Direi che Rim e´ stra usato, come dire Disc.
Anche io non amo gli inglesismi, ma qua gli hai fatto la punta un pö per niente...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
È bellissimo però i cavi a vista no, quelli proprio oggi non si possono vedere.:(
A me invece non danno noia, la Cento1 Superleggera che avevo li aveva fuori ed era stupenda.
Se Sannino non fosse in pensione, a me sarebbe piaciuto farmi fare un carbonio su Misura (come li faceva qua "da me") con cavi esterni e reggisella integrato.
(ovviamente, tutte opinioni personali!)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se devo essere sincero ho un dubbio sui forcellini posteriori. sembrano strutturali ma fissati con 2 vitine minimal. cioè la ruota è attaccata solo ai forcellini.
normalmente il mozzo appoggia e stringe il carbonio del telaio e il forcellino ne segue solo il contorno, ma tutto il peso poggia direttamente sul telaio.
sicuramente sapranno il fatto loro.
Vedi l'allegato 204028
Beh, sono 2 viti M5, se vedo bene... hanno una bella forza!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
la ruota appoggia sui forcellini ok, ma immagino che il forcellino vada in appoggio al telaio e non scarichi tutta la forza sulle due viti questo volevo dire
Si, se si Guarda la Foto, una porzione del forcellino lavora a contatto col telaio...
 

Allegati

  • SCR%20Drop%20R%203.jpg
    SCR%20Drop%20R%203.jpg
    44,4 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.126
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Da questa foto sul loro sito (ok, un po' vecchia, di quando era ancora in anteprima), si vede chiaramente che la ruota appoggia solo sui forcellini: https://www.extralite.com/Products/SCR-058.htm

I bulloni sono in titanio.
si si da qua si vede bene. in questo modo devono tenere solo le forze laterali.
beh io ho un telaio che devo fare riparare sui forcellini, perche a forza di mettere e togliere con poca diplomazia ( per far passare i gp4000 da 25 gonfiati dai pattini per pigrizia di non sgonfiarli) ho rovinato un po' i forcellini. me ne sono accorto perche quando serravo il qr il nottolino esterno del qr si inclinava rispetto alla verticale. con questo sistema non sarebbe successo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A pensarci bene... 700g dei telai di marca TOP, tipo Trek, verniciati...
Qui 580g un telaio non verniciato di carbonio T1100...
Non lo vedo un attrezzo troppo delicato né estremo... L'unica cosa di estremo è il prezzo, ma se costa 4000€ anche un Pinarello da quasi 1kg, dove i soldi vanno a finanziare Froome e soci, invece che la ricerca di un'azienda di Lodi che produce componenti di qualità eccelsa... se volessi spendere 10.000 in una bici "gioiello" sceglierei senza dubbio Extralite invece di Pinarello F12...

@longjnes hai mai provato, per curiosità a vedere quanto peserebbe una bici fatta con componenti Extralite?
Il conto è abbastanza complesso, ma secondo me si può fare...
Tutto quello che è disponibile Extralite prendere roba Extralite... per il resto (manubrio, sella, gruppo tranne guarnitura, prendere roba leggera, comunque).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.126
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
A pensarci bene... 700g dei telai di marca TOP, tipo Trek, verniciati...
Qui 580g un telaio non verniciato di carbonio T1100...
Non lo vedo un attrezzo troppo delicato né estremo... L'unica cosa di estremo è il prezzo, ma se costa 4000€ anche un Pinarello da quasi 1kg, dove i soldi vanno a finanziare Froome e soci, invece che la ricerca di un'azienda di Lodi che produce componenti di qualità eccelsa... se volessi spendere 10.000 in una bici "gioiello" sceglierei senza dubbio Extralite invece di Pinarello F12...

@longjnes hai mai provato, per curiosità a vedere quanto peserebbe una bici fatta con componenti Extralite?
Il conto è abbastanza complesso, ma secondo me si può fare...
Tutto quello che è disponibile Extralite prendere roba Extralite... per il resto (manubrio, sella, gruppo tranne guarnitura, prendere roba leggera, comunque).
trek 52 verniciato (anzi "rivestito") è 720gr disc e circa 700 rim. ci sta che manualizzando un po' e togliendo qui e là con la precisione di un chirurgo i 580gr possano essere ben dimensionati. Anche perche il carbonio usato credo sia superiore.
un componente esclusivo ci sta che si faccia pagare. finora non ho visto un telaio leggero come questo.
un po' come una guarnitura THM. é la più leggera e si paga.
poi è 100% made in italy. un 20-25% in più è democratico e comunque al pari di un f12 o un c64

Peso bici finale? facendo un po' di sostituzioni al file delle mie bike direi che ci si avvicina ai 5kg netti senza rinunciare alla funzionalità. guarnitura thm, gruppo duraace, freni canecreek eebrake o similare, ruote da 1000-1100gr copertoncino 25mm oltre i 200gr, sella usabile sui 100-120gr.

se poi cominci a mettere reggisella dritti, sella da 50gr, pignoni in alluminio, ruote tubolare da 800gr ecc ecc, tubolari pista ecc si va verso i 4kg e forse anche meno ma non è più usabile.
 
Ultima modifica: