telaio in acciaio

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Volevo chiedere questo consiglio.Sto pensando di farmi un telaio in acciaio.Sulla marca anche se vedo che può essere buono quello della olmo sono spinto verso scapin.ora ho notato che insieme all'acciaio si costruiscono i carri posteriori in carbo.oltre a quello che può essere la moda e oltre al fatto che unendo il carbo il telaio può pesare qualcosa in meno,c'è qualche altro motivo per il quale scegliere questa soluzione mista?
Quanto può costare un tealio buono?e qualeil migliore secondo voi?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Ciao,
io ho una Scapin dal 2001 e a parte qualche punto di ruggine prontamente riparato è sempre stato ottimo nelle reazioni e comodo. Certo il peso è quello che è, non è un 6,5kg tutto montato, ma per quello che faccio io basta e avanza.
Il carro in carbonio su telaio in acciaio non mi sembra una cosa troppo sensata. Non so quanto si possa recuperare sulle tubazioni del carro in termini di peso.
Dal mio sivende i telai Scapin stanno tra i 700€ e i 1300€ circa, penso forca inclusa ma dovrei chiedere.
 

esa

Pignone
6 Ottobre 2004
134
0
Visita sito
ho una rossin zenith del 2001 in acciaio con solo il wishborn posteriore in carbonio (oltre la forcella), sono sensibile al confort in quanto in età, l'ho acquistata spinto da indicazioni di maggior confort: ritengo di poterlo confermare rispetto alle bici in alluminio che circolavano alla data, oggi forse si trova di meglio da questo punto di vista (do per scontata la guidabilità e l'efficienza nella trasmissione della forza, almeno al mio livello da 5-7.000 km e 5 GF annui; il discorso potrebbe esser diverso se sei un 20-40enne forte).
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
io attualmente ne ho uno all 6110 + carbo.mi ci trovo benissimo in quanto reattivo leggero,.,.,.,.,.,..,ma la mia paura è che visto il peso e le cartteristiche dell'alluminio fra un po di tempo perderà le sue caratteristiche.é scomodo è vero ma sarà l'eta o il corto kilometraggio ancora è sopportabile.Non si può definire la vita di un telaio ma per forsa di cose con l'uso che ne faccio io (4 uscite +sab)e considerando il mio peso (88 kg) ho paura che saro costretto a sostituirlo.L'acciaio è tra i più robusti è confortevole ora nemmeno troppo pesante e il problema della corosione sembra ormai sia satto quasi del tutto eliminato.........
Ad esempio scapin nel suo catalogo mette come top di gamma un misto acc/carb ci sarà un perchè?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Per la corrosione (interna) il problema è risolto ma basta un pietra o un lavoro da cani dal mecca e dove la vernice salta poi esce il temuto germe rosso-arancione.
Sicuramente un telaio in acciaio ha una vita più lunga rispetto ad uno in alluminio. La parte critica credo siano comunque le saldature. Però io conto di farci ancora almeno 20-30mila km sul mio.
Il carbonio, imho, è un poco una moda, se non ne hai almeno un pezzo sei un Flinstones. Non dico solo per il carro, dove le sue ragioni meccaniche magari le ha, ma sulla corona, nei reggisella, nelle scarpe; ma quanto ci si guadagna in peso? Tra l'altro su pezzi (reggisella) dove per poter spostare qualcosa devi avere a disposizione un furgone della Beta se non vuoi spaccare tutto.
Comunque sia io non ne sento il bisogno e la bici in acciaio l'ho presa proprio perchè avevo 82kg e un sacco di problemi alla schiena (e al portafoglio per una in cartonio :))): ).
Confermo comunque quei prezzi con forca in carbonio. Il mio sivende ha un bel EOS5 bianco e giallo per 990.
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Ho comprato una Daccordi in acciaio, come muletto, e la trovo molto confortevole, simile al carbonio, magari solo un pò + pesa, ma non di tantissimo (diciamo una borraccia piena).
Per quanto riguarda il carbonio al posteriore, io ho i pendenti xchè era un telaio già pronto, se no avrei scelto tutto acciaio: non credo che il carro posteriore in carbonio faccia diminuire il peso notevolmente.
Poi, per il discorso della probabile ruggine, come qualsiasi altro materiale, se ti salta la vernice da qualche parte del telaio, puoi sempre riverniciare la bici (spesa intorno ai 200€).
Per il prezzo, dipende dal tipo di tubazioni usate e ... dal marchio del costruttore ...

cow