Telaio in alluminio "rumoroso"

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ho un vecchio telaio da corsa in alluminio 7005 a doppio spessore (12 anni), sulla cui base ho allestito una bici sportiva, che uso regolarmente quasi tutti i giorni, quando il tempo lo consente, anche per recarmi sul lavoro.
Di tanto in tanto, da un po' di tempo, durante l'uso, emette un rumore a cadenza irregolare (un rumore difficile da spigare, di tipo comunque abbastanza "sordo", basso cioè di tonalità, non il classico "clink" di tipo più acuto), indipendentemente che si stia pedalando o che la bici sia lasciata scorrere.
All'esterno segni di "cricche" non ci sono, come faccio ad escludere che non vi sia un danneggiamento all'interno delle tubazioni, l'unica soluzione è portare la bici da un meccanico per smontarla ed ispezionare il telaio?
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Se lo fa anche quando non pedali non possono essere le ruote?

Ho l'impressione che provenga dal telaio, certo che non sono proprio sicuro.
Proverò a focalizzare l'attenzione sulle ruote, se il problema fosse lì, pensi che la causa sia da ricercare nei raggi? Ogni tanto do una controllata "grossolana" ai raggi, nel senso che verifico la tensione di ciascun raggio, ma lo faccio basandomi sulla sensibilità del contatto delle mie mani, magari non serve a nulla...;nonzo%
Lubrifico almeno una volta all'anno l'attacco manubrio e reggisella, non so dove sbattere la testa..:doh:
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Non è che smontandola si vede molto di più di quello che già vedi ora...

Quindi, incrociando le dita, supponiamo che esista una piccola crepa sulla faccia interna delle tubazioni, pertanto non rilevabile con una semplice ispezione visiva, non possiamo fare proprio nulla per "beccarla" per tempo?
Bisogna attendere che si manifesti in modo più evidente?
Qualora il telaio in alluminio cedesse :afraid:, è più frequente che si manifesti prima una crepa sulla tubazione, o può anche cedere di brutto, con separazione delle due stremità delle tubazioni?
Chiedo scusa per quest'ultima domanda, apparentemente assurda, ma non ho una grande esperienza con i telai in alluminio, gli altri telai che uso sono in acciaio.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ciofecca gialloblù;2241813 ha scritto:
Quindi, incrociando le dita, supponiamo che esista una piccola crepa sulla faccia interna delle tubazioni, pertanto non rilevabile con una semplice ispezione visiva, non possiamo fare proprio nulla per "beccarla" per tempo?
Bisogna attendere che si manifesti in modo più evidente?
Qualora il telaio in alluminio cedesse :afraid:, è più frequente che si manifesti prima una crepa sulla tubazione, o può anche cedere di brutto, con separazione delle due stremità delle tubazioni?
Chiedo scusa per quest'ultima domanda, apparentemente assurda, ma non ho una grande esperienza con i telai in alluminio, gli altri telai che uso sono in acciaio.

Domanda da un milione di dollari...

Comunque se conosci un meccanico davvero in gamba portacela, magari ti saprà dire di più
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Domanda da un milione di dollari...

Comunque se conosci un meccanico davvero in gamba portacela, magari ti saprà dire di più

Proverò a portarla, è una bici che commercialmente ha un valore bassissimo, ma ci sono affezzionato, la uso come mezzo da diporto per spostamenti medio-brevi, inoltre il fattore sicurezza è importante.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
mi sembra difficile che il rumore dipenda da una crepa ( per di più invisibile) del telaio.

certo è strano che accada indipendentemente dal pedalare o meno. questo esclude tutto ciò che è pedali, movimento centrale, guarnitura. dovrebbero essere le ruote , verifica anche se possa provenire dalla sella ( a volte il rumore sembra provenire dal telaio ma magari è lì sotto il sedere)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Qualora il telaio in alluminio cedesse :afraid:, è più frequente che si manifesti prima una crepa sulla tubazione, o può anche cedere di brutto, con separazione delle due stremità delle tubazioni?

Ammesso che il problema sia sul telaio, secondo me non può cedere di brutto, prima dovrebbe deformarsi. Sarebbe molto più preoccupante se fosse in carbonio, quello sì che può cedere di colpo!!
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
mi sembra difficile che il rumore dipenda da una crepa ( per di più invisibile) del telaio.

certo è strano che accada indipendentemente dal pedalare o meno. questo esclude tutto ciò che è pedali, movimento centrale, guarnitura. dovrebbero essere le ruote , verifica anche se possa provenire dalla sella ( a volte il rumore sembra provenire dal telaio ma magari è lì sotto il sedere)

Provo a controllare, vi terrò aggiornati, domattina 15 km all'andata e 15 al ritorno per andare a lavorare, affinerò l'orecchio.
Per il momento grazie a tutti.

Roberto
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ciao,
non sono riuscito ad individuare la causa esatta del rumore.
Però mi sorge un dubbio: controllerò bene l'accoppiata curva manubrio/pipa e la serie sterzo, è da molto che non lubrifico per bene, la fonte del rumore pare provenire dalla parte anteriore della bici. Le ruote le ho controllate e paiono apposto.
Vi terrò aggiornati.o-o
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Come da titolo, allego video del rumore in questione (dal secondo 2 al 4 circa). Accade quando viene applicata forza sui pedali, specie quando vi salgo ad esempio sulle ripartenze da fermo, mentre scompare con pedalata normale o a intensità costante. Il rumore si verifica anche con guarnitura differente, pedali differenti e col movimento centrale nuovo, tutto è ingrassato e serrato correttamente per cui l'unico elemento che rimane da cui può venire il rumore è il telaio stesso. Crepe evidenti a vista non ce ne sono, ho provato a fare andare del lubrificante all'interno del telaio stesso ma la situazione non è cambiata.
Concordate con la "diagnosi" o avete altri suggerimenti, e come posso verificare se sia qualcosa di cui preoccuparsi o meno?

 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Concordate con la "diagnosi" o avete altri suggerimenti, e come posso verificare se sia qualcosa di cui preoccuparsi o meno?

Ciao, se non lo hai già fatto, togli le ruote e pulisci bene (poi ingrassa) sia i forcellini sia le flange di contatto del mozzo con i forcellini. Il punto di contatto tra le ruote e i forcellini, sia posteriori che anteriori, solitamente sono fonte di rumori analoghi.
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Ciao, se non lo hai già fatto, togli le ruote e pulisci bene (poi ingrassa) sia i forcellini sia le flange di contatto del mozzo con i forcellini. Il punto di contatto tra le ruote e i forcellini, sia posteriori che anteriori, solitamente sono fonte di rumori analoghi.

Provo e ti aggiorno, grazie :)
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Ciao, se non lo hai già fatto, togli le ruote e pulisci bene (poi ingrassa) sia i forcellini sia le flange di contatto del mozzo con i forcellini. Il punto di contatto tra le ruote e i forcellini, sia posteriori che anteriori, solitamente sono fonte di rumori analoghi.

Niente da fare, il rumore proviene decisamente dalla zona del movimento centrale.