telaio in carbonio e portabici

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
sto per ordinare una bici con telaio in carbonio (mai avuto uno prima). attualmente utilizzo il thule 591

http://www.thule.com/en/gb/products...nted-bike-carriers/thule-proride-591-_-591018

che stringe (anche relativamente poco) il telaio con una ganascia. naturalmente sarebbe mia premura interporre un panno morbido tra ganascia (comunque gommosa) e telaio

a) posso usarlo senza problemi, tutti d'accordo
b) qualcuno lo usa qualcun altro lo sconsiglia
c) sei matto? cambia subito il portabici! mettine uno di quelli che si aggagncia al posto della ruota anteoriore) (ma ho la macchina piccola, non saprei dove metterla)
c bis) ok se non vuoi la ruota dentro prendi quelli posteriori (ma era proprio quello che volevo evitare mettendle sul tetto)

grazie dei consigli

o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
sto per ordinare una bici con telaio in carbonio (mai avuto uno prima). attualmente utilizzo il thule 591

[url]http://www.thule.com/en/gb/products/carriers-and-racks/bike-carriers/roof-mounted-bike-carriers/thule-proride-591-_-591018[/URL]

che stringe (anche relativamente poco) il telaio con una ganascia. naturalmente sarebbe mia premura interporre un panno morbido tra ganascia (comunque gommosa) e telaio

a) posso usarlo senza problemi, tutti d'accordo
b) qualcuno lo usa qualcun altro lo sconsiglia
c) sei matto? cambia subito il portabici! mettine uno di quelli che si aggagncia al posto della ruota anteoriore) (ma ho la macchina piccola, non saprei dove metterla)
c bis) ok se non vuoi la ruota dentro prendi quelli posteriori (ma era proprio quello che volevo evitare mettendle sul tetto)

grazie dei consigli

o-o
Stando a quel che dice qui, nessun problema.

www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=255542

La ricerca è servita anche a me dato che possiedo lo stesso oggetto, ma finora l'ho solo usato con bici Alu.


o-o
 

Duff79

Novellino
23 Maggio 2020
22
12
45
Como
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 Disc
Ciao,
dopo il recente acquisto della mia Scott Addict 10 volevo dotarmi di portabici per la mia auto, una Ford Bmax.
Verifico sul sito Thule ma mi prende lo sconforto perchè per tutti i portabici da portellone dicono espressamente che non sono adatti a bici con telaio in carbonio, lo stesso vale per quelli da tetto con aggancio alla forcella.
Ma le bici con telaio in carbonio come vanno trasportate? ;nonzo%
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io avevo un thule outride e lo usavo con la mia “vecchia” Bianchi in carbonio. la forcella era in carbonio ma gli attacchi del perno sono in metallo, quindi nessun problema.
ora con la mia Rose (sempre in carbonio) uso un thule ProRide. Metto un pezzo di “para telaio” dove stringe la pinza e non stringo alla morte, anche qui nessun problema.

se no se vuoi andare sul sicuro (ma spendi un po di più) c’è il thule UpRide che stringe sulla ruota
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao,
dopo il recente acquisto della mia Scott Addict 10 volevo dotarmi di portabici per la mia auto, una Ford Bmax.
Verifico sul sito Thule ma mi prende lo sconforto perchè per tutti i portabici da portellone dicono espressamente che non sono adatti a bici con telaio in carbonio, lo stesso vale per quelli da tetto con aggancio alla forcella.
Ma le bici con telaio in carbonio come vanno trasportate? ;nonzo%
se hai delle remore ad usare quelli da tetto per via dell'aggancio al tubo obliquo ti suggerisco quelli da portellone, come il mio thule clip-on, in cui il telaio si appoggia su dei supporti in gomma e viene chiuso da degli "elastici": mai successo nulla (e credo sia impossibile) ... infatti viene dato come compatibile con telai in carbonio

1591889457597.png
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao,
dopo il recente acquisto della mia Scott Addict 10 volevo dotarmi di portabici per la mia auto, una Ford Bmax.
Verifico sul sito Thule ma mi prende lo sconforto perchè per tutti i portabici da portellone dicono espressamente che non sono adatti a bici con telaio in carbonio, lo stesso vale per quelli da tetto con aggancio alla forcella.
Ma le bici con telaio in carbonio come vanno trasportate? ;nonzo%

Guarda se questo video se può esserti utile:

 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione avendo lo stesso problema.
Ho una Peugeot 207 dove qualche anno fa montai con successo un portabici da portellone Montblanc da 3 bici, abbastanza stabile anche con 2 bici pesantucce e non mi ha dato problemi anche su un viaggio autostradale di 450 Km.
Ho appena comprato una nuova bici da corsa in carbonio (foto allegata) e vorrei portarmela dietro quest'estate.
Utilizzerei lo stesso portabici che è molto simile a quello postato da jackniper, con il fissaggio su tubo orizzontale attraverso i supporti in gomma, ma sul sito Montblanc non ho trovato info sulla compatibilità ai telaio in carbonio.
Metterei della gomma aggiuntiva per evitare graffi, ma ho paura che il carbonio possa danneggiarsi.
Potrei anche acquistare un adattatore tipo quelli allegati, per provare a spostare il peso su tubo reggisella e tubo sterzo (anche se forse troppo corto).
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Mi sto facendo troppi problemi?
 

Allegati

  • 504174_sized_1800x1200_rev_1.jpg
    504174_sized_1800x1200_rev_1.jpg
    154,9 KB · Visite: 12
  • MB_B_PR_202160_MB bike false crossbar.jpg
    MB_B_PR_202160_MB bike false crossbar.jpg
    53,9 KB · Visite: 19
  • 377310_light.jpg
    377310_light.jpg
    181,1 KB · Visite: 19

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao.
Non ho esperienze in merito tuttavia, se devi fare viaggi lunghi, eviterei l'esposizione al sole del carbonio per molto tempo. Nelle istruzioni della mia c'è scritto. Se poi fai viaggi corti e/o di notte è un altro discorso.
infatti abitualmente utilizziamo le nostre bici di notte o al chiuso...
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ciao.
Non ho esperienze in merito tuttavia, se devi fare viaggi lunghi, eviterei l'esposizione al sole del carbonio per molto tempo. Nelle istruzioni della mia c'è scritto. Se poi fai viaggi corti e/o di notte è un altro discorso.
5 ore di viaggio non credo sarebbero un problema in quel senso, ma potrei coprirla con un telo.
Le mie paure sono più che altro per le sollecitazioni meccaniche al tubo orizzontale.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bene, allora fatti tranquillamente la Salerno-Reggio Calabria con 40 gradi all'ombra e la bici sul tetto della macchina.
mica ho la bici fatta di gelato...
certo che è un brutto spettacolo vedere i corridori al Tour, in luglio sui Pirenei, con la bici che gli si scioglie di sotto!
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao.
Non ho esperienze in merito tuttavia, se devi fare viaggi lunghi, eviterei l'esposizione al sole del carbonio per molto tempo. Nelle istruzioni della mia c'è scritto. Se poi fai viaggi corti e/o di notte è un altro discorso.
Penso che l'esposizione prolungata al sole sia più per la vernice che per il carbonio in se. La vernice soprattutto nei colori fluo tende a scolorire se rimane troppo sotto al sole diretto. Per quanto riguarda il portabici secondo me nessun problema in particolare. Consiglio di magari mettere qualcosa di morbido tra l'attacco del portabici e il carbonio.
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Signori,
sono anche io alla ricerca di un portabici da tetto per la mia bici in carbonio.
Purtroppo ho auto aziendale per cui nn posso mettere gancio traino e non ci sono portabici da fissare al portellone posteriore.
Secondo voi, quali sono i modelli che meno "stressano" il telaio?
Quelli con attacco per forcella? TIpo questo https://www.peruzzosrl.com/it/portabici/da-tetto/pure-instinct-roof-attacco-a-forcella.php
O quelli con braccio che prende il telaio? https://www.peruzzosrl.com/it/portabici/da-tetto/pure-instinc-tetto.php
E infine questo modello, che tiene le due ruote, senza toccare il telaio https://www.thule.com/en-be/bike-rack/roof-bike-racks/thule-upride-_-599001
Al di la del prezzo, mi interessava tantissimo questo, per le dimensioni molto ridotte https://www.thule.com/en-be/bike-rack/roof-bike-racks/thule-thruride-_-565000 ma dicono non essere adatto a bici in carbonio. E allora mi chiedo perchè non lo sia? E se Thule dice che un portabici del genere non è adatto a bici in carbonio, com'è che gli altri che propongono prodotti simili, dicono lo siano?
Da un mero punto di vista tecnico, voi su che modello vi orientereste?
 

Tartavelox

Novellino
11 Giugno 2020
24
9
59
cuneo
Visita sito
Bici
wilier Thor
Sono passato da portabici sul tetto al Thule clip-on, come già segnalato da jacknipper. Personalmente non tornerei mai indietro, sia per "delicatezza" di ancoraggio, sia per semplicità di smontaggio, sia per la minor fatica di sollevare la bici.
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Sono passato da portabici sul tetto al Thule clip-on, come già segnalato da jacknipper. Personalmente non tornerei mai indietro, sia per "delicatezza" di ancoraggio, sia per semplicità di smontaggio, sia per la minor fatica di sollevare la bici.

LO farei anche io. ma nn c'è nessun tipo di portabici del genere che possa montare sulla mia V60. E nn avendo il gancio, posso solo scegliere porta bici da tetto
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Sono passato da portabici sul tetto al Thule clip-on, come già segnalato da jacknipper. Personalmente non tornerei mai indietro, sia per "delicatezza" di ancoraggio, sia per semplicità di smontaggio, sia per la minor fatica di sollevare la bici.

Le bici non toccano tra di loro? E soprattutto ruote o manubrio non toccano la carrozzeria?