telaio in carbonio e portabici

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao.
Non ho esperienze in merito tuttavia, se devi fare viaggi lunghi, eviterei l'esposizione al sole del carbonio per molto tempo. Nelle istruzioni della mia c'è scritto. Se poi fai viaggi corti e/o di notte è un altro discorso.
Perché quando ci pedali sopra non prendono il sole?
Mah... alle volte non capisco come si possa arrivare a tali ragionamenti del tutto illogici...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh, se si stringe quanto uno sgancio rapiodo, come non viene via la ruota non salta via neanche la bici...
se non ricordo male qualche anno fa il regolamento UCI venne modificato proprio per evitare che, come succedeva, limassero i dentini della forcella per facilitare il cambio ruote, e poi in caso di cadute c'erano ruote anteriori che volavano via (mi ricordo di Cavendish, ma anche di altri casi).
da allora mi pare sia vietato limare i dentini di tenuta.
evidentemente il solo sgancio rapido non è sufficiente a tenere in sede la ruota in determinati casi.
sempre affidandomi ai miei ricordi, mi pare che diversi anni fa un utente si lamentasse che la bici gli era volata via dal tetto, dopo che aveva limato via i dentini.
ora non ho voglia di andare a fare una ricerca su quale discussione fosse, si tratta di una decina di anni fa, ma lo ricordo bene: considera inoltre che, nel caso di una bici sul tetto, la resistenza dell'aria contribuisce a spingerla indietro, e senza dentini di tenuta il ribaltamento prima o poi succede.
 

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Ciao a tutti,
io uso questo:

Peruzzo Instict

La mia bici ha parecchio fuorisella e riesco a usarlo serrandolo non sul telaio ma sul tubo sella: la morsa, infatti, può ruotare di 360°.
E' molto robusto e lo consigliano anche per EBike (certo, metterle sul tetto non è comunque una passaggiata!): direi quindi che per una bici sotto i 10 kg è veramente ben dimensionato. Inoltre la bici è trattenuta con un braccio di leva molto lungo che non sollecita il telaio o il punto di chiusura. Unico inconveniente è che, ripiegato, non è un fuscello facilmente mimetizzabile: diciamo che sul tetto fa molto dettaglio tecnico ecco!

In pratica lo uso in questa modalità:
M_701_4-copia.jpg

Alessandro
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma non capisco cosa ci sia di più comodo di un portabici che si attacca alla forcella, togliendo la ruota davanti. Ha anche il pregio di abbassare notevolmente la bici e l'ingombro in altezza (che implica anche più aerodinamica e meno consumo di caburante).
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Per i telai in carbonio Thule vende a prezzo oltraggioso (più di 20€) una fascetta in gomma da chiudere con un elastico che si mette sul tubo obliquo della bici. Poi lo serri con la forza necessaria. Thule 984000 Proteggi Telai In Carbonio 984
Io per ora metto uno straccetto. Mi ruga spendere quella cifra.
 

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Ma non capisco cosa ci sia di più comodo di un portabici che si attacca alla forcella, togliendo la ruota davanti. Ha anche il pregio di abbassare notevolmente la bici e l'ingombro in altezza (che implica anche più aerodinamica e meno consumo di caburante).

Beh, trattenere la bici trattenendola dai forcellini crea una leva abbastanza svantaggiosa: certo magari sono solo fisime (in effetti in bici percorrendo una curva gli effetti sono praticamente gli stessi)
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ma non capisco cosa ci sia di più comodo di un portabici che si attacca alla forcella, togliendo la ruota davanti. Ha anche il pregio di abbassare notevolmente la bici e l'ingombro in altezza (che implica anche più aerodinamica e meno consumo di caburante).

Io l'avevo valutato (Thule Outride), lo svantaggio di questo tipo di portabici è che devi comunque avere lo spazio per la ruota nell'abitacolo, oltre al fatto di necessitare di un adattatore per il perno passante, che nel caso del Thule inibisce l'uso della serratura a chiave.

Per il discorso consumi, non credo che abbassare di 20-30 cm solo la parte anteriore influisca molto

Alla fine ho optato per il Thule Proride e anche in autostrada, con due bici sul tetto, non ho rilevato un aumento sensibile dei consumi
 

NAD

Pignone
22 Settembre 2011
104
2
Vaprio d' Adda
www.meratinadir.it
Bici
Wilier 101
Ciao. Ho un portabici Thule Outride. Lo usavo x la mia bicicletta con forcella a gancio rapido. Ora ho acquistato nuova bicicletta con ruota a perno passante. Esiste una modifica in commercio x rendere il mio Outride ancora funzionale o devo comprare il Thule Thruride apposito x perno passante? Il mio perno passante è 12mm di diametro x 125mm di lunghezza. Questa dimensione di perno va bene con il Thruride? Grazie.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ciao a tutti,
io uso questo:

Peruzzo Instict

La mia bici ha parecchio fuorisella e riesco a usarlo serrandolo non sul telaio ma sul tubo sella: la morsa, infatti, può ruotare di 360°.
E' molto robusto e lo consigliano anche per EBike (certo, metterle sul tetto non è comunque una passaggiata!): direi quindi che per una bici sotto i 10 kg è veramente ben dimensionato. Inoltre la bici è trattenuta con un braccio di leva molto lungo che non sollecita il telaio o il punto di chiusura. Unico inconveniente è che, ripiegato, non è un fuscello facilmente mimetizzabile: diciamo che sul tetto fa molto dettaglio tecnico ecco!

In pratica lo uso in questa modalità:
M_701_4-copia.jpg

Alessandro
Mi sa che arrivare lassù può risultare difficile, per molti lo è pure al tubo obliquo. Io ho fatto viaggi lunghi anche con due bici in carbonio sul tetto e una dentro (sedile sdoppiabile). Normalissimi portabici di decathlon da poche lire. Straccio sull'attacco. Io penso che con quello alla forcella le sollecitazioni su buche e altro siano maggiori. Non è così? Con le due ruote appoggiate c'è la mediazione dello pneumatico. Piuttosto avrei piacere a poter staccare tutto velocemente, magari con i portabici attaccati alle barre portatutto, che uso solo per le bici. Qualcuno conosce delle barre che si possano togliere in un attimo? Per quelle spenderei pure...La mia auto ha le barre longitudinali..
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao. Ho un portabici Thule Outride. Lo usavo x la mia bicicletta con forcella a gancio rapido. Ora ho acquistato nuova bicicletta con ruota a perno passante. Esiste una modifica in commercio x rendere il mio Outride ancora funzionale o devo comprare il Thule Thruride apposito x perno passante? Il mio perno passante è 12mm di diametro x 125mm di lunghezza. Questa dimensione di perno va bene con il Thruride? Grazie.

Puoi prendere questo:

 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi sa che arrivare lassù può risultare difficile, per molti lo è pure al tubo obliquo. Io ho fatto viaggi lunghi anche con due bici in carbonio sul tetto e una dentro (sedile sdoppiabile). Normalissimi portabici di decathlon da poche lire. Straccio sull'attacco. Io penso che con quello alla forcella le sollecitazioni su buche e altro siano maggiori. Non è così? Con le due ruote appoggiate c'è la mediazione dello pneumatico. Piuttosto avrei piacere a poter staccare tutto velocemente, magari con i portabici attaccati alle barre portatutto, che uso solo per le bici. Qualcuno conosce delle barre che si possano togliere in un attimo? Per quelle spenderei pure...La mia auto ha le barre longitudinali..
Sul tetto dell'auto ci sono:
- la mediazione degli pneumatici dell'auto
- la mediazione delle sospensioni dell'auto
- la mediazione della flessibilità del portabici
- L'ASSENZA DI PESO SULLA BICICLETTA (non ci gravano su i tuoi 70kg più i suoi 7kg, ma solo i suoi 7kg, quindi a parità di accelerazione degli scuotimenti, ci sarà una forza di 10 volte inferiore)
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
ciao ragazzi, leggevo la conversazione, anch'io tra qualche giorno farò un bel pò di km (più di 1000) con la mia bici attaccata sul tetto tramite portabici da forcella, in cui si stacca ruota anteriore. Avrei due domandine:
- ho letto che servono degli adattori per la ruota anteriore che si stacca? Io ho preso anche il supporto della ruota che metterò affianco al portabici sul lato dx.
- quando trasportate la bici sul tetto per caso mettete una copertura per proteggere il telaio della bici, come quella sotto?

Dimenticavo che gli accessori che ho preso sono originali della stessa casa costruttrice dell'auto.

Grazie mille
1596030242555.png
 

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
48
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
ciao ragazzi, leggevo la conversazione, anch'io tra qualche giorno farò un bel pò di km (più di 1000) con la mia bici attaccata sul tetto tramite portabici da forcella, in cui si stacca ruota anteriore. Avrei due domandine:
- ho letto che servono degli adattori per la ruota anteriore che si stacca? Io ho preso anche il supporto della ruota che metterò affianco al portabici sul lato dx.
- quando trasportate la bici sul tetto per caso mettete una copertura per proteggere il telaio della bici, come quella sotto?

Dimenticavo che gli accessori che ho preso sono originali della stessa casa costruttrice dell'auto.

Grazie mille
Vedi l'allegato 221067
Secondo me una copertura del genere fa parecchio effetto vela (tra l'altro scaricato sulla struttura della bici): forse (io credo di fare così) vale la pena coprire con una pellicola le parti più esposte in cui si possa infilare qualcosa (tipo moscerini) come il tubo sterzo o che possano sporcarsi in modo più fastidioso (nastro manubrio).

Poi, vabbè... quando si ritorna a casa una bella lavata!
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
815
288
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Secondo me una copertura del genere fa parecchio effetto vela (tra l'altro scaricato sulla struttura della bici): forse (io credo di fare così) vale la pena coprire con una pellicola le parti più esposte in cui si possa infilare qualcosa (tipo moscerini) come il tubo sterzo o che possano sporcarsi in modo più fastidioso (nastro manubrio).

Poi, vabbè... quando si ritorna a casa una bella lavata!
credo proprio che tu mi abbia convinto, faccio subito il reso della copertura :)