Telaio in Carbonio no brand

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Non penso, nè faccio congetture: valuto i fatti. TUTTI, comprese le tue doverosissime precisazioni. Però TUTTI, non solo quelli che fanno pendere l'ago della bilancia dove più mi fa comodo o verso la squadra per cui faccio il tifo.

E, personalmente, sono CERTO che se mi rivolgessi ad un produttore per una crepa sospetta ad un telaio e quello mi rispondesse "vai tra fra, è la vernice, pedala sereno!" senza ulteriori approfondimenti e quella crepa poi si rivelasse ben altro, quel produttore non mi vedrebbe più manco in foto, una volta risolta la questione contingente.

E che qui ci siano, a fronte di una problematica analoga, da una parte un produttore che ha agito così, dall'altra uno che ha richiesto ulteriori accertamenti per poi stabilire entità del danno e conseguenti azioni correttive sono due FATTI, non due pensieri miei.
E non faranno statistica, ma due fatti sono e due fatti restano. Due fatti che -singolarmente presi- denotano, a mio personalissimo modo di vedere, due differenti approcci e, conseguentemente, due differenti livelli di serietà e affidabilità.

Resta altrettanto un fatto che con te si siano comportati in altra maniera. La storia di Rose sarà certamente costellata di comportamenti esemplari dei quali io non sono a conoscenza e l'ultima delle mie intenzioni o l'ultimo dei miei interessi è screditarla. La mia valutazione del primo approccio su QUESTA vicenda è che sia stato quantomeno avventato: non puoi permetterti il lusso (anche a fronte di una foto magari fatta male o che so io) di emettere una diagnosi di danno superficiale e non pericoloso col rischio che poi il telaio si possa aprire sotto al culo dell'utilizzatore mandandolo all'ospedale o al creatore. In QUESTA vicenda, che non fa statistica, non ravviso serietà, nè affidabilità.

E nel frattempo è poi arrivata la citata foto ignota del primo contatto con Rose.

Gran bel fegato davvero a rispondere "pedala sereno" senza ulteriori approfondimenti, a differenza di quanto fatto dal buon Chris.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.673
1.124
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Zanza, io sono anni che ho sposato la causa "no brand" o ""brand from China". Fino a qualche anno fa mi scaldavo anche io come stai facendo tu per cui ti capisco benissimo. Oggi affidarsi ad un negozio fisico e' diventato impraticabile, vuoi per i tempi di attesa lunghissimi o per i costi lievitati e di conseguenza vedo sempre piu' forumendoli che si avvicinano ai telai no brandi cinesi. Motivo per cui mi limito a leggere, mi compiaccio della mia scelta, vivo e lascio vivere; non devo piu' convincere nessuno. Poi apparira' sempre qualche nuovo del forum che si chiedera' perche' ci fidiamo degli acquisti from China, amen.

Ultima modifica:

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
No , non me l'hanno chiesto , ed ad una mia mail che sottointedeva che me sarei tenuto come " addobbo" fino ad ora non mi ha risposto e di solito risponde poche ore dopo.
E quindi puoi farlo riparare e te lo tieni di scorta. Due al prezzo di uno, come i fustini del Dixan. Mi viene da ridere pensando ai guadagni che fanno questi venditori, italiani o cinesi che siano.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E nel frattempo è poi arrivata la citata foto ignota del primo contatto con Rose.

Gran bel fegato davvero a rispondere "pedala sereno" senza ulteriori approfondimenti, a differenza di quanto fatto dal buon Chris.
Stai facendo una battaglia senza senso, l'addetto di Rose che ha scritto di pedalare tranquillo su quel telaio (foto chiesta dal sottoscritto nella discussione per capire) era evidentemente reduce da una sbornia colossale o peggio ancora un incompetente o come accade in TUTTE le aziende ha semplicemente commesso un errore (per esempio mail mandata alla persona sbagliata come accade per i referti in ospedale quando ti annunciano che stai morendo e non sei tu....).
Personalmente, avendone una e avendo seguito qualche post sulla garanzia del marchio e avendone avuto bisogno di persona, è la prima volta che leggo e vedo una roba del genere e non mi sento di dire che sia la regola.
Io ho preso una curva integrata cinese (OG EVKIN) mi si è letteralmente sbriciolata a 3NM mentre la montavo, ma non mi sognerei mai di dire male del prodotto, sono stato sfortunato a prenderne uno fallato così come poteva capitare con un marchio occidentale.

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
perché tu sai che carbonio utilizzano chi costruisce i telai di specialized o di trek o di pinarello ?
Certo che non lo so, io e anche altri. Proprio per questo fanno quello che vogliono. Ma ti sembra normale che il compratore ti dice che il telaio è arrivato rotto e il venditore gli manda un altro telaio. E se anche questo arrivava rotto ne mandava un terzo? Tutto questo che significa? Che rispetto al prodotto il guadagno è talmente esagerato che possono permettersi tutto.

• Mi piace
Reactions: Enr.zappala

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Certo che non lo so, io e anche altri. Proprio per questo fanno quello che vogliono. Ma ti sembra normale che il compratore ti dice che il telaio è arrivato rotto e il venditore gli manda un altro telaio. E se anche questo arrivava rotto ne mandava un terzo? Tutto questo che significa? Che rispetto al prodotto il guadagno è talmente esagerato che possono permettersi tutto.
Significa semplicemente che tali eventi sono calcolati e inclusi nel costo dei prodotti messi in commercio: i supermercati tengono conto, ad es., di quanta merce viene rubata in negozio e aggiungono una quota quando si fa il prezzo. Chiaramente se fai una barca di telai difettosi o ti svuotano il negozio, il fallimento è dietro l'angolo.

Ultima modifica:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici

Può essere questo.
Ma in questo caso, secondo me (e lo ha già detto qualcun altro), è diverso: il rapporto costo/beneficio del "riportarsi" un telaio in Cina, ripararlo e rimetterlo in vendita non vale la candela, proprio perchè il margine è inferiore rispetto a quello dei grossi brand.
Prendendo per verosimile (e secondo me lo è abbastanza) un costo di 300, a fronte di una vendita di 500 riportarlo indietro costerà altri... 100? ripararlo altri... 50? A quel punto non stai più marginando a sufficienza per far sì che questa trafila sia giustificabile. Un telaio a perdere ogni... 10? 100? 1000? diventa accettabile.

Diverso però se un telaio che ti costa 1000 lo vendi a 4000, il cui ritiro ti costa 30 e la riparazione 50... Allora sì che te lo vai a riprendere pure a piedi.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Stai facendo una battaglia senza senso, l'addetto di Rose che ha scritto di pedalare tranquillo su quel telaio (foto chiesta dal sottoscritto nella discussione per capire) era evidentemente reduce da una sbornia colossale o peggio ancora un incompetente o come accade in TUTTE le aziende ha semplicemente commesso un errore (per esempio mail mandata alla persona sbagliata come accade per i referti in ospedale quando ti annunciano che stai morendo e non sei tu....).
Personalmente, avendone una e avendo seguito qualche post sulla garanzia del marchio e avendone avuto bisogno di persona, è la prima volta che leggo e vedo una roba del genere e non mi sento di dire che sia la regola.
Io ho preso una curva integrata cinese (OG EVKIN) mi si è letteralmente sbriciolata a 3NM mentre la montavo, ma non mi sognerei mai di dire male del prodotto, sono stato sfortunato a prenderne uno fallato così come poteva capitare con un marchio occidentale.
Ok, perfetto: a posto così. Lascio ai posteri solo un ultimo post con le conclusioni a cui si è giunti:
  • La battaglia la faccio io che, citando due casi specifici, dico semplicemente che in riferimento a quei due casi specifici la condotta di Velobuild passa a destra e per distacco quella di Rose, non chi cerca di difendere l'indifendibile;
  • In Rose, in riferimento a questo caso specifico, non hanno avuto un problema di assistenza post-vendita al limite del ridicolo, se non già criminale, ma evidentemente (sic!) di selezione del personale. O almeno questo è quel che si suppone, perchè quando non si hanno più dati da portare a sostegno di tesi miserevoli si passa alle congetture di natura varia ed eventuale;
  • in TUTTE le aziende (cit.) ci sono problemi di selezione del personale. Perchè estendere singoli casi a statistica è sbagliato solo per gli altri, ma va bene quando serve per corroborare le traballanti tesi degli avvocati delle cause perse;
  • negli ospedali succedono cose spiacevoli, a volte;
  • nessuno ha mai parlato o scritto di regole ma di -indovina?- casi specifici, eppure, pur di stampellare malamente quello che in piedi non sta, si continua a cercare di insinuare il contrario;
  • una (o più) curva integrata di OG EVKIN si è sbriciolata a coppie di serraggio bassissime.
Concludo l'OT che ho protratto fin troppo, ma ci tenevo a fissare bene gli importanti esiti di cui sopra, a futura utilità.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io penso che a loro costa anche molto meno. E quindi vacci a capire che carbonio utilizzano. Chissà i telai di 4.000 e più euro…
L'ho già scritto più volte: Carbonda, che produce/vende telai per Guerciotti, vende il suo modello top a 600 euro (+200 di spedizione), Guerciotti lo vernicia (o forse lo vernicia direttamente Carbonda) e lo rivende a 4000. E dubito che Guerciotti lo paghi 800 euro.
Questo è un telaio da 4000 euro che costa, al produttore cinese, esattamente come quello comprato da Velobuild, Workswell, ecc. Fai pure che un telaio sia più curato di un altro, la differenza sarà +/-100 euro.

Non faccio i conti in tasca a Guerciotti, dico semplicemente che un amico dopo aver visto le mie bici cinesi mi ha chiesto di fargliene una. Io ho risposto che se lui avesse importato il telaio io lo avrei assemblato gratis, la sua risposta è stata che non aveva voglia di mettersi lì a scrivere, pagare, seguire, tracciare, ricevere, ecc. ma che avrei dovuto farlo io. A fronte di una spesa di 800 euro, se devo essere io ad assumermi il rischio dogana, spedizione, problemi col telaio, ecc. per conto di un altro gli ho detto che lo avrei fatto ma per 1600 euro, quindi io che non sono Guerciotti mi sono trovato a raddoppiare il prezzo ... per un amico. Se ci dovessi mettere anche la verniciatura e un paio d'anni di garanzia, pagarci le tasse, avere un commerciale che vende e soprattutto pensare di vivere con quel lavoro si fa presto a fare x3, x4 e x5!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.855
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, perfetto: a posto così. Lascio ai posteri solo un ultimo post con le conclusioni a cui si è giunti:
  • La battaglia la faccio io che, citando due casi specifici, dico semplicemente che in riferimento a quei due casi specifici la condotta di Velobuild passa a destra e per distacco quella di Rose, non chi cerca di difendere l'indifendibile;
  • In Rose, in riferimento a questo caso specifico, non hanno avuto un problema di assistenza post-vendita al limite del ridicolo, se non già criminale, ma evidentemente (sic!) di selezione del personale. O almeno questo è quel che si suppone, perchè quando non si hanno più dati da portare a sostegno di tesi miserevoli si passa alle congetture di natura varia ed eventuale;
  • in TUTTE le aziende (cit.) ci sono problemi di selezione del personale. Perchè estendere singoli casi a statistica è sbagliato solo per gli altri, ma va bene quando serve per corroborare le traballanti tesi degli avvocati delle cause perse;
  • negli ospedali succedono cose spiacevoli, a volte;
  • nessuno ha mai parlato o scritto di regole ma di -indovina?- casi specifici, eppure, pur di stampellare malamente quello che in piedi non sta, si continua a cercare di insinuare il contrario;
  • una (o più) curva integrata di OG EVKIN si è sbriciolata a coppie di serraggio bassissime.
Concludo l'OT che ho protratto fin troppo, ma ci tenevo a fissare bene gli importanti esiti di cui sopra, a futura utilità.
Vabbè hai ragione tu. Se leggi i commenti che ho lasciato nella discussione e anche qua ti rendi conto che non difendo assolutamente nessuno (non ho alcun iteresse per farlo).
Stavo solo sottolineando che hai emesso la sentenza senza sapere come sono andati i fatti e se ci sono state falle/errori nel servizio assistenza.
PS: resta il fatto che personalmente io su un telaio conciato in quel modo non ci sarei salito più neanche se me l'avesse consigliato una divinità in persona....

• Haha
Reactions: zanza85

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
si mi sembra normale che se gli dico e gli dimostro che il telaio nell'uscire dalla scatola è rotto lui me lo sostituisca, poi come in tutte le cose c'è chi se ne approfitta, all'inizio dell'avventura cinese funzionava così, mandavi le foto della rottura e ti veniva sostituito il pezzo, ricordo di uno che era uscito sulla banchina stradale ed era caduto rompendo la ruota, gli avevano mandato un cerchio in sostituzione gratis, ad un amico gli avevano montato il movimento centrale al contrario, prontamente sostituito con invio di foto e video, poi uno ha voluto fare il superfurbo, ha fatto con il pennarello dei segni sul cerchio, voleva la sostituzione, non gli hanno mandato niente e da allora hanno cominciato a volere la restituzione del pezzo rotto, non per studiarne i difetti ma per evitare le varie mosse del pinguino,