Telaio in Carbonio no brand

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Però, scusa, il telaio che vuoi riparare non l'hai pagato, nel senso che te ne hanno giustamente mandato uno nuovo in sostituzione visto che il danno l'hanno causato loro durante la spedizione, e questo te l'hanno lasciato, perché hanno ritenuto che di spedizione in Cina (100€) e di riparazione non ci rientravano con le spese ed hanno lasciato perdere.

Adesso tu, qui in Italia, vorresti farlo riparare ad una cifra molto bassa (se 300€ sono troppi, immagino che forse per la metà riterresti il prezzo congruo) e quindi trovarti un telaio nuovo per 150€? Capisco il made in Cina, capisco tutto, ma mi sembra un pò troppo pretenzioso, visto che qui in Italia tra spedizione e mano d'opera, qualcuno giustamente ci vorrebbe pure guadagnare....
No, secondo me (ma mi correggerà se sbaglio) il ragionamento è un altro: lui il telaio non lo vuole tenere, in ogni caso. Se non lo vuole tenere, lo puà rivendere. A quel punto penso che stia facendo semplicemente una valutazione di opportunità su cosa possa essere più profittevole tra il venderlo così com'è e il venderlo riparato, con tutta la somma di diffidenze che ci possono essere tra la provenienza e la riparazione.
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
No, secondo me (ma mi correggerà se sbaglio) il ragionamento è un altro: lui il telaio non lo vuole tenere, in ogni caso. Se non lo vuole tenere, lo puà rivendere. A quel punto penso che stia facendo semplicemente una valutazione di opportunità su cosa possa essere più profittevole tra il venderlo così com'è e il venderlo riparato, con tutta la somma di diffidenze che ci possono essere tra la provenienza e la riparazione.
Diciamo che non lo voglio tenere perche' non mi serve , ne' voglio guadagnarci chissa che cosa. Sono gia' in trattativa...Poi Vi aggiornero' se il compratore lo riterra' opportuno
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Però, scusa, il telaio che vuoi riparare non l'hai pagato, nel senso che te ne hanno giustamente mandato uno nuovo in sostituzione visto che il danno l'hanno causato loro durante la spedizione, e questo te l'hanno lasciato, perché hanno ritenuto che di spedizione in Cina (100€) e di riparazione non ci rientravano con le spese ed hanno lasciato perdere.

Adesso tu, qui in Italia, vorresti farlo riparare ad una cifra molto bassa (se 300€ sono troppi, immagino che forse per la metà riterresti il prezzo congruo) e quindi trovarti un telaio nuovo per 150€? Capisco il made in Cina, capisco tutto, ma mi sembra un pò troppo pretenzioso, visto che qui in Italia tra spedizione e mano d'opera, qualcuno giustamente vorrebbe pure guadagnare qualcosa con il proprio lavoro....
Attenzione , io non ho parlato di cifre di vendita (mia ) ho solo detto che per 300 € ( cifra che mi pare esagerata vista l'entita' del danno in rapporto a quelli visti qui ) non vale la pena di farlo riparare , cosi' come non vale la pena di regalarlo. Si trova ( e magari c'è gia' ) un punto di incontro
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Come riportato nel 3D del Sensah 11V , il meccanico che mi sta assemblando la 177 Velobuild mi dice che :
Bisogna costruire una staffa del deragliatore più robusta. Il fatto è che flette tutto, staffa e carbonio dove si avvita la staffa, bisogna trovare un rimedio strong.
Chiedo a chi ha lo stesso telaio se hanno avuto la stessa cosa ed ventuale rimedio ( cambio deragliatore ? oppure?)
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Altra cosa...
Il deragliatore ha il braccio di tiraggio corto e fa uno sforzo notevole. Staffa e telaio sono di burro e si piegano indietro e verso l'interno. Il deragliatore non ha colpa, è il telaio che va benissimo coi gruppi elettronici e idraulici ma con quelli a cavo non ce la fa.
Bisogna costruire la staffa di fissaggio al telaio più robusta, grossa e adiacente al tubo verticale in modo che lo sforzo si distribuisca su una superficie più estesa. Questa ha solo le 2 vitine e poi sta lontana dal telaio per tutto il giro del tubo fino alla vite del deragliatore, quindi va bene per attaccarci la gabbietta del canarino

Ho buttato i soldi ?
 
  • Haha
Reactions: Diego_go

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Evidentemente quella zona del telaio in cui alloggia la staffa del deragliatore e' fatta male, troppo sottile. Non mi sento di biasimare il meccanico che sicuramente l'ha visto/toccato con mano e ci capisce piu' di tutti noi. Devi dirlo subito a Chris di Velobuild e cercare di fartelo cambiare (oppure magari un altro modello se noi ti fidi piu'...). Io ho da anni ormai il velobuild 066 rim, robusto e nessun problema nella zona specifica, ma e' diverso.
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Sinceramente non ho le competenze per giudicare , qui e anche sul sito di Velobuild vi sono testimonianze di funzionameto ottimale con Sensah 11v e freni ibridi.. Passare all'elettronico con freni idraulici sarebbe un bagno di sangue.
La mia è stata una specie di scommessa , non avendone il bisogno , e per il momento è persa...Per andare dal meccanico mi ci vuole un ora , ci sentiamo via whatsapp.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Altra cosa...
Il deragliatore ha il braccio di tiraggio corto e fa uno sforzo notevole. Staffa e telaio sono di burro e si piegano indietro e verso l'interno. Il deragliatore non ha colpa, è il telaio che va benissimo coi gruppi elettronici e idraulici ma con quelli a cavo non ce la fa.
Bisogna costruire la staffa di fissaggio al telaio più robusta, grossa e adiacente al tubo verticale in modo che lo sforzo si distribuisca su una superficie più estesa. Questa ha solo le 2 vitine e poi sta lontana dal telaio per tutto il giro del tubo fino alla vite del deragliatore, quindi va bene per attaccarci la gabbietta del canarino

Ho buttato i soldi ?
secondo me con un pò di voglia e manualità si può risolvere rinforzando la zona dall'interno e cambiando la staffa, eventualmente. Devo dire che nel caso del mio telaio (modello 168) ho avuto l'impressione, montandolo, che nei punti più critici ci sia molta abbondanza di materiale, quasi in modo esagerato, quindi posso ipotizzare che il problema sia dovuto al voler fare un telaio più leggero e anche la staffa a me appare molto solida (un pò meno il collegamento al telaio che è molto alla buona, in effetti), quindi posso pensare che ne abbiano usata una diversa per ridurre il peso. Aggiungo che il deragliatore del Sensah, che nel mio caso è molto preciso, necessita di un sistema molto in tensione e probabilmente genera più forza su staffa e telaio rispetto ad altri deragliatori, quindi una volta risolto il problema ti consiglierei comunque di montarci un deragliatore Shimano o Sram (non ricordo se il tiraggio dell'anteriore è compatibile con l'uno o con l'altro).
Edit: prima di fare altro io comunque proverei a montarci un deragliatore Shimano o Sram, non è detto che sforzando meno basti già questo per ovviare al problema
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
e chi si deve prendere la responsabilità di fare un lavoro del genere?
Non sono sicuro di capire il senso della domanda, stiamo parlando di rinforzare un punto del telaio, non di modificarlo rendendolo pericoloso. L'unica altra opzione percorribile è rispedire il telaio in Cina e sperare in un rimborso, IMHO molto improbabile. Io ho provato a dare un consiglio considerato che avendo avuto sotto mano due gruppi Sensah ho potuto constatare con mano come il deragliatore anteriore possa richiedere un supporto più rigido rispetto a deragliatori di altri marchi, poi sta al possessore del telaio decidere cosa fare.
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Allora vorrei scrivere questo a Chris :
Ciao Chris , evidentemente il telaio che mi avete mandato non era come doveva essere . I fori per fissare la piastra che tiene il deragliatore non sono al posto giusto. ( o forse era il supporto? ma questo non lo scrivo..)Per montarlo devo aggiungere uno spessore e forare il telaio in un altro posto. Non esattamente la cosa migliore da fare su una nuova bicicletta.

In realta' è gia' stato tutto fatto e funziona come deve . Cosa dovrei chiedere ? Un parziale risarcimento ? Un nuovo ( e tre !!) telaio .
Sinceramente non lo so..
Ditemi voi cosa fareste.
Grazie
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Allora vorrei scrivere questo a Chris :
Ciao Chris , evidentemente il telaio che mi avete mandato non era come doveva essere . I fori per fissare la piastra che tiene il deragliatore non sono al posto giusto. ( o forse era il supporto? ma questo non lo scrivo..)Per montarlo devo aggiungere uno spessore e forare il telaio in un altro posto. Non esattamente la cosa migliore da fare su una nuova bicicletta.

In realta' è gia' stato tutto fatto e funziona come deve . Cosa dovrei chiedere ? Un parziale risarcimento ? Un nuovo ( e tre !!) telaio .
Sinceramente non lo so..
Ditemi voi cosa fareste.
Grazie
Una volta che hai fatto tutto, secondo me te la incarti e te la metti via.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Allora vorrei scrivere questo a Chris :
Ciao Chris , evidentemente il telaio che mi avete mandato non era come doveva essere . I fori per fissare la piastra che tiene il deragliatore non sono al posto giusto. ( o forse era il supporto? ma questo non lo scrivo..)Per montarlo devo aggiungere uno spessore e forare il telaio in un altro posto. Non esattamente la cosa migliore da fare su una nuova bicicletta.

In realta' è gia' stato tutto fatto e funziona come deve . Cosa dovrei chiedere ? Un parziale risarcimento ? Un nuovo ( e tre !!) telaio .
Sinceramente non lo so..
Ditemi voi cosa fareste.
Grazie
Secondo me postagli il video dove si vede chiaramente il problema e digli che al momento non puoi utilizzare il telaio, non dire altro.
Ti darà alcune soluzioni da adottare e che andrai a controbattere. Alla fine senti cosa ti propone, se parziale rimborso o sostituzione.