Telaio in Carbonio no brand

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Nel mio caso lo è stato. E preciso che il mio problema NON è mai stato relativamente al manubrio che nè si allentava nè si spostava: a sollevarsi era, ripeto, l'expander rispetto al canotto forcella. E se questo non sta dove deve, non può nemmeno svolgere la sua funzione di "punto di trazione" (o di contrasto, se si vuole) per la corretta compressione della SS.
Tant'è che quando parlo del tentato impiego di pasta grippante, non mi riferisco certo all'utilizzo di quest'ultima all'interfaccia tra "esterno" canotto forcella e "interno" attacco manubrio (dove non ho mai riscontrato problematiche) quanto, al contrario, tra "interno" canotto forcella ed expander.

Nella mia ignoranza semplicemente mi sono fidato del consiglio datomi da quello che -a mio modo di vedere, a buon diritto- viene considerato uno dei meccanici più competenti tra coloro che frequentano il forum una volta illustratagli la mia problematica.

E a posteriori aggiungo che, ad assoluta parità di condizioni al contorno, se l'expander "A" si sfila dalla forcella e l'expander "B" no, non capisco quale sia l'inesattezza nel definire l'"A" il problema e il "B" la soluzione.
Si ho capito cosa vuoi dire ma non mi riferivo a te. Comunque un expander è una cosa semplice, non ha nulla di particolare a meno che non sia proprio scarso o difettato. E' l'unico punto in cui non metto mai niente, ne colle ne pasta grippante perché non ha nulla da fare, deve rimanere lì e basta anche serrato (a volte ove possibile a rischio e pericolo di chi lo fa) a 15 nm
Anche quelli più piccoli in dotazione standard funzionano correttamente se è tutto a posto nel tubo forcella altrimenti i produttori avrebbero fatto qualcosa per rimediare.
Comunque se hai risolto va bene così, l'importante è raggiungere lo scopo finale
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vi concentrate sul tipo di expander da mettere, ma l'expander non è il problema e cambiarlo non è la soluzione.
L'expander serve solo per mandare in battuta manubrio e forcella. Dopo, volendo ma assolutamente NON consigliabile, si può anche toglierlo e buttarlo. Non deve assolutamente servire per bloccare un manubrio al tubo della forcella.
Se il manubrio si "allenta" o va su per colpi presi sull'asfalto la colpa è della mancata presa sul tubo forcella quindi esiste un problema in queste due parti o perché è troppo liscio il tubo stesso, troppo liscio l'interno del manubrio, vernici (che non le togli neanche grattando due ore), interno del manubrio esterno del tubo forcella non perfettamente lineari, disomogeneità delle parti, errato serraggio delle viti per paura di rompere qualcosa; quindi va risolto questo problema, non l'expander.
Usare la pasta grippante, di qualsiasi marca ha dei piccoli, ma piccoli, benefici temporanei ma non risolve il problema.
sicuramente, penso anch'io che il problema sia nell'accoppiamento tra attacco manubrio e canotto, e penso sia dovuto alla scarsa qualità del manubrio integrato, principalmente. I casi sono due: o si cambia attacco/manubrio o, come ho fatto io e altri, si cerca un "piano B". Ovviamente il piano A sarà sempre migliore, ma il piano B di stabilizzare il sistema impedendo il movimento dell'expander, considerato che nessuno che ha avuto quel problema pare abbia trovato il modo per non far muovere il manubrio verso l'alto, è l'unico percorribile se, come detto, non si vuole cambiare il manubrio. Personalmente prima di agire sull'expander ho provato a fare tutto ciò che era in mio potere per fare in modo che il manubrio non si muovesse verso l'alto, ma senza risultati, mentre da ormai 3/4 mesi viaggio senza problemi dopo aver stabilizzato la parte expander/tappo, ovviamente mantenendo anche tutte le accortezze che avrebbero dovuto impedire al manubrio di muoversi

Nel mio caso lo è stato. E preciso che il mio problema NON è mai stato relativamente al manubrio che nè si allentava nè si spostava: a sollevarsi era, ripeto, l'expander rispetto al canotto forcella. E se questo non sta dove deve, non può nemmeno svolgere la sua funzione di "punto di trazione" (o di contrasto, se si vuole) per la corretta compressione della SS.
non cito il resto del messaggio perchè mi trova d'accordo, ma mi pongo un quesito: com'è possibile che il tappo si alzasse portando con sè l'expander, se non sotto la spinta del manubrio che scivolava verso l'alto, come nel mio caso?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
non cito il resto del messaggio perchè mi trova d'accordo, ma mi pongo un quesito: com'è possibile che il tappo si alzasse portando con sè l'expander, se non sotto la spinta del manubrio che scivolava verso l'alto, come nel mio caso?

se l'expander sale già quando stringi il tappo della serie sterzo, a bici ferma, non c'è alcuna spinta verso l'altro del manubrio. Forse intendeva questo.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
sicuramente, penso anch'io che il problema sia nell'accoppiamento tra attacco manubrio e canotto, e penso sia dovuto alla scarsa qualità del manubrio integrato, principalmente. I casi sono due: o si cambia attacco/manubrio o, come ho fatto io e altri, si cerca un "piano B". Ovviamente il piano A sarà sempre migliore, ma il piano B di stabilizzare il sistema impedendo il movimento dell'expander, considerato che nessuno che ha avuto quel problema pare abbia trovato il modo per non far muovere il manubrio verso l'alto, è l'unico percorribile se, come detto, non si vuole cambiare il manubrio. Personalmente prima di agire sull'expander ho provato a fare tutto ciò che era in mio potere per fare in modo che il manubrio non si muovesse verso l'alto, ma senza risultati, mentre da ormai 3/4 mesi viaggio senza problemi dopo aver stabilizzato la parte expander/tappo, ovviamente mantenendo anche tutte le accortezze che avrebbero dovuto impedire al manubrio di muoversi


non cito il resto del messaggio perchè mi trova d'accordo, ma mi pongo un quesito: com'è possibile che il tappo si alzasse portando con sè l'expander, se non sotto la spinta del manubrio che scivolava verso l'alto, come nel mio caso?

A me succedeva questo. Nero stem, Blu canotto forcella, Rosso expander.

1667462311762.png
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A me succedeva questo. Nero stem, Blu canotto forcella, Rosso expander.

Vedi l'allegato 373383
A me succedeva lo stesso quando ho montato il telaio della Olmo, ma dipendeva dal fatto che, tagliando la forcella, non ho considerato che la parte superiore dell'expander poggiasse sopra il tubo forcella, quindi tirando la vite del tappo non si compattava e rimaneva del gioco. Ho risolto aggiungendo uno spessore da 5 mm sopra l'attacco.
Comunque, una volta annullato il gioco e serrato le viti dell'attacco, questo non dovrebbe muoversi indipendente dal fatto che l'expander si muova o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
A me succedeva questo. Nero stem, Blu canotto forcella, Rosso expander.

Vedi l'allegato 373383
che è quello che succedeva a me: se ci sono attacco manubrio e tappo chiuso vuol dire che insieme all'expander vanno verso l'alto anche loro, cioè che l'attacco manubrio scivola spingendo verso l'alto il tappo, che a sua volta porta con sè l'expander. Non può essere l'expander a generare la forza verso l'alto e portare con sè le altre parti, anche perchè in quel caso si alzerebbe il tappo ma non l'attacco manubrio.
Per capirci, se tu non mettessi il tappo sicuramente l'expander non salirebbe perchè non ci sarebbe niente che lo tira verso l'alto, ma l'attacco manubrio evidentemente sì.
Come detto il piano A è evitare che l'attacco manubrio scivoli, perchè in quel caso anche senza tappo ed expander la SS resterebbe compatta, a livello teorico (e per i grammomaniaci anche pratica).
Nel mio caso non avendo funzionato ho rifatto tutto il possibile per ridurre al minimo il possibile spostamento dell'attacco manubrio, cioè pulire bene interno dell'attacco e tubo forcella da residui di lavorazione e del taglio forcella (c'era molta polvere di carbonio), mettere pasta grippante e stringere quanto possibile le viti e metterci il frenafiletti per evitare che si allentino; siccome questo non è bastato ho cambiato l'expander con uno che, a parità di serraggio, richiedeva più forza per essere smosso (è una prova che si può fare montando il tappo ma non l'attacco e tirando verso l'alto) e mettendo del frenafiletti anche sulla vite del tappo e serrandolo, non forte ma almeno a 2/3 NM.
NB: non sto dicendo che BISOGNA fare così, sto dicendo quello che io ho fatto per ovviare a un evidente problema (o un insieme di problemi) di costruzione/progettazione/rifinitura, è ovvio che se la SS restasse compatta solo serrando le viti dell'attacco come dovrebbe non mi sarei mai sognato di assumere tutti questi accorgimenti, oltre a smontare e rimontare la SS almeno 10 volte nei primi 2 mesi di utilizzo della bici
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
che è quello che succedeva a me: se ci sono attacco manubrio e tappo chiuso vuol dire che insieme all'expander vanno verso l'alto anche loro, cioè che l'attacco manubrio scivola spingendo verso l'alto il tappo, che a sua volta porta con sè l'expander. [...]
Però questo NON è quello che succedeva a me, ma probabilmente non riesco a spiegarmi io bene... :doh:
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Però questo NON è quello che succedeva a me, ma probabilmente non riesco a spiegarmi io bene... :doh:
l'altra possibilità è che ti sia alza l'expander quando stringi il tappo, quindi ti ritroverai con un gap tra tappo e attacco manubrio, diversamente da come hai indicato nel disegno. In quel caso evidentemente l'unico problema è che l'expander non fa presa, quindi o l'interno del canotto è incredibilmente liscio e sporco, oppure l'expander non funziona come dovrebbe
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
l'altra possibilità è che ti sia alza l'expander quando stringi il tappo, quindi ti ritroverai con un gap tra tappo e attacco manubrio, diversamente da come hai indicato nel disegno. In quel caso evidentemente l'unico problema è che l'expander non fa presa, quindi o l'interno del canotto è incredibilmente liscio e sporco, oppure l'expander non funziona come dovrebbe
questo è quello che succedeva a me, una volta sostituito con quello specialized sta al suo posto
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Anch'io ho avuto problemi con espander che si alzava, scivolava.
1) spessore da 0.5 sopra o 2) espander più lungo

ho aggiunto lo spessore, ho stretto l'expander a 8Nm, ho messo un velo di pasta grippante tra attacco manubrio e canotto forcella. L'expander, anche se solo di mezzo mm, comunque sale dopo un po'. Ho lasciato parecchi spessori (4cm) sotto perché ancora non so a quanto tagliare il tubo forcella, proverò ad abbassarli. D quanto leggo, però, non sono il primo ad avere queste piccole rogne con il manubrio integrato sul vbr 177
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiornamento
Oggi dovrebbe arrivarmi il telaio in taglia corretta.
Quello errato, come mi avevate accennato, probabilmente mi rimarrà.
Se volete, è in vendita! Taglia 54
sigh ... troppo grande.
Meglio così ... almeno non mi parte la scimmietta!
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo94

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
nuova arrivata, pronta per il rullo:

telaio velobuild VBR086D TG 56 nero opaco (forcella 400 g, telaio 1100 g, reggisella 250g)

gruppo sram apex 1 con guarnitura sram xx1 bb30 e pacco xx1 10-42 11v

pipa e piega sworks

ruote roval in alluminio (modello da mtb del 2015 adattate per la bdc) con copertoni da 28

pedali garmin vektor 2

sella ec90

portaborracce sworks

IMG_20221121_115147.jpg

IMG_20221121_115141.jpg

IMG_20221128_203409.jpg

IMG_20221128_203206.jpg

le ruote sono molto pesanti, con un paio di ruote "normali" si starebbe sotto i 7 kg

telaio scelto per le quote quasi identiche alla mia aethos e soprattutto per il prezzo molto basso.
 

Allegati

  • IMG_20221128_203429.jpg
    IMG_20221128_203429.jpg
    272,7 KB · Visite: 57
  • IMG_20221128_203421.jpg
    IMG_20221128_203421.jpg
    277,2 KB · Visite: 70
  • IMG_20221128_203201.jpg
    IMG_20221128_203201.jpg
    310,9 KB · Visite: 75

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
nuova arrivata, pronta per il rullo:
anche io ho ordinato una Bentley perché mi serviva un'auto per tutti i giorni.
Se questa la metti sui rulli, chissà cosa metti per strada!!!
Ogni volta che vedo un monocorona mi riparte la scimmia di montarlo ...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
anche io ho ordinato una Bentley perché mi serviva un'auto per tutti i giorni.
Se questa la metti sui rulli, chissà cosa metti per strada!!!
Ogni volta che vedo un monocorona mi riparte la scimmia di montarlo ...
tantissimi auguri per la city car, anche se io preferisco le tedesche... hanno un'estetica più giovanile... :))):

al momento, visto il meteo non proprio estivo di questi giorni, uso solo la mtb e la gravel.

questa farà giusto un paio di uscite su strada per rodare i freni e sistemare la posizione delle leve e della sella, e poi la userò sul rullo.

mettere una aethos o una venge sarebbe stato un sacrilegio...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
tantissimi auguri per la city car, anche se io preferisco le tedesche... hanno un'estetica più giovanile... :))):

al momento, visto il meteo non proprio estivo di questi giorni, uso solo la mtb e la gravel.

questa farà giusto un paio di uscite su strada per rodare i freni e sistemare la posizione delle leve e della sella, e poi la userò sul rullo.

mettere una aethos o una venge sarebbe stato un sacrilegio...
Beh dai, cmq muletto di lusso lo si può definire. Io la stessa in versione rim ce l'ho come bici principale e sul rullo c'è finita la vecchia Speedster S10 del 2008 che il VB-R-086 è andato a rimpiazzare.