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Telaio in Carbonio no brand
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6787929" data-attributes="member: 89446"><p>Io ho due bdc con quick release: una Decathlon Btwin FC700 e una Costelo (aliexpress) Aeromachine e nessuna delle due ha la ruota attaccata al telaio con due vitine. Qui sotto il carro posteriore della Aeromachine: il forcellino che tiene il deragliatore è fissato al telaio con due viti, che hanno solo la funzione di tenere il forcellino in posizione, ma il carbonio sia sul lato dx (dove non c'è alcuna vite) sia a sx è sagomato per accogliere il mozzo della ruota. Da quello che mi sembra di comprendere toccando con mano è che il semicerchio di appoggio sia rinforzato in metallo annegato direttamente nella fibra di carbonio.</p><p></p><p>E' chiaro che anche questo si può "spezzare", ma significa rompere la struttura del telaio,</p><p>[ATTACH=full]238688[/ATTACH]</p><p></p><p></p><p>Questo il carro posteriore della Pinarello F12</p><p></p><p>[ATTACH=full]238691[/ATTACH]</p><p></p><p>mi sembra tanto simile al sistema fm009</p><p></p><p>Questo è il Trek Emonda:</p><p>[ATTACH=full]238692[/ATTACH]</p><p></p><p>e infine il colnago C64:</p><p>[ATTACH=full]238700[/ATTACH]</p><p></p><p>Mi sembra che ci si possa fidare delle soluzioni tecniche di questi costruttori.</p><p></p><p>Non sono un ingegnere meccanico, ma mi pare di capire che se il perno fa da ponte tra i due lati del carro posteriore e agisce direttamente sul telaio comprimendolo contro il mozzo della ruota ottengo una struttura molto rigida senza interfacce deboli.</p><p></p><p>A latere del fatto che hai avuto un problema sul tuo telaio (a magari purtroppo sono tutti imprecisi come il tuo) a me la soluzione di Seraph pare tecnicamente molto valida e decisamente simile a quella di telai di altissimo livello.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6787929, member: 89446"] Io ho due bdc con quick release: una Decathlon Btwin FC700 e una Costelo (aliexpress) Aeromachine e nessuna delle due ha la ruota attaccata al telaio con due vitine. Qui sotto il carro posteriore della Aeromachine: il forcellino che tiene il deragliatore è fissato al telaio con due viti, che hanno solo la funzione di tenere il forcellino in posizione, ma il carbonio sia sul lato dx (dove non c'è alcuna vite) sia a sx è sagomato per accogliere il mozzo della ruota. Da quello che mi sembra di comprendere toccando con mano è che il semicerchio di appoggio sia rinforzato in metallo annegato direttamente nella fibra di carbonio. E' chiaro che anche questo si può "spezzare", ma significa rompere la struttura del telaio, [ATTACH type="full" alt="1603135466172.png"]238688[/ATTACH] Questo il carro posteriore della Pinarello F12 [ATTACH type="full" alt="1603136516058.png"]238691[/ATTACH] mi sembra tanto simile al sistema fm009 Questo è il Trek Emonda: [ATTACH type="full" alt="1603136623247.png"]238692[/ATTACH] e infine il colnago C64: [ATTACH type="full" alt="1603137204542.png"]238700[/ATTACH] Mi sembra che ci si possa fidare delle soluzioni tecniche di questi costruttori. Non sono un ingegnere meccanico, ma mi pare di capire che se il perno fa da ponte tra i due lati del carro posteriore e agisce direttamente sul telaio comprimendolo contro il mozzo della ruota ottengo una struttura molto rigida senza interfacce deboli. A latere del fatto che hai avuto un problema sul tuo telaio (a magari purtroppo sono tutti imprecisi come il tuo) a me la soluzione di Seraph pare tecnicamente molto valida e decisamente simile a quella di telai di altissimo livello. [/QUOTE]
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