Telaio mai visto prima

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.411
21.816
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti,

Recentemente ho acquistato questo telaio (presumibilmente da crono/time trial) in alluminio.

Le domande sono (a parte perché ci ho montato su un tiagra...): Qualcuno ha mai visto cose simili e perché è fatto così?

Grazie

p.s. non voglio discutere su come l'ho montata:-)xxxx
Vedi l'allegato 312331
Non credo sia da crono, il piantone mi sembra piuttosto inclinato.
Anzi, il fatto di avere dei foderi alti curvati in maniera tale mi fa pensare ad un progetto che aveva come scopo principale la comodità.
 

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Non credo sia da crono, il piantone mi sembra piuttosto inclinato.
Anzi, il fatto di avere dei foderi alti curvati in maniera tale mi fa pensare ad un progetto che aveva come scopo principale la comodità.
Ottimo, grazie mille per la risposta. Il ragazzo che mi ha venduto il telaio affermava che probabilmente era da crono e fu usata in qualche gara ma non si sa di quale categoria.

Più che altro mi attirava la forma così particolare
 

Alepol

Novellino
1 Agosto 2016
25
33
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,

Recentemente ho acquistato questo telaio (presumibilmente da crono/time trial) in alluminio.

Le domande sono (a parte perché ci ho montato su un tiagra...): Qualcuno ha mai visto cose simili e perché è fatto così?

Grazie

p.s. non voglio discutere su come l'ho montata:-)xxxx
Vedi l'allegato 312331
A Ciriè (Torino) c'è il negozio Cicli Matergia, potresti provare a chiedere a loro se hanno info ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao a tutti,

Recentemente ho acquistato questo telaio (presumibilmente da crono/time trial) in alluminio.

Le domande sono (a parte perché ci ho montato su un tiagra...): Qualcuno ha mai visto cose simili e perché è fatto così?

Grazie

p.s. non voglio discutere su come l'ho montata:-)xxxx
Vedi l'allegato 312331
Vai..... sei pronto per l EROICA adesso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Oggi mi ha contattato il ragazzo che aveva il mio telaio mostrandomi l'annuncio per una bici uguale alla mia, marchiata Turro, telaisti sempre di Torino.

Il mio sospetto è che Matergia abbia commissionato ai Turro la bici per la propria squadra, "ri-brandizzandola" poi con il proprio marchio. Il modello originale si chiamava Turro Venusian ed è stata fatta con tubazioni Columbus Altec.

Risolta probabilmente l'origine, adesso vorrei capire perché il carro posteriore è fatto così... non riesco a comprenderne i vantaggi.

@Maverik89 era provvisorio, è stato già sistemato ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
838
1.126
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Come dice @bradipus si può intuire che lo scopo principale sia la comodità, i foderi molto incurvati flettono di più di quelli dritti e permettono di assorbire meglio le asperità del terreno. Se fatti bene parliamo di millimetri che, più che ammortizzare, smorzano le vibrazioni (come i tubi molto curvi delle forcelle da passeggio o delle prime mtb anni Novanta)
 

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Che storia, avevo visto anch'io qualcosa che parlava di questa funzione "ammortizzante" degli steli curvi, ma non avevo mai visto steli tanto curvi come la mia.

Penso sia diventato il mio nuovo feticcio per quanto riguarda i telai
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.854
6.072
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Che storia, avevo visto anch'io qualcosa che parlava di questa funzione "ammortizzante" degli steli curvi, ma non avevo mai visto steli tanto curvi come la mia.

Penso sia diventato il mio nuovo feticcio per quanto riguarda i telai
Guarda....io ho anche una Vetta in acciaio e ho avuto una Basso in alluminio geometrie classiche e....non ho mai trovato nessuna differenza di comfort con la Rewel....penso sempre che parlare di comfort su un mezzo con dei copertoncini larghi meno di 3cm gonfiati tra 6 e 8 atm sia relativo..... però ti posso dire che la differenza di comfort tra i 23 gonfiati a 7.5 e i 28 gonfiati a 6 quello si che si nota!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.921
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Il telaio Turro Venusian sembra pero' essere una versione diversa ( vedere le saldature e passaggio cavo freno posteriore ), forse precedente , in base alla componentistica Exage anni '80 Shimano. Comunque l'officina/fabbrica Turro mi sembra sia ancora operativa in zona Torino per eventuali chiarimenti. Turro Venusian.png
 
Ultima modifica: