Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
telaio Pegoretti: è cosi' speciale?
Testo
<blockquote data-quote="porcatrota" data-source="post: 1491187" data-attributes="member: 9399"><p>Grazie dell'informazione, io pensavo che l'ultimo modello fossero le Roval che acquistai negli anni settanta. </p><p>Però la cosa mi incuriosisce: quali sarebbero i grandi sviluppi che ha avuto la ruota? La forma? Il concetto del pretensionamento? Oppure quella perla del tra-comp, cioè un raggio che lavora sia in trazione che compressione, cioè ancora come la ruota di un carretto assiro babilonese di 3000 anni fa? Oppure ancora i raggi radiali come quelli della ruota anteriore di un Gran Bi del 1898? O quelli raccolti a due a due come faceva Magic Motorcycle alla fine degli anni '80? O forse l'uso del carbonio, in cui si deve perdere il 90% del tempo di progettazione pensando e ripensando a come frenarle e a come evitare che il riscaldamento del cerchio non faccia stallonare? </p><p>O i raggi in alluminio che per far sì che riescano a tenere li devi fare grossi tre volte glia ltri (la resistenza a trazione è infatti circa un terzo quella dell'acciaio)? O la tanto strombazzata raggiatura 2x1 che, guarda un pò, le Roval sopra citate già avevano quarant'anni fa?</p><p>Sicuro che non ci sia in giro tanto fumo o, come direbbero gli americani, tante "hype" di mercato?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="porcatrota, post: 1491187, member: 9399"] Grazie dell'informazione, io pensavo che l'ultimo modello fossero le Roval che acquistai negli anni settanta. Però la cosa mi incuriosisce: quali sarebbero i grandi sviluppi che ha avuto la ruota? La forma? Il concetto del pretensionamento? Oppure quella perla del tra-comp, cioè un raggio che lavora sia in trazione che compressione, cioè ancora come la ruota di un carretto assiro babilonese di 3000 anni fa? Oppure ancora i raggi radiali come quelli della ruota anteriore di un Gran Bi del 1898? O quelli raccolti a due a due come faceva Magic Motorcycle alla fine degli anni '80? O forse l'uso del carbonio, in cui si deve perdere il 90% del tempo di progettazione pensando e ripensando a come frenarle e a come evitare che il riscaldamento del cerchio non faccia stallonare? O i raggi in alluminio che per far sì che riescano a tenere li devi fare grossi tre volte glia ltri (la resistenza a trazione è infatti circa un terzo quella dell'acciaio)? O la tanto strombazzata raggiatura 2x1 che, guarda un pò, le Roval sopra citate già avevano quarant'anni fa? Sicuro che non ci sia in giro tanto fumo o, come direbbero gli americani, tante "hype" di mercato? [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
telaio Pegoretti: è cosi' speciale?
Alto
Basso