Telaio quale???

d b

Pignone
20 Dicembre 2014
133
17
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti,
..... Mi sono preso bene, troppo probabilmente duel
Domanda stupida .. Ho provato a cercare ma non ho trovato le risposte che cercavo; vorrei comprare un telaio in acciaio di buona qualità al quale senza fretta montare componenti di buona qualità. Il 90% dei telai sono tutti Columbus ma non capisco le differenze tra l'uno o l'altro modello.
Ho inoltre notato che i Telai marchiati Scapin vanno per la maggiore, perché?
Chi mi da una mano a capirne qualcosa in più?
Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
I telai Scapin vanno per la maggiore perché sono stati gli ultimi a smettere di produrre telai in acciaio di qualità, quindi si trovano a prezzi decenti telai abbastanza moderni, talvolta anche con montaggi più che discreti che rendono la bici utilizzabile da subito.

Sul nuovo, senza svenarsi le opzioni sono 2 :
- holdswort competizione
- Cinelli vigorelli road.

- il primo è un signor telaio, tubazioni ottime, geometrie endurance moderne, prezzo ottimo (made in taiwan)
- il secondo è maledettamente bello, tubazioni un gradino sotto, ma comunque di qualità, geometria veramente race, made in italy.


ci sono discussioni recenti e dettagliate per entrambe.
Ale
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Il Cinelli è veramente stupendo, ma, per quanto io non sia così fissato coi pesi, è veramente fatto di ghisa. Io per l'acciaio andrei di Barco.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il Cinelli è veramente stupendo, ma, per quanto io non sia così fissato coi pesi, è veramente fatto di ghisa. Io per l'acciaio andrei di Barco.
Potendo si, ma si passa da 650 a più di 2000 euro.
Sul nuovo, i più economici sono Vetta, già consigliato da @Lo Scarso e Simoncini in Toscana, ma comunque penso che un millino per un telaio in deda zerouno o columbus zona/Life minimo ci voglia. Poi ci va la forcella, altri 300... Come peso, non pensare di stare comunque troppo sotto i 2kg per il telaio. In ogni caso,fare una telefonata Lunedì non costa nulla.
Ale
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Potendo si, ma si passa da 650 a più di 2000 euro.
Sul nuovo, i più economici sono Vetta, già consigliato da @Lo Scarso e Simoncini in Toscana, ma comunque penso che un millino per un telaio in deda zerouno o columbus zona/Life minimo ci voglia. Poi ci va la forcella, altri 300... Come peso, non pensare di stare comunque troppo sotto i 2kg per il telaio. In ogni caso,fare una telefonata Lunedì non costa nulla.
Ale

Orcocan sapevo 1300€ per lo spirit, devo aggiornarmi quindi..
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
I telai Scapin vanno per la maggiore perché sono stati gli ultimi a smettere di produrre telai in acciaio di qualità, quindi si trovano a prezzi decenti telai abbastanza moderni, talvolta anche con montaggi più che discreti che rendono la bici utilizzabile da subito.

Sul nuovo, senza svenarsi le opzioni sono 2 :
- holdswort competizione
- Cinelli vigorelli road.

- il primo è un signor telaio, tubazioni ottime, geometrie endurance moderne, prezzo ottimo (made in taiwan)
- il secondo è maledettamente bello, tubazioni un gradino sotto, ma comunque di qualità, geometria veramente race, made in italy.


ci sono discussioni recenti e dettagliate per entrambe.
Ale
Sicuro che il Vigorelli sia Made in Italy? Anche io ho letto la dicitura "fabbricato in Italia" sul sito di un noto venditore on line. Sarebbe interessante sapere chi realmente salda questo telaio.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
vorrei comprare un telaio in acciaio di buona qualità

nuovo o usato?

al quale senza fretta montare componenti di buona qualità.

in base ai componenti, che dovresti indicare, devi scegliere il telaio

non esiste compatibilità tutto-con-tutto

Il 90% dei telai sono tutti columbus ma non capisco le differenze tra l'uno o l'altro modello.

per quanto riguarda le tubazioni, le differenze sono legate alla marca (Columbus, Reynolds, altro) oppure alla diversa serie (SLX, Spirit, XCr ecc....) queste ultime sono ritrovabili sul sito Columbus

in generale però le differenze sono di carattere geometrico, oppure di sezione dei tubi e quindi di comportamento, peso, ecc....

Ho inoltre notato che i Telai marchiati scapin vanno per la maggiore, perché?

Scapin (alias Barco) sono tra gli ultimi ad aver messo in gruppo tra i professionisti le loro bici d'acciaio e, ancor dopo, a continuare a proporre a catalogo al pubblico telai in acciaio. Per questo motivo, anche in ragione della compatibilità di cui parlavo prima con i componenti, hanno lasciato sul mercato molti loro telai ancora in ottimo stato di utilizzo e con buon livello di compatibilità (passaggio gomma, larghezza carro, ecc...).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and d b

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.042
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, riapro la discussione per avere anch'io dei consigli.
Sto ragionando sull'idea di farmi una bdc "come la voglio io".
E sarebbe a dire passaggio cavi interni, freni a disco con montaggio flat mount (pensavo ad un gruppo ultegra a disco) e verniciatura personalizzata.
Possibilmente leggera ed economica (forse chiedo troppo? :-)xxxx )

Ho qualche domanda:
- è possibile trovare telai usati con quelle caratteristiche?
- Se si, a spanne qualcuno sa dirmi quanto in mi costerebbe farmi rivernicare telaio e forcella "come la voglio io"? (niente aerografie complesse, solo colore e scritte decise da me)
- Ho chiesto un preventivo a Bixxis e sono caduto dalla sedia (fuori dal mio budget). Oltre a Vetta citato sopra avete altri consigli? Ho visto Stelbel e mi sembrano bellissime, qualcuno sa di che range di prezzo siamo?

Grazie a tutti in anticipo!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Quale è il budget che ti farebbe rimanere ancora in equilibrio?
cosa intendi per verniciatura personalizzata? non tutti sono disponibili a darti il telaio grezzo da verniciare.. (Vetta lo fa, la maggior parte dei telaisti no). Stelbel sono bellissimi telai (penso che non saldino loro), ma dovrebbero essere sui prezzi di Doriano (Comunque prova a chiedere).
Ale
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Pensavo 1000€ o qualcosa in più per telaio e forcella.
La verniciatura personalizzata la pensavo nel caso trovassi un telaio usato e volessi cambiargli colore
non per demoralizzarti, ma 1000€ di budget sono al pelo anche per un usato decente (se includiamo il riverniciarlo), sul nuovo c'è da spendere almeno sui 1800€ telaio e forcella (da tenere comunque in considerazione, il custom è qualcosa che la bdc di serie non avrà mai). poi considera che il mercato dell'usato disk non è ancora così esteso, quindi trovare un telaio con le caratteristiche da te indicate e della tua taglia, sarà una cosa lunga
unica alternativa economica e valida è andare di "china", c'è una discussione al riguardo su holdsworth, dai un occhio
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Pensavo 1000€ o qualcosa in più per telaio e forcella.
La verniciatura personalizzata la pensavo nel caso trovassi un telaio usato e volessi cambiargli colore
Prova a scrivere a Simoncini, con quel budget non avrai sicuramente una bici in tubazioni Spirit, ma magari qualcosa viene fuori. In ogni caso, considera che anche i forcellini, sterzo conico e montaggi flat fanno salire il costo del telaio.
Ale
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Temevo questa risposta... provo a dare un occhio all'altra discussione, grazie
guarda il lato positivo, ora è tutto fermo (o quasi) e prima che si riparta decisi ne passerà ancora di tempo, tieni costantemente d'occhio l'usato e dai un'occhio al nuovo per farti un'idea precisa di come vorresti la bdc fino all'ultimo tubo. te lo dico dopo aver preso una bdc in titanio (nevi), una in xcr (barco) ed una col columbus nemo (il tecno di tommasini), tutti custom e ti posso garantire che le personalizzazioni vanno ben oltre il su misura e la vernice, e come ti consigliavano sopra una serie sterzo conica potrebbe essere un buon inizio
per intenderci meglio ecco un elenco di cose da guardare (ho solo bdc rim quindi sui dischi rischio di scrivere vaccate):
-lo vuoi su misura? (sempre e comunque)
-vernice tinta unita, più colori o qualche grafica particolare? (sul tommasini ho fatto una roba molto "brillante", considera anche l'ingombro dei vari componenti del gruppo se vuoi scriverci qualcosa)
-scritte varie? (nome tuo, nome di battaglia, nome della bdc o qualche pensiero profondo, molto profondo e stupido.....................................)
-serie sterzo esterna, integrata, o semintegrata? (qua secondo me incide l'estetica che si vuole dare alla bdc)
-movimento centrale filettato o pressfit? (viva il bsa)
-passaggio cavi interno od esterno (io sono per i gruppi meccanici, quindi esterno)
-tipo di attacco freno (tu lo vuoi flat mount da quel che vedo)
-forcella in carbonio o in acciaio? (io sono per il metallo)

ho dimenticato qualcosa, ma il grosso l'ho scritto (l'immagine che ho caricato spiega tante cose...) IMG-20200122-WA0006.jpeg
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.042
Como
Visita sito
Bici
Corsa
guarda il lato positivo, ora è tutto fermo (o quasi) e prima che si riparta decisi ne passerà ancora di tempo, tieni costantemente d'occhio l'usato e dai un'occhio al nuovo per farti un'idea precisa di come vorresti la bdc fino all'ultimo tubo.

Grazie dei consigli.
Diciamo che è un progetto a medio termine (per la stagione 2021), quindi ho tempo di valutare bene tutti i dettagli.
Comunque sto mandando un po' di richieste di preventivi ai telaisti che ho trovato in queste discussioni, sai mai che trovo un'occasione (o che alla fine decido di svenarmi :cool:)

P.S. Bello il tuo mezzo (e la scritta), sto ridendo da 10 minuti...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.042
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Di nuovo io...
Cercando su internet, ho trovato questo brand:
Nella descrizione dice che i telai sono fatti a mano in Italia. Avete idea di chi sia il telaista?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.042
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Domanda per gli "acciaisti" più esperti (come si e capito sono nuovo di questo mondo)...

Sto ricevendo i primi preventivi. Alcuni con tubazioni columbus spirit, altri con tubazioni deda zero. Le spirit le conosco e mi sembrano buoni considerato il prezzo che mi fanno (oltre il mio budget di cui sopra ma non di tantissimo...). Le Deda 0 sono un materiale paragonabile?