Telaio Specialized e misure

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Domanda per Demon 666 (che mi sembra ferrato in materia) e per chiunque sappia rispondermi.
Sono alto 170 cm con 80,5 di cavallo, come riferivo nell'altro post sono passato dalla 52 specialized alla 54 con s-works specialized 2005, ma ancora non ci siamo, cioè in posizione aerodinamica non respiro bene, ho inoltre l'impressione che il manubrio sia troppo in giù, ci sono circa 7 cm di differenza con l'altezza sella, ho inoltre un' attacco manubrio da 100.
Che mi consigliate?
Ciao e grazie.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.330
287
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dovresti fare il confronto delle misure attuali con quelle di una bici con cui ti sei trovato bene... se esiste. Sette cm di scarto sella-manubrio non sono un'enormità, ma per la tua altezza non sono neanche pochi. Aggiungi spessori sotto l'attacco manubrio, oppure gira l'attacco verso l'alto, in modo da guadagnare un 2-3 di cm in altezza. Se ti trovi meglio, ok, altrimenti, forse il problema è anche di lunghezza. Prova ad allungare l'attacco, sempre alzando nel contempo il manubrio.
La misura 54 (lunga 548 mm) sembre giusta, forse addirittura lunghetta.
 

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
La lunghezza dell'attacco manubrio dipende principalmente dalla somma della misura delle tue braccia e del busto.

Il dislivello tra sella e manubrio invece dipende dalla flessibilità della tua schiena.

7cm non sono pochi....io parto da 4-5 cm per poi vedere come mi trovo meglio.

Per quanto riguarda la lunghezza dell'attacco prova a fare questa prova:

mani in posizione bassa, se guardi la parte orizzontale del manubrio non dovresti vedere il mozzo ruota. Se è così diciamo che indicativamente hai azzeccato la lunghezza dell'attacco.

poi facci sapere.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi permetto di dirti la mia:
sulle base delle formule utilizzate il tuo telaio ideale dovrebbe essere 53 cm c/c. Comunque quello che conta è l'altezza della sella tramite la quale puoi compensare un telaio forse troppo grande.
Per essere più precisi sulle altre misure occorrerebbe sapere anche le misure del tronco e degli arti.
Quanto al dislivello sella-manubrio questo dipende dalla capacità di ognuno di stare basso e in posizione aerodinamica (vedi Michele Bartoli che in questo elemento era il migliore). Anche a me 7 cm non mi sembrano tanti, ma credo sia preferibile avere una posizione comoda piuttosto che aerodinamica.
 

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
Mi permetto di dirti la mia:
sulle base delle formule utilizzate il tuo telaio ideale dovrebbe essere 53 cm c/c. Comunque quello che conta è l'altezza della sella tramite la quale puoi compensare un telaio forse troppo grande.
Per essere più precisi sulle altre misure occorrerebbe sapere anche le misure del tronco e degli arti.
Quanto al dislivello sella-manubrio questo dipende dalla capacità di ognuno di stare basso e in posizione aerodinamica (vedi Michele Bartoli che in questo elemento era il migliore). Anche a me 7 cm non mi sembrano tanti, ma credo sia preferibile avere una posizione comoda piuttosto che aerodinamica.

Con l'altezza della sella compensi poco dato che l'altezza della sella ha una misura ben determinata dall'angolazione del ginocchio (150°-155°) con il piede nel punto morto inferiore.
Al limite puoi giocare un poco con l'arretramento o l'avanzamento della sella ma anche esso è vincolato da una corretta posizione della rotula rispetto all'asse del pedale con la pedivella in posizione orizzontale.

Gli unici due fattori variabili a piacere, entro certi limiti, sono la lunghezza dell'attacco manubrio e l'altezza dell'attacco stesso modificabile con gli spessori.

Una cosa che ti consiglio è di sacrificare la posizione aereodinamica a favore della comodità......guadagni molto di più....specialmente in "piacere" di stare sopra la tua bici.
o-o
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Per quanto riguarda la misura del telaio, mi collego a quanto detto da demon sui telai specialized, secondo il quale il 54 corrisponde in realtà ad un 53; il problema è che il meccanico credo che abbia tagliato la forcella del manubrio e non riesco a metterci altri spessori.
Per quanto riguarda la lunghezza credo di non vedere il mozzo come da prova suggerita, o di vederlo appena (dipende però da dove metto le mani sul manubrio in posizione aereodinamica).
Altre misure:
cavallo 80,5
femore 36
busto 61,5
braccio 66
la sella sta a 71 cm (centro movimento centrale-- superfice superiore sella, che è poi quello che viene fuori circa dal calcolo 80,5x0,885 come da formula di Hinault).

Grazie per la pazienza.
Cercherò di sdebitarmi con la mia materia (la nutrizione)
Ciao.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Se ti colleghi a questo sito otterrai un po' di informazioni sulle dimensioni da rispettare:

http://www.bsn.com/Cycling/ergobike.html

Ci sono anche dei dati statistici, valori medi in base a varie dimensioni.
Per esempio per una persona alta 170 cm si dovrebbe avere

Measurement Value
E Inseam 79.9 cm
K Height 170.0 cm (5'6.9")
Kg Weight 73.1 kg
w Chest Width 36 cm
C Upper leg ("femur length surrogate", measured, knee to buttocks) length 57.7 cm
J Lower leg ("tibia length surrogate", measured ground to knee) length 51.9 cm
b Extended arm length 54.5 cm
B arm length (Wall to fist) 69.5 cm
A Forearm length (sitting, 45o, elbow to fist) 32.0 cm
T Upperbody Length 60.7 cm
g Body Height (to sternal notch) 137.0 cm
O Outseam 89.5 cm
Tl Torso length 57.1
Rl Rumpf length 47.5
Rumpf+Arm length 102.0

Si puo scegliere anche qualche costrittore di bici e se si prende la DeRosa viene fuori che una 53-54 (lunghezza del tubo orizzontale) puo andare bene.

Una curiosita': di che zona della provincia di Lecce sei ? da che negozio fai i tuoi acquisti ?

Saluti
 

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
Ciclista della terra ecc. ecc a quanto è stata tagliata la forcella???
Scusa se non ti ho risposto, ma in sti giorni sono stato molto impegnato con il lavoro!!!
Innanzi tutto la sella dovresti tenerla ad un'altezza di circa 71 cm, poi se ti manca il respiro, devi considerare la larghezza della curva manubrio!!!
Io ora ho una 42 e mi trovo bene!!!
Ho anche cambiato l'attacco manubrio, ed ora ne ho uno inclinato di 84° e mi trovo bene!!!
Ho aggiunto circa 3,5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio!!!


Fammi sapere!!!


Demon

>°.°<
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Demon, il manubrio è largo 40, l'angolo non so, è un attacco specialized, la sella è a 71 cm, di spessori non ne posso più aggiungere perchè non c'e forcella disponibile.
Il manubrio è circa 7 cm più basso della sella;
Distanza sella manubrio (prendendo come riferimento punta sella, ho sella strike, e il primo punto della superficie prossimale alla sella del manubrio) 51,5.
Secondo il mio meccanico dovrei allungare la pipetta reggimanubrio da 100 a 110.
Non so, il fatto è che in posizione aerodinamica sotto sforzo mi sento opperesso e mi devo rialzare e pedalare alto.
Ciao e grazie.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
Secondo il mio meccanico dovrei allungare la pipetta reggimanubrio da 100 a 110.
Non so, il fatto è che in posizione aerodinamica sotto sforzo mi sento opperesso e mi devo rialzare e pedalare alto.
Ciao e grazie.

In posizione aerodinamica sotto sforzo ci sentiamo tutti un pò oppressi! :))):
Viste le misure (e presupponendo che hai un telaio 54X54) allungare la pipa manubrio potrebbe essere l'ideale, ma così ti abbassi ancora di più. Giunto a questi punti sei tu che devi fare le prove su sella...
La posizione dipende anche dal modo di pedalare di ciascuno.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Airone del Chianti ha scritto:
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
Secondo il mio meccanico dovrei allungare la pipetta reggimanubrio da 100 a 110.
Non so, il fatto è che in posizione aerodinamica sotto sforzo mi sento opperesso e mi devo rialzare e pedalare alto.
Ciao e grazie.

In posizione aerodinamica sotto sforzo ci sentiamo tutti un pò oppressi! :))):
Viste le misure (e presupponendo che hai un telaio 54X54) allungare la pipa manubrio potrebbe essere l'ideale, ma così ti abbassi ancora di più. Giunto a questi punti sei tu che devi fare le prove su sella...
La posizione dipende anche dal modo di pedalare di ciascuno.

Hai ragione (qui se tu l'esperto :-o :-o ) farò delle prove.

Ciao
 

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
Ciclista della terra d..... devi dire a chi ti ha tagliato la forcella che è un cretino!!!
Se non riesci a gestire l'altezza dell'attacco manubrio sei già fregato in partenza!!!
Ok ho capito che il fuori sella rispetto all'attacco non è esagerato, ma se per appoggiarti sulla curva manubrio ti devi abbasare troppo, allora sei già fregato in partenza!!!
L'unica cosa che posso consigliarti è quella di prendere un attacco manubrio con angolazione 10 ° a metterlo nella parte con inclinazione positiva!!
Ma è un pagliativo!!!
Se il telaio lo hai comprato nuovo, vai da chi ti ha fatto sta porcheria, e digli di trovare lui la soluzione per te!!!
Cavolo le forcelle una volta tagliate, non c'è più nulla da fare!!!
Sulla bici da corsa, devi starci comodo, non è una bici da crono, adatta per brevi tragitti!!!
Io mi arrabbio troppo perchè ho vissuto anche io la stessa situazione e ho ancora il nervoso adesso!!!
Ciao fammi sapere!!!

Demon

>°.°<