telaio troppo lucido (consiglio)

GinoTrentino

Novellino
26 Aprile 2019
5
1
47
Trento
Visita sito
Bici
BDC
Ho questo telaio in titanio ma è troppo lucido e liscio per i mie gusti, si vedono tutte le ditate e lo sporco si attacca facilmente.
Ci sono trattamenti per farlo diventare opaco (satinato) come la maggior parte dei telai in titanio?
Se si, a chi si dovrebbe rivolgersi?
 

Allegati

  • IMG_7900.JPG
    IMG_7900.JPG
    266,1 KB · Visite: 244

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho questo telaio in titanio ma è troppo lucido e liscio per i mie gusti, si vedono tutte le ditate e lo sporco si attacca facilmente.
Ci sono trattamenti per farlo diventare opaco (satinato) come la maggior parte dei telai in titanio?
Se si, a chi si dovrebbe rivolgersi?
Ciao, sei vicino a Rewel, prova a contattarlo e chiedergli se può satinarti il telaio

Chiaramente dovresti smontarlo completamente e (se ti puoi permettere la spesa) regalargli un gruppo completo migliore perché un telaio così lo merita!
 
  • Mi piace
Reactions: GinoTrentino

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho questo telaio in titanio ma è troppo lucido e liscio per i mie gusti, si vedono tutte le ditate e lo sporco si attacca facilmente.
Ci sono trattamenti per farlo diventare opaco (satinato) come la maggior parte dei telai in titanio?
Se si, a chi si dovrebbe rivolgersi?
Spero che tu abbia anche un Expander di quelli lunghi, visto gli spessori che hai sotto l'attacco manubrio...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Spero che tu abbia anche un Expander di quelli lunghi, visto gli spessori che hai sotto l'attacco manubrio...
L'expander lungo serve se hai tanti spessori sopra l'attacco manubrio, dato che deve lavorare a contrasto con l'attacco stesso.
Comunque, in effetti, la quantità di spessori è eccessiva, non bisognerebbe superare i 25mm, più o meno.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Spero che tu abbia anche un Expander di quelli lunghi, visto gli spessori che hai sotto l'attacco manubrio...

L'expander lungo serve se hai tanti spessori sopra l'attacco manubrio, dato che deve lavorare a contrasto con l'attacco stesso.
Comunque, in effetti, la quantità di spessori è eccessiva, non bisognerebbe superare i 25mm, più o meno.
Mi sembra siano 3 da 1cm, io ho un tubo sterzo da 18 e 1 spessore da 2cm più 1cm sopra l'attacco....non si sa mai, con l'avanzare dell"età 1cm in più può far comodo! Però, quando montai il telaio il mio meccanico mi mise un expander ness tipo questo che va a stringere più sotto del tappo

600x600-97636-pb107613-main.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sembra siano 3 da 1cm, io ho un tubo sterzo da 18 e 1 spessore da 2cm più 1cm sopra l'attacco....non si sa mai, con l'avanzare dell"età 1cm in più può far comodo! Però, quando montai il telaio il mio meccanico mi mise un expander ness tipo questo che va a stringere più sotto del tappo

Vedi l'allegato 359458
A me sembra che gli spessori abbiano la stessa altezza dell'attacco, che di solito misura intorno ai quattro centimetri.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me sembra che gli spessori abbiano la stessa altezza dell'attacco, che di solito misura intorno ai quattro centimetri.
Beh a quest'ora (dopo la grigliata, ma soprattutto la birra e l'ammazzacaffè e la cena) la palpebra si fa pesante e potrei sbagliare :mrgreen: bisogna che il diretto interessato c'è l'ho dica!!!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ho questo telaio in titanio ma è troppo lucido e liscio per i mie gusti, si vedono tutte le ditate e lo sporco si attacca facilmente.
Ci sono trattamenti per farlo diventare opaco (satinato) come la maggior parte dei telai in titanio?
Se si, a chi si dovrebbe rivolgersi?
non esiste un telaio in titanio troppo lucido smackbutt:°°(
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono tre spessori in effetti, per complessivi 3 cm.

Ma l'EXPANDER serve per renedere più rigido il meccanismo? Non sono sicuro che ci sia, a pensarci bene.
L' expander (per le forcelle con stelo in carbonio) e il 'ragnetto' (per quelle con stelo in metallo) servono a compattare la serie sterzo ed a recuperare eventuali giochi
L' expander, in particolare, va montato in corrispondenza dell'attacco manubrio in modo che lavorino uno a contrasto dell'altro, onde evitare che serraggi eccessivi dell'uno o dell'altro componente (nonché la leva esercitata dall'attacco nel normale uso) possano lesionare lo stelo in carbonio.
Per questo sarebbe buona regola lasciarlo sempre montato, a meno che la forcella non sia espressamente progettata per essere usata senza expander, prevedendo un altro metodo per il compattamento della serie sterzo (ad esempio, il sistema Acros).
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
82
90
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Parti con Lana di acciaio grado 000, se non ti piace aumenti il grado. Fatto tempo fa su acciaio (Titanio penso che sia più semplice) Sempre nella stessa direzione. Per pulire Titanio vetril.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Io l'ho fatto per la bici di un amico... La sua avevi parecchi segni da utilizzo e non voleva ri-lucidare. Prima carta abrasiva (grigia) da 400, poi da 600. Poi Scotch Brite, prima Rosso, poi verde. Se vuoi un satinato ancora più fine fai anche un passaggio con quella grigia. Però devi smontare tutto, ed avere molta pazienza. Lavoro lungo, ma se stai attento il risultato è ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy