telaio ultimate AL arrivato, montato e provato

eagle3p

Novellino
9 Agosto 2009
10
0
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Telaio Ultimate AL tg 56: Ordinato il 01.08.09, pagato con bonifico 11.08.09, arrivato il 24.08.09 . Non male come tempi di consegna.
Montato con: Gruppo Durace 7800, ruote fulcrum racing 1, copertoncini michelin pro-race 3,(7.8/8bar) piega Ritchey Logic II, sella Slk gel Flow.
Impressioni dopo 3 uscite per un totale di 250km , peso ciclista 80 kg ( in diminuzione, spero) a confronto con:
1- De rosa Merak telaio alluminio ruote Neutron, copertoncini 7.8/8bar
2- Scott CR1 Limited telaio carbonio ruote fulcrum R1, cop. 7.6/7.8bar
3- Specialized tarmac sl2 pro ruote Fulcrum R0 cop. tubeless 7.2bar
La cosa che più mi ha impressionato è il confort, decisamente elevato , il carro posteriore con gli elementi obliqui così esili funziona egregiamente, "copia" bene le imperfezioni dell'asfalto e le vibrazioni sono pressochè assenti, il tutto a livello della specialized.(scott e De rosa saltavano).
Rilanci in pianura decisi e rapidi come specy e scott.
Azione in fuori sella "leggermente legnosa", non a livello di specy e scott, ma comunque notevole.(forse influenzata dal tubo sterzo alto 160mm)
Reattività avantreno notevole a livello di specy (hanno tutte e due un angolo di 73°)
Stabilita avantreno in discesa e in frenata, non siamo a livello di specy che è veramente elevato sembra una moto, ma comunque di notevole livello specie in riferimento al peso della forcella di soli 340gr.
L'alternativa doveva essere il telaio cannondale Caad 9 in alluminio che stanto a quello che si dice dovrebbe essere piuttosto confortevole ma il prezzo richiesto era superiore di circa 300€.
Comunque a livello di confort sono soddisfatto, le saldature del telaio non saranno spianate come sul caad 9, ma risultano guardabili.
Conclusione , acquisto consigliabile
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
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Telaio Ultimate AL tg 56: Ordinato il 01.08.09, pagato con bonifico 11.08.09, arrivato il 24.08.09 . Non male come tempi di consegna.
Montato con: Gruppo Durace 7800, ruote fulcrum racing 1, copertoncini michelin pro-race 3,(7.8/8bar) piega Ritchey Logic II, sella Slk gel Flow.
Impressioni dopo 3 uscite per un totale di 250km , peso ciclista 80 kg ( in diminuzione, spero) a confronto con:
1- De rosa Merak telaio alluminio ruote Neutron, copertoncini 7.8/8bar
2- Scott CR1 Limited telaio carbonio ruote fulcrum R1, cop. 7.6/7.8bar
3- Specialized tarmac sl2 pro ruote Fulcrum R0 cop. tubeless 7.2bar
La cosa che più mi ha impressionato è il confort, decisamente elevato , il carro posteriore con gli elementi obliqui così esili funziona egregiamente, "copia" bene le imperfezioni dell'asfalto e le vibrazioni sono pressochè assenti, il tutto a livello della specialized.(scott e De rosa saltavano).
Rilanci in pianura decisi e rapidi come specy e scott.
Azione in fuori sella "leggermente legnosa", non a livello di specy e scott, ma comunque notevole.(forse influenzata dal tubo sterzo alto 160mm)
Reattività avantreno notevole a livello di specy (hanno tutte e due un angolo di 73°)
Stabilita avantreno in discesa e in frenata, non siamo a livello di specy che è veramente elevato sembra una moto, ma comunque di notevole livello specie in riferimento al peso della forcella di soli 340gr.
L'alternativa doveva essere il telaio cannondale Caad 9 in alluminio che stanto a quello che si dice dovrebbe essere piuttosto confortevole ma il prezzo richiesto era superiore di circa 300€.
Comunque a livello di confort sono soddisfatto, le saldature del telaio non saranno spianate come sul caad 9, ma risultano guardabili.
Conclusione , acquisto consigliabile
Vorrei sapere, se possibile, le tue misure dato che come ho postato altrove voorrei prendere una bici completa Canyon Al ma sono indeciso tra 56 e 58. Forse tu mi puoi aiutare.Le mie misure sono sui 2 post successivi.
Grazie.
P.S. Che colore hai scelto? Potresti farci delle foto?
 

eagle3p

Novellino
9 Agosto 2009
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Vorrei sapere, se possibile, le tue misure dato che come ho postato altrove voorrei prendere una bici completa Canyon Al ma sono indeciso tra 56 e 58. Forse tu mi puoi aiutare.Le mie misure sono sui 2 post successivi.
Grazie.
P.S. Che colore hai scelto? Potresti farci delle foto?
Sono alto 174cm con cavallo da 83 cm.
Ho valutamente scelto la taglia 56 con attacco da 110mm in quanto ho il disegno del telaio su misura rilevato con sistema "Bikeframe" di ottimizzazione meccanica .
Visto che ti trovavi bene con il precedente telaio se mi dai i riferimenti di taglia e modello posso ricostruirne le caratteristiche geometriche (soprattutto l'angolo piantone e distanza dell'asse del movimento centrale da terra a ruote gonfiate) e darti qualche indicazione.
Spannometricamente direi taglia 58.
Il colore scelto è il nero anodizzato, abito vicino al mare e precedenti telai il alluminio verniciato hanno dato a me e ad amici problemi di verniciatura.
Farò foto.
Fammi sapere
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
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Sono alto 174cm con cavallo da 83 cm.
Ho valutamente scelto la taglia 56 con attacco da 110mm in quanto ho il disegno del telaio su misura rilevato con sistema "Bikeframe" di ottimizzazione meccanica .
Visto che ti trovavi bene con il precedente telaio se mi dai i riferimenti di taglia e modello posso ricostruirne le caratteristiche geometriche (soprattutto l'angolo piantone e distanza dell'asse del movimento centrale da terra a ruote gonfiate) e darti qualche indicazione.
Spannometricamente direi taglia 58.
Il colore scelto è il nero anodizzato, abito vicino al mare e precedenti telai il alluminio verniciato hanno dato a me e ad amici problemi di verniciatura.
Farò foto.
Fammi sapere
Ti ringrazio, attualmente non ho la disponibilità della bici, che era stata fatta da un artigiano telaista. Le misure di cui sono in possesso sono quelle che ho messo sul post. Gli angoli spannometricamente mi sembrano uguali a quelli Canyon inoltre già propendevo per la 58 ed il tuo intervento me lo conferma ulteriormente. Se avrò bisogno di ulteriori chiarimenti mi permetterò di interpellarti.Ti faccio un'altra domanda perchè hai scelto l'alluminio e non il carbonio. Anch'io ho sempre avuto bici in alluminio al massimo all/carb e anche stavolta penso che sceglierò lo stesso materiale anche se la tentazione di provare una full carbo è forte. Il mio peso (95kg)
mi frena.
Ciaoo-o
 

eagle3p

Novellino
9 Agosto 2009
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Ti ringrazio, attualmente non ho la disponibilità della bici, che era stata fatta da un artigiano telaista. Le misure di cui sono in possesso sono quelle che ho messo sul post. Gli angoli spannometricamente mi sembrano uguali a quelli Canyon inoltre già propendevo per la 58 ed il tuo intervento me lo conferma ulteriormente. Se avrò bisogno di ulteriori chiarimenti mi permetterò di interpellarti.Ti faccio un'altra domanda perchè hai scelto l'alluminio e non il carbonio. Anch'io ho sempre avuto bici in alluminio al massimo all/carb e anche stavolta penso che sceglierò lo stesso materiale anche se la tentazione di provare una full carbo è forte. Il mio peso (95kg)
mi frena.
Ciaoo-o
Semplicemente perchè ho una "l'ammiraglia" in carbonio
(specialized tarmac sl2)
e cercavo un telaio economico per il periodo invernale, per fare il classico muletto, comodo e che non fosse proprio un "cancello" ma devo dire che sono rimasto sorpreso dalla qualità di questo telaio.(vedi confronti)
Occhio agli angoli se deve arretrare la punta della sella rispetto al movimento centrale, di una misura superiore ai 70mm il reggisella di serie, Ritchey WCS è arretrato di 25mm.
Saluti
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.982
9.682
Basilicata del sud
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Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anch'io ho sempre avuto bici in alluminio al massimo all/carb e anche stavolta penso che sceglierò lo stesso materiale anche se la tentazione di provare una full carbo è forte. Il mio peso (95kg)
mi frena.
Ciaoo-o

guarda Franziskus che il tuo peso non è assolutamente per i telai in carbonio Canyon e se chimi CI ti daranno ampie rassicurazioni su questa cosa (come le hanno date a me), poi il telaio è garantito 6 anni perciò non vedo il problema.
Io quando ho preso la bdc pesavo quanto te e altre aziende (tramite il mio sivende) mi avevano detto che il (loro) telaio in carbonio non me lo "garantivano" , cioè:"se capita qualcosa cono cavoli tuoi", se un'azienda mi assicura che il prodorro va bene io mi fido, tra l'altro, giusto per dirtene un'altra, ho un'amico più pesante di te che da 4 anno usa una Pinarello in carbonio, problemi zeroo-o