Telaio vs. Bici

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda che credo purtroppo avrà una risposta semplice:
a una persona che non ha in garage un parco bici (e componenti) conviene montare una bici 10-11v partendo da un telaio?

Dopo diversi anni di acciaio sto fantasticando per il mio primo carbonio. Il budget sarebbe limitato: 1000/1200. Uscite di 80/100 km massimo, la domenica e fermandosi sempre in qualche tappa

Spulciando su subito sono finito davanti a un bel telaio Mathitech nuovo in carbonio a 380 euro. La misura sarebbe giusta e ho sempre sentito parlar bene del brand qua in Friuli. Io le bici le ho sempre comprate intere quindi quando ho dato un occhio ai costi di un gruppo completo, ruote etc mi è venuto un colpo.

Quindi mi è scattata la domanda: se anche mi armassi di pazienza mi converrebbe mai montare una bici comprandola a pezzi stando su un budget 1000/1500? O meglio: comprandola a pezzi potrei mai avere complessivamente ciò che posso ottenere con la giusta offerta di un carbonio usato? Vuoi buono con qualche anno o entry level con gruppo base.

Un po' è una curiosità un po' è per capire se smettere di guardare i telai
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io l'ho fatto spesso con le mie bici, comprando tutto usato: telai, gruppi e ruote, e facendo da me il montaggio.
Ho fatto degli ottimi affari togliendomi diversi sfizi, senza aver quasi mai avuto problemi (ma erano tempi diversi, qualche anno fa, quando l'usato non aveva raggiunto le quotazioni elevate di oggi).
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.157
1.675
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
è quasi impossibile (non solo nel settore bici) che un acquisto "a pezzi" possa convenire su un equivalente acquisto "tutto compreso e montato", può avere senso se qualche pezzo già ce l'hai, se vuoi pezzi particolari, o se sei un abilissimo e paziente cercatore..
manca un dettaglio fondamentale : sei in grado di montarti una bici da zero, disponi di tutti gli attrezzi necessari? viceversa sono altri soldi, e altro tempo..
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ho capito se vuoi montare un telaio nuovo con componenti usati o meno.
In linea di massima secondo me con 1500 euro è più facile trovare un usato di livello superiore piuttosto che assemblare un nuovo a pezzi.

Il telaio di cui parli è per freni a disco o tradizionali?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda che credo purtroppo avrà una risposta semplice:
a una persona che non ha in garage un parco bici (e componenti) conviene montare una bici 10-11v partendo da un telaio?

Dopo diversi anni di acciaio sto fantasticando per il mio primo carbonio. Il budget sarebbe limitato: 1000/1200. Uscite di 80/100 km massimo, la domenica e fermandosi sempre in qualche tappa

Spulciando su subito sono finito davanti a un bel telaio Mathitech nuovo in carbonio a 380 euro. La misura sarebbe giusta e ho sempre sentito parlar bene del brand qua in Friuli. Io le bici le ho sempre comprate intere quindi quando ho dato un occhio ai costi di un gruppo completo, ruote etc mi è venuto un colpo.

Quindi mi è scattata la domanda: se anche mi armassi di pazienza mi converrebbe mai montare una bici comprandola a pezzi stando su un budget 1000/1500? O meglio: comprandola a pezzi potrei mai avere complessivamente ciò che posso ottenere con la giusta offerta di un carbonio usato? Vuoi buono con qualche anno o entry level con gruppo base.

Un po' è una curiosità un po' è per capire se smettere di guardare i telai
perchè non vedi un usato carbonio con gruppo buono di massimo 3-5 anni di età? gruppo buono intendo minimo 105 per avere le 11v recenti
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Grazie a tutti per le risposte.
Si certo posso orientarmi su una bici completa usata, la mia era anche una curiosità non essendo pratico della compravendita di componenti.
Mi faceva strano che comprare le componenti costasse di più che comprare una bici intera dal quale smontarle ma evidentemente è così e basta:maestro:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie a tutti per le risposte.
Si certo posso orientarmi su una bici completa usata, la mia era anche una curiosità non essendo pratico della compravendita di componenti.
Mi faceva strano che comprare le componenti costasse di più che comprare una bici intera dal quale smontarle ma evidentemente è così e basta:maestro:
Sicuramente i produttori di bici quando acquistano centinaia di pezzi dai produttori di componenti riescono a strappare dei prezzi unitari molto più bassi rispetto a chi ne acquista uno solo (e deve acquistarlo da un intermediario che ci mette su il suo ricarico, e non dal produttore).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti per le risposte.
Si certo posso orientarmi su una bici completa usata, la mia era anche una curiosità non essendo pratico della compravendita di componenti.
Mi faceva strano che comprare le componenti costasse di più che comprare una bici intera dal quale smontarle ma evidentemente è così e basta:maestro:
prova a fare il conto di quanto costa farsi una Panda comperando tutti i pezzi uno per uno....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Faccio un conto molto a spanne.

Telaio 380 euro

Gruppo 105 11v 550 euro (nuovo include anche cavi e guaine)
Coppia ruote Fulcrum Racing 5 250 euro
Reggisella Deda zero circa 20 euro
Sella stiamo stretti 40 euro
Piega Deda Zero + stem Deda Zero, 40 euro
Serie Sterzo Deda 35 euro
Copertoni Michelin Lithion 2 + camere economiche 45 euro
Nastro manubrio economico 10 euro
Pedali Look Keo classic 40 euro
Collarino reggisella 10 euro
Movimento centrale 20 euro

Siamo a 1190 euro (sempre che non abbia dimenticato qualcosa, ho fatto dei conti molto a spanne) e la dobbiamo ancora montare. E, a meno che tu non abbia già gli attrezzi, qualche ferro specifico è necessario.

Se invece la fai montare da un meccanico...boh...cosa chiederà, 70-100 euro?

Facciamo che tra varie ed eventuali più qualche pezzo di cui magari ho sbagliato il prezzo venga, a torna finita, 1400 euro. Questo è l'ordine di grandezza della cifra, prova a vedere cosa trovi di usato e montato meglio.

(E' un conto molto vago, mi scuso per errori vari ed eventuali, nel caso correggetemi pure)


Diverso discorso invece se vuoi assemblarla con calma cercando magari nell'usato pezzi di livello superiore in buono stato. Ma serve tempo, pazienza e costanza.

Se invece vuoi assemblare una bici per il piacere di farlo beh, è ancora tutto diverso ed esula un poco dal discorso logico.
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Faccio un conto molto a spanne.

Telaio 380 euro

Gruppo 105 11v 550 euro (nuovo include anche cavi e guaine)
Coppia ruote Fulcrum Racing 5 250 euro
Reggisella Deda zero circa 20 euro
Sella stiamo stretti 40 euro
Piega Deda Zero + stem Deda Zero, 40 euro
Serie Sterzo Deda 35 euro
Copertoni Michelin Lithion 2 + camere economiche 45 euro
Nastro manubrio economico 10 euro
Pedali Look Keo classic 40 euro
Collarino reggisella 10 euro
Movimento centrale 20 euro

Siamo a 1190 euro (sempre che non abbia dimenticato qualcosa, ho fatto dei conti molto a spanne) e la dobbiamo ancora montare. E, a meno che tu non abbia già gli attrezzi, qualche ferro specifico è necessario.

Se invece la fai montare da un meccanico...boh...cosa chiederà, 70-100 euro?

Facciamo che tra varie ed eventuali più qualche pezzo di cui magari ho sbagliato il prezzo venga, a torna finita, 1400 euro. Questo è l'ordine di grandezza della cifra, prova a vedere cosa trovi di usato e montato meglio.

(E' un conto molto vago, mi scuso per errori vari ed eventuali, nel caso correggetemi pure)


Diverso discorso invece se vuoi assemblarla con calma cercando magari nell'usato pezzi di livello superiore in buono stato. Ma serve tempo, pazienza e costanza.

Se invece vuoi assemblare una bici per il piacere di farlo beh, è ancora tutto diverso ed esula un poco dal discorso logico.
Very interesting! Grazie!
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
prova a fare il conto di quanto costa farsi una Panda comperando tutti i pezzi uno per uno....
Si hai ragione :mrgreen:
Però è anche vero che un margine di speculazione da parte dei privati c'è. Secondo me un conto è comprare un Ultegra in negozio, un conto è comprarlo da qualcuno che lo smonta dalla bici. Si finisce per pagarli similmente ma al secondo talvolta è costato molto meno perché a sua volta smontato da una bici intera..
Questo non mi aspettavo: che il prezzo sia sempre alto anche se non a tutti può essere costato in maniera uguale :oold::bn:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si hai ragione :mrgreen:
Però è anche vero che un margine di speculazione da parte dei privati c'è. Secondo me un conto è comprare un Ultegra in negozio, un conto è comprarlo da qualcuno che lo smonta dalla bici. Si finisce per pagarli similmente ma al secondo talvolta è costato molto meno perché a sua volta smontato da una bici intera..
Questo non mi aspettavo: che il prezzo sia sempre alto anche se non a tutti può essere costato in maniera uguale :oold::bn:
quando si vende qualcosa di usato non si pensa a quanto lo si è pagato ma si guarda un pò come sono i prezzi in giro, e se i prezzi sono alti difficilmente un privato vendo ad un prezzo basso, magari leggermente inferiore per sperare di vendere prima ma nessuno regala niente, specialmente roba "buona" o "ricercata"...

detto ciò, il messaggio di @Ciclocancello riassume al meglio il discorso...se vuoi rimanere nei 1500 euro meglio cercare una bici completa usata...se vuoi assemblarla e sperare di spendere meno devi avere tempo/voglia/pazienza nel trovare buone occasioni in giro (e ogni tanto si trovano)...
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardob87

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
però se la sostanza è che vuoi cambiare telaio, potresti riutilizzare tutto quello che hai sulla bici vecchia sul telaio nuovo. Quindi spendere solo per il telaio (ed il tuo tempo/lavoro per fare il trapianto, ma se lo consideri un divertimento non c'è problema)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Tre anni fa, prima che mi partisse la scimmia dei telai cinesi, ero interessato a una Canyon, e restando su quelle "entry level" in carbonio, facendo la somma dei singoli componenti montati di serie, risultava sempre una somma come se il telaio Canyon fosse gratis!

La soluzione del "pezzo per pezzo" a nuovo (dico a nuovo perché non ho mai comprato pezzi usati) conviene solo se vai sul mercato cinese, dove per altro, è difficile trovare bici già montate con componenti cinesi, tali da fare un paragone. Di fatto, chi vende telai, spesso vende anche la bici completa, ma ci monta Shimano non Sensah o LTWOO.

Diversamente, invece, se vuoi personalizzare la bici esattamente con determinati componenti per cui non la trovi già fatta "a misura". Per esempio se vuoi una sella particolare perché ti trovi con quella, un pacco pignoni con con un certo range, i pedali di quel tipo, le ruote a profilo xy, ecc. allora ti conviene il fai da te perché di quello comprato terresti solo il telaio o solo le ruote.

Se prendi l'elenco che ha postato @Ciclocancello e ci metti i prezzi dei componenti che vuoi montare, la risposta l'hai in breve tempo.

Alla fine è come il vestito creato dal sarto o entrare da Emporio Armani.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Partendo da un telaio e volendo assemblare una bici conviene solo se si trova un gruppo completo e delle ruote il tutto in ottime condizioni e ad un prezzaccio. Guaine fili sella manubrio attacco e reggisella sono componenti poco costosi.
La speculazione è finalmente finita sulle bici ci sono sconti del 15% sul nuovo conviene più una bici nuova l' unico upgrade da fare sono le ruote su bici di medio livello.
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti, rieccomi qui dopo i vostri messaggi e un giro prolungato su Subito. Vorrei però associare ai risultati della mia ricerca altre domande.
Premessa: sarebbe la mia prima bici in carbonio, ho voglia di sperimentare il materiale perché non l'ho mai avuto, ho voglia di provare ad andare su una bici da 8-9 kg, anche per il gusto di sentire le sensazioni, non cerco la performance più elevata possibile.
Se va bene faccio 100 km a giro anche se il prossimo anno avrei intenzione di impegnarmi in giri più lunghi, mi trasferirò e avrò molto più tempo.

Ora la domandona: una di queste bici unisce più delle altre comodità e leggerezza? (Vuoi per le geometrie, vuoi per il tipo di carbonio, vuoi per quel che sapete voi).
Nel mio budget ho trovato:

- scott addict 30, seminuova del 2019 stata solo sui rulli, gruppo tiagra. Ruote ?
- Olympia ikon, ultegra 11v, ruote fulcrum racing 4,
- Scott addict
- look 595 centaur 11 v, ruote ksyrium sl, 7.5 kg
- focus cayo, ultegra r6800, cerchi DT swiss, spline r24. 8.4 kg
- specialized tarmac s works sl3 2013, dura ace 10v, ruote fulcrum racing 500.

POI: focus izalco, Scott addict 10-20-30, Trek domane sl5..

Dunque, so che per valutarne il valore è determinante conoscerne anno, gruppo, ruote però la stima la vorrei gestire in un secondo momento. Vorrei chiedervi se uno di questi telai rispecchia meglio l'identikit di una bici per una persona che si approccia in maniera morbida al carbonio senza avere nella performance l'aspetto prioritario ma piuttosto la godibilità assieme alla leggerezza.
Spero sia un ragionamento che sta in piedi!
Grazie anticipatamente!