Telaio Zuliani "a spirale"

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
Telaio Zuliani con scanalature a spirale (8). Non credo che la vernice o le decalcomanie siano originali.

Non si sa se "Zuliani" si riferisca al nome del costruttore del telaio, del negozio e/o di un corridore.

Se si tratta di tubi di Oria, non so di che tipo. Non so se l'Oria ML 25 sia stato prodotto con scanalature "a spirale". Se il tubo è Oria, sospetto che possa essere GM 0.0.

Il telaio è molto leggero con dimensioni del reggisella di 27,2 mm. Presumo sia stato prodotto a metà degli anni '80. Il movimento centrale è Italiano.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, ho trovato solo un paio di bici su Subito marchiate Zuliani, ma facendo una ricerca su Google ho trovato solo un Aldo Zuliani che corse con la, allora, squadra del telaista Faggin. Tornando al telaio, è molto bello, magari non saranno tubazioni di alta gamma però è talmente particolare che meriterebbe un restauro e un montaggio dell'epoca rigorosamente Campagnolo!

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
Grazie per la risposta. Avevo trovato Aldo Zuliani e altri corridori della stessa epoca. Ho pensato che fosse possibile che Faggin fosse il costruttore di telai a contratto, ma è una pura speculazione.
Sono d'accordo con la tua idea di ricostruzione!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Prova a chiedere agli acciaiofili nella sezione acciaio!

ga_sbilf

Novellino
1 Dicembre 2011
8
4
Visita sito
Bici
Rose
Aldo Zuliani, mio compaesano e scomparso da qualche anno, ai tempi professionista fece anche il Giro. Poi aprì e gestì per molti anni assieme alla moglie un negozio di bici non lontano da casa. In zona ci sono tante bici marchiate Zuliani , acquistate dal suo negozio. Immagino che quelle di una certa gamma se le facesse fare da qualche artigiano locale (Zanella o Railz per citarne qualcuno) ma non ne sono sicuro. Sicuramente la moglie, ancora in vita, saprebbe dare una risposta in merito.

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
Thank you!

Reactions: ga_sbilf