Telaisti e scalzacani

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Ostia! Che la sia ciara la faccenda!
Concordo con Mardot.

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
intendevo dire che un bravo telaista potrebbe eliminare errori e incongruenze nell'assetto in sella di un cicloamatore.
Difficile che questo avvenga in un prof.

semplicemente perche' un "prof" prima di diventare "prof" ha partecipato
e magari vinto 1000 gare e per partecipare ed essere ad alto livello
devi per forza avere una buona postura.....

il cicloamatore ha sicuramente un approccio diverso con il ciclismo...

infatti la cappella piu' grande che fa un cicloamatore e' quella di comprare una stupenda e costosissima bicicletta ,prima di andare a fare una visita biomeccanica.....
il telaista fa le bici
il medico specializzato in biomeccanica fa la visita e da le misure
ideali........

S

sante pollastri

Guest

non sono affatto d'accordo,il telaista,in quanto tale, è molto piu' che un'esecutore.
mi piacerebbe sapere come facevano i ciclisti di non molto tempo fa a pedalare,professionisti e no.
dove sta scritto poi che un cicloamatore non sia in grado di mettersi in sella da solo?

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Ne parlavamo giust'appunto ieri.
Un mio amico ex prof di alto livello (ha vinto Milano - Sanremo, Tirreno - Adriatico, Freccia Vallone, tappe di grandi giri e altre classiche) mi raccontava di come è arrivato al telaio ideale, sia come misura, che angoli e punti d'appoggio.
A lui il telaio ideale l'ha tirato fuori uno dei blasonati, ma non era tutta farina del suo sacco, nel senso che ci sono arrivati assieme coniugando, l'uno la propria esperienza professionale data da anni di tubi saldati ad personam (va di moda...) e l'altro la propria esperienza personale di anni passati a pedalare e a ricercare la posizione ideale limando millimetri qua e là per trovare le sensazioni migliori.
Arrivato a quella che riteneva la soluzione più congeniale, ha trovato la quadratura del cerchio dal telaista che faceva le bici alla squadra dove allora correva il quale gli ha abbassato la scatola movimento di qualche millimetro e gli ha aperto di mezzo grado (mezzo!) il tubo sterzo.
Di lì non ha più cambiato.
Ha sempre portato quelle misure dagli altri telaisti.
Mi diceva che i corridori più forti e più meticolosi facevano così, gli altri, soprattutto quelli più giovani e fatti salvi casi particolari di misure sballate, usavano misure standard adattate alle loro esigenze.

Reactions: orsoarcubo
S

sante pollastri

Guest
quindi l'affinamento della sensibilità è un processo comune sia ai prof che ai comuni mortali,no?
ma è mai possibile che oggi ci si debba affidare solo ed esclusivamente alla figura del biomeccanico?

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
quindi l'affinamento della sensibilità è un processo comune sia ai prof che ai comuni mortali,no?
ma è mai possibile che oggi ci si debba affidare solo ed esclusivamente alla figura del biomeccanico?

..per come la vedo io il biomeccanco mi può dire in che posizione sviluppo la maggior potenza, ma sta a me decidere come sono comodo e per quanto tempo tengo quella posizione lo dico io! Sta sempre al ciclista scegliere la posizione da prediligere in base all'uso che ne fa della bicicletta. A mio avviso chi si affida esclusivamente a quello che gli dicono di fare non è un personaggio che capisce cosa sta facendo e perchè......e che diamine il libero arbitrio esiste ancora

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
il bio che?
Ah quello che ti mette in bici e poi ci stai per forza bene visto quanto ti ha chiesto?
Sai come la penso.
La bici migliore è quella dove ci stai meglio.
La posizione migliore, partendo da misure, angoli ecc. che tu già conosci perchè magari ben consigliato in partenza, la trovi nel tempo.
E poi, oggi hai le stesse misure di 10 anni fa e di fra 10 anni, ma tu sarai sempre lo stesso?
Stessa mobilità articolare, stessa proprensione alla fatica, stessi doloretti, stesso sesso?

Reactions: 2 people

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali

.....sul peso e sulla stessa mobilità articolare ho dei dubbi..... ......io almeno...

Reactions: 1 person