Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
Telaisti e scalzacani
Testo
<blockquote data-quote="bello" data-source="post: 2775345" data-attributes="member: 3129"><p>Provo a dire la mia. Ho conosciuto abbastanza bene un telaista dela mia zona. Ha spesso saldato per case famose ( visto personalmente i telai grezzi saldati da lui con la scatola del movimento centrale marchiata con il logo di una notissima ditta presente nel ciclismo da molto tempo )</p><p>Ho pedalato su sei telai saldati da lui e ho maturato un'idea sui pregi e i limiti che un "piccolo" ( con rispetto parlando ) artigiano ha. Il problema può essere dovuto alla cura delle finiture.</p><p>Mi spiego meglio. Credo che per fare un telaio di alto livello ci vogliono strumentazioni di cui non sempre l'artigiano dispone. Le macchine a CNC garantiscono una precisone che difficilmente può essere replicata " a mano ". Questo comporta che ad esempio le tolleranze del reggisella non siano rispettate.. perchè la macchina che fresa il piantone non è disponibile o l'alesatore è rovinato e costa troppo sostituirlo. Può capitare che la qualità delle lavorazioni non sia costante perchè magari il telaio non è allineato perfettamente. Ho citato solo alcune problematiche a mio avviso riconducibili al binomio tempo costi. Se io pago un telaio artigianale su misura ( inteso come misure/angolazioni personalizzate ) in alluminio Deda 7003 400 non posso lamentarmi se il reggisella "gratta" leggermente. </p><p>Ho posto l'accento su alcuni limiti dell'artigiano di dimensione piccola, certamente ci sono anche tanti pregi. Di sei telai che mi ha realizzato non se n'è rotto nemmeno uno. Ho avuto la fortuna di poter chiedere un telaio da salita con un carro da 38 cm, oppure farmi realizzare una bici con un passo da 101 cm solo perchè mi andava così :-) Per non parlare della fortuna di poter discorrere con lui di tutte le parti tecniche che mi appassionano nella bici da corsa. Mi ha realizzato dei telai che ancora ricordo con nostalgia e piacere..</p><p>In ultima analisi: l'artigiano quasi sempre ha la competenza per svolgere bene il suo lavoro ma non sempre ha tutti gli strumenti che una ditta medio grande possiede.</p><p>Mi scuso per la lunghezza del post ma non sono riuscito a sintetizzare tutti i pensieri che mi frullano per la testa :-)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bello, post: 2775345, member: 3129"] Provo a dire la mia. Ho conosciuto abbastanza bene un telaista dela mia zona. Ha spesso saldato per case famose ( visto personalmente i telai grezzi saldati da lui con la scatola del movimento centrale marchiata con il logo di una notissima ditta presente nel ciclismo da molto tempo ) Ho pedalato su sei telai saldati da lui e ho maturato un'idea sui pregi e i limiti che un "piccolo" ( con rispetto parlando ) artigiano ha. Il problema può essere dovuto alla cura delle finiture. Mi spiego meglio. Credo che per fare un telaio di alto livello ci vogliono strumentazioni di cui non sempre l'artigiano dispone. Le macchine a CNC garantiscono una precisone che difficilmente può essere replicata " a mano ". Questo comporta che ad esempio le tolleranze del reggisella non siano rispettate.. perchè la macchina che fresa il piantone non è disponibile o l'alesatore è rovinato e costa troppo sostituirlo. Può capitare che la qualità delle lavorazioni non sia costante perchè magari il telaio non è allineato perfettamente. Ho citato solo alcune problematiche a mio avviso riconducibili al binomio tempo costi. Se io pago un telaio artigianale su misura ( inteso come misure/angolazioni personalizzate ) in alluminio Deda 7003 400 non posso lamentarmi se il reggisella "gratta" leggermente. Ho posto l'accento su alcuni limiti dell'artigiano di dimensione piccola, certamente ci sono anche tanti pregi. Di sei telai che mi ha realizzato non se n'è rotto nemmeno uno. Ho avuto la fortuna di poter chiedere un telaio da salita con un carro da 38 cm, oppure farmi realizzare una bici con un passo da 101 cm solo perchè mi andava così :-) Per non parlare della fortuna di poter discorrere con lui di tutte le parti tecniche che mi appassionano nella bici da corsa. Mi ha realizzato dei telai che ancora ricordo con nostalgia e piacere.. In ultima analisi: l'artigiano quasi sempre ha la competenza per svolgere bene il suo lavoro ma non sempre ha tutti gli strumenti che una ditta medio grande possiede. Mi scuso per la lunghezza del post ma non sono riuscito a sintetizzare tutti i pensieri che mi frullano per la testa :-) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
Telaisti e scalzacani
Alto
Basso