Telegram: come utilizzarlo per la bici?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Telegram in realtà ha la stessa funzione di Whatsapp, ma funziona molto molto meglio (anche con l'app per pc). Il fatto che ci siano i gruppi (ben fatti, a differenza di Whatsapp) e i bot (che sono una figata) non vuol dire che Telegram non si possa usare esattamente come Whatsapp.

Detto questo, i bot più utili secondo me sono quelli relativi alle offerte. Ce ne sono una vagonata, non ho mai cercato però se ci sia qualcosa di specifico per la bici. Ovviamente i bot relativi alle offerte generiche devi silenziarli altrimenti ti arrivano 300 notifiche al giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Telegram in realtà ha la stessa funzione di Whatsapp, ma funziona molto molto meglio (anche con l'app per pc). Il fatto che ci siano i gruppi (ben fatti, a differenza di Whatsapp) e i bot (che sono una figata) non vuol dire che Telegram non si possa usare esattamente come Whatsapp.

Detto questo, i bot più utili secondo me sono quelli relativi alle offerte. Ce ne sono una vagonata, non ho mai cercato però se ci sia qualcosa di specifico per la bici. Ovviamente i bot relativi alle offerte generiche devi silenziarli altrimenti ti arrivano 300 notifiche al giorno.
Ecco appunto...i bot...non ho mica chiaro come funzionino...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ecco appunto...i bot...non ho mica chiaro come funzionino...

Sostanzialmente hanno la stessa funzione di un programmino su pc o di una app su smartphone che ti guida attraverso un processo diviso in vari step. Di solito c'è un primo messaggio dove ti viene spiegato come funziona e tu puoi rispondere a quel messaggio solo con una serie predefinita di messaggi, per esempio /start e /stop, oppure puoi selezionare una delle opzioni che ti vengono proposte. In base al messaggio che riceve o all'opzione che selezioni, il bot esegue una determinata funzione.
Per farti un esempio pratico, Telegram è molto popolare nelle università scientifiche, al Politecnico di Torino lo usiamo tutti in pratica. Ci sono gruppi per ogni corso del Politecnico in modo da scambiarsi info e aiutarsi, però non sempre è facile trovare i gruppi dei corsi su Telegram. Quindi c'è un bot, che è una sorta di configuratore automatico, che è molto facile da trovare e che ti guida attraverso i passaggi, esempio:
  1. scegli se fai ingegneria o architettura
  2. scegli se triennale o magistrale
  3. scegli orientamento
  4. a questo punto ti mostra la lista dei corsi di un certo orientamento con i relativi gruppi telegram cui puoi unirti
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.028
1.256
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Figurati o-o è una chat, non so se poi gli admin pubblicano le stesse cose che mettono sui social, ma è probabile
non saprei lato social sono out da tutto niente FB et simila
conosco il sito di ciclismo ignorante (ricordo di aver letto un'intervista a mikel landa)
mi sono appenda iscritto alla chat di ciclismo ignorante
prevedo un po' di risate nei prossimi giorni
adios
 

Santorini

Novellino
10 Marzo 2020
5
3
31
Bologna
Visita sito
Bici
Serious Rockville 27,5''
Uso Telegram da diversi mesi e posso dire che è molto meglio di Whatsapp. Innanzitutto dal punto di vista della sicurezza e della protezione dei dati, quindi, come detto - i canali italiani di Telegram film - la mia parte preferita di queste piattaforme. Sono membro di molti canali, con molti temi. Uso WhatsApp solo per comunicare con mia madre e mia nonna, che non sono ancora passate a Telegram.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon