Tempi di attesa per visita medica agonistica

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Infatti immagino sia così la questione. La mia idea era di tesserarmi, però quello che mi sembra strano/sospetto (visto il costo non indifferente) è il doverlo fare completamente al buio senza poter vedere prima che persone sono e che giri fanno...
il costo di 40 euro non è affatto esagerato, visto che comprende anche l'assicurazione. Anche le squadre della mia zona chiedono cifre del genere per tesserarsi.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
no, farei comunque quella agonistica, tra una visita fasulla dal medico di base (50 euro) e quella agonistica (70) io faccio quella completa. siamo coetanei.
Per fare la visita agonistica bisogna essere già tesserati? Oppure si può fare prima la visita, poi eventualmente tesserarsi con qualche squadra della propria zona?
Io volevo fare la visita agonistica per scrupolo, perché anche senza fare gare e pur prendendomela comoda, in salita si raggiunge comunque una frequenza cardiaca elevata. Perciò la visita medica non agonistica, senza l'elettrocardiogramma sotto sforzo, mi sembra inutile.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Per fare la visita agonistica bisogna essere già tesserati? Oppure si può fare prima la visita, poi eventualmente tesserarsi con qualche squadra della propria zona?
Io volevo fare la visita agonistica per scrupolo, perché anche senza fare gare e pur prendendomela comoda, in salita si raggiunge comunque una frequenza cardiaca elevata. Perciò la visita medica non agonistica, senza l'elettrocardiogramma sotto sforzo, mi sembra inutile.

In Lombardia è obbligatorio il tesseramento, e la visita viene fatta solo con la richiesta della società sportiva.

Altrove sembra di no.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Infatti immagino sia così la questione. La mia idea era di tesserarmi, però quello che mi sembra strano/sospetto (visto il costo non indifferente) è il doverlo fare completamente al buio senza poter vedere prima che persone sono e che giri fanno...

Ma conosci qualcuno di quella squadra? Sentilo e chiedi quando escono, mi sembra strano che se qualcuno si accoda ad un gruppo questi gli dicano di andarsene... Se proprio se ti staccano non è il gruppo che fa per te.

O se trovi in giro qualcuno con quella divisa prova a fare due chiacchiere.

Altrimenti cambia squadra/negozio.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per fare la visita agonistica bisogna essere già tesserati? Oppure si può fare prima la visita, poi eventualmente tesserarsi con qualche squadra della propria zona?
Io volevo fare la visita agonistica per scrupolo, perché anche senza fare gare e pur prendendomela comoda, in salita si raggiunge comunque una frequenza cardiaca elevata. Perciò la visita medica non agonistica, senza l'elettrocardiogramma sotto sforzo, mi sembra inutile.

Dipende da dove vai a farla. Nella mia Regione vai da un medico sportivo e fai la visita agonistica. Non serve essere tesserati con nessuno. Al momento della visita va specificato per quale sport è richiesta e lo riportano nel certificato. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86 and alespg

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Putroppo non conosco nessuno di nessun gruppo, in caso se trovo qualcuno che mi ispira posso provare a chiedere di unirmi e vedere che succede...

Riguardo il costo del tesseramento annuale non è quello che contesto, ma il fatto che uno debba spendere più di 100€ tra tessera e visita prima ancora di vedere con che persone avrà a che fare
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Putroppo non conosco nessuno di nessun gruppo, in caso se trovo qualcuno che mi ispira posso provare a chiedere di unirmi e vedere che succede...

Riguardo il costo del tesseramento annuale non è quello che contesto, ma il fatto che uno debba spendere più di 100€ tra tessera e visita prima ancora di vedere con che persone avrà a che fare
su questo hai ragione, ma immagino che nelle tua zona ci saranno anche altre squadre/gruppi più disponibili a farti fare qualche giro con loro prima di tesserarti.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
che prezzi vi stanno facendo per la visita?
io quest'anno ho visto un bell'aumento, 75€ (sono over 40 anni, vedo che molte cliniche mettono differenziazioni per età)... e gli altri centri che ho contattato ma non avevano la disponibilità che cercavo stavano comunque da 70 in su.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
che prezzi vi stanno facendo per la visita?
io quest'anno ho visto un bell'aumento, 75€ (sono over 40 anni, vedo che molte cliniche mettono differenziazioni per età)... e gli altri centri che ho contattato ma non avevano la disponibilità che cercavo stavano comunque da 70 in su.
Anche nella mia zona le tariffe più o meno sono queste, vanno da minimo 60 fino a 90 euro
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Putroppo non conosco nessuno di nessun gruppo, in caso se trovo qualcuno che mi ispira posso provare a chiedere di unirmi e vedere che succede...

Riguardo il costo del tesseramento annuale non è quello che contesto, ma il fatto che uno debba spendere più di 100€ tra tessera e visita prima ancora di vedere con che persone avrà a che fare

comincia a pedalare e qualcuno lo trovi, spesso ci sono ritrovi "fissi" indipendentemente dalla squadra di appartenenza. Ad esempio da me c'è il gruppo che si trova al ponte di Po il sabato e la domenica mattina, orario variabile a seconda della stagione. Nei mesi primaverili-estivi magari passa le 50 persone, ci si attacca al gruppo e basta.

comunque hai ragione a mandare a quel paese un gruppo che si comporta così

puoi anche far passare questa discussione https://www.bdc-mag.com/forum/t/censimento-toscani-nel-forum.47753/ e contattare i vari utenti che abitano dalle tue parti, se hanno gruppi o consigli da darti