Tempi di recupero operazione al menisco

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Dopo molta attesa il giorno dell'operazione sembra avvicinarsi...
premesso che arriverò all'operazione con ottima forma e tono mosculare ottimo(5 uscite a settimana praticamente sempre) volevo sapere quali saranno i tempi di recupero per poter tornare a pedalare....

l'operazione consiste nel ripulire il menisco fissurato e sistemare una plica sinoviale...fatta in artroscopia....

PS:l'ortopedico mi ha detto di portare bastoni canadesi...ma vanno bene anche due stampelle?o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
be' Marco intanto in bocca al lupo , x esperienza personale un consiglio, passa in un centro di fisioterapia velocemente, xche' su certi interventi ti fanno lavorare prima e riduci cosi' tantissimo il recupero
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
be' Marco intanto in bocca al lupo , x esperienza personale un consiglio, passa in un centro di fisioterapia velocemente, xche' su certi interventi ti fanno lavorare prima e riduci cosi' tantissimo il recupero

lo so...infatti in settimana sentiorò il fisoterapista che conosco per sentire cosa mi consiglia...intanto però volevo farmi un idea....
e comunque c'è un bel problema...che da luned' al venderdi sono a firenze e quindi dal fisio ci andrei solo il ven pomeriggio...per il resto mi dovrà dire come fare tra elettrostimolatore e esercizi da fare da solo...
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
lo so...infatti in settimana sentiorò il fisoterapista che conosco per sentire cosa mi consiglia...intanto però volevo farmi un idea....
e comunque c'è un bel problema...che da luned' al venderdi sono a firenze e quindi dal fisio ci andrei solo il ven pomeriggio...per il resto mi dovrà dire come fare tra elettrostimolatore e esercizi da fare da solo...

ci sono molti centri in citta' , in genere fanno usare macchiari specifici
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Dopo molta attesa il giorno dell'operazione sembra avvicinarsi...
premesso che arriverò all'operazione con ottima forma e tono mosculare ottimo(5 uscite a settimana praticamente sempre) volevo sapere quali saranno i tempi di recupero per poter tornare a pedalare....

l'operazione consiste nel ripulire il menisco fissurato e sistemare una plica sinoviale...fatta in artroscopia....

PS:l'ortopedico mi ha detto di portare bastoni canadesi...ma vanno bene anche due stampelle?o-o

Se vai in sala operatoria con un buon tono muscolare, il recupero premesso che l'intervento sia nello standard sarà più veloce di quanto immagini, 15 giorni e sei apposto, comunque è sempre l'ortopedico che ti cura a dettare i tempi di recupero.
In bocca al lupo.o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
per curiosita' ho dato un occhiata in giro , e' molto diverso dal mio caso, quindi e' inutile ti aggiunga altro, l'unica cosa, ti posto quello che ha risposto ad un agonista un medico ( perlomeno credo lo sia..) in merito ai tempi di recupero e problemini post intervento ..

ciao, sicuramente una semplice meniscectomia e una meniscectomia associata ad una rimozione di una plica sinoviale patologica hanno tempi di recupero differenti. Nel secondo caso il recupero è molto più lento e il programma riabilitativo deve essere molto graduale in quanto carichi di lavoro eccessivi possono far perdurare situazioni di irritazione delle strutture periarticolari, impedendo così un completo riassorbimento di un eventuale edema presente e la scomparsa del dolore. Per prima cosa ti suggerirei di fare un'ulteriore visita di controllo con l'ortopedico che ha effettuato l'intervento: potrà fornirti tutte le indicazioni necessarie per impostare un programma di recupero corretto rispettando la guarigione dei tessuti interessati. Devi avere molta pazienza e procedere per piccoli passi per arrivare ad un recupero ottimale per tornare a giocare a calcio senza problemi
 

sgunny

Novellino
8 Giugno 2009
20
3
nord
Visita sito
Bici
colnago c 60
Per esperienza personale , ho fatto sia il dx che il sx rotto al lavoro in entrambi i casi mediale sx e dx ti posso consigliare di rinforzare i quadricipiti in quanto sostenitori dell' arto, ma con le uscite che stai facendo direi che non dovresti avere problemi in 15 giorni puoi tornare a pedalare io il primo 15 giorni il 2° come sono uscito dalla sala operatoria mi hanno fatto camminare senza stampelle e dopo 10 giorni tolti i punti via sui pedali ciao in bocca al lupoo-o
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
come tono vedrò di arrivarci al top...
per quanto riguarda la riabilitazione avevo un paio di domande...
ma uno la deve fare per conto proprio o ci sono fisioterapisti della usl che ti seguono dopo l'intervento?

per looping:conosci qualcuno di questi centri a firenze?il mio fisio è molto bravo, ha lavorato anche per squadre prof di calcio ed ora è in proprio...nei limiti del possibile vorrei farmi seguire da lui, però essendo a firenze valuto anche altre cose...il caso che hai postato sembra essere simile al mio, però li si parla di tornare a giocare a calcio, non andare in bici che è cosa ben diversa!o-oo-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
come tono vedrò di arrivarci al top...
per quanto riguarda la riabilitazione avevo un paio di domande...
ma uno la deve fare per conto proprio o ci sono fisioterapisti della usl che ti seguono dopo l'intervento?

per looping:conosci qualcuno di questi centri a firenze?il mio fisio è molto bravo, ha lavorato anche per squadre prof di calcio ed ora è in proprio...nei limiti del possibile vorrei farmi seguire da lui, però essendo a firenze valuto anche altre cose...il caso che hai postato sembra essere simile al mio, però li si parla di tornare a giocare a calcio, non andare in bici che è cosa ben diversa!o-oo-o

ti mando Mp

ciaoo
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
grazie mille!!!Lunedì pomeriggio mi opero!o-o
Confermo anche io...ho subito lo stesso intervento, identico, circa 4-5 anni fa quando giocavo a calcio. Già dal secondo giorno mi era stato prescritto di iniziare a stendere la gamba, il terzo andavo senza stampelle; poi, appunto per recuperare prima e tornare a correre, dopo circa 15 giorni ho iniziato a pedalare senza problemi.
In bocca al lupoo-o