Tempi discreti triathlon..

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Allora tra gli anziani io rientro nelle eccezioni, la bagarre dei corti mi eccita, non mi risparmio, spingo sempre al massimo delle mie possibilità, e anche se i risultati sono quello che sono alla fine sono contento.

chiaro che la bagarre è eccitante, è il sale del cimentarsi a gareggiare in qualunque distanza e indipendentemente dalle capacità di risultato;-)
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Iniziare da un Ironman, nel mio caso, mi sembra una follia.
È vero che fino a 10 anni fa facevo gare di softair ad alto livello ma le distanze da maratona, nelle gare che le prevedevano, erano percorse in più giorni e nuoto o bici....
Per quanto riguarda il nuoto 3 minuti per 100 mt sarà pure una schifezza ma io sono già contento di riuscire a nuotare per 45 minuti ininterrottamente.
In un mese riuscire poi a percorrere quasi 100 km in bici, in Liguria e basso Piemonte, non lo trovo un risultato disprezzabile.
Mi sono appositamente preso un anno per prepararmi per raggiungere prestazioni decenti.
Comunque percorrere la distanza nei tempi massimi previsti o quasi (camminando) e non sentirsi stanchi già dopo poche ore mi ha fatto piacere.
Per ora l'obiettivo sarà uno sprint per la prossima primavera inoltrata/prima parte dell'estate (se non intervengono eventi indesiderati).
Dopo vedrò.
Adesso mi concentrerò su
migliorare la tecnica di nuoto
aumentare la cadenza di pedalata
appena raggiunto il giusto peso inserire la corsa al posto della camminata

sono d’accordo, almeno su una cosa: andare veloci è un film per pochi. Andare lontano e a lungo(con il passo a cui siamo capaci) è per quasi tutti. Unica cosa che serve è motivazione e tanto allenamento. Non discuto il tuo passo sui 100 mt a nuoto. Nuotare per 45 minuti di fila da conferma al mio ragionamento. Però sulla bici permettimi ne hai km da macinare. 100 km in un mese è nulla... (e te lo dice uno che ad inizio “percorso” ciclistico sembravano “buoni” anche a me);-)
 

Nickfury65

Novellino
8 Agosto 2020
8
0
58
Ceranesi
Visita sito
Bici
Olmo deep
sono d’accordo, almeno su una cosa: andare veloci è un film per pochi. Andare lontano e a lungo(con il passo a cui siamo capaci) è per quasi tutti. Unica cosa che serve è motivazione e tanto allenamento. Non discuto il tuo passo sui 100 mt a nuoto. Nuotare per 45 minuti di fila da conferma al mio ragionamento. Però sulla bici permettimi ne hai km da macinare. 100 km in un mese è nulla... (e te lo dice uno che ad inizio “percorso” ciclistico sembravano “buoni” anche a me);-)
Forse non sono stato chiaro. Quasi 100 km in una delle ultime uscite. In 15 uscite ho superato i 900
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Credo che i miglioramenti maggiori di velocità ma soprattutto di capacità alla tenuta sulle lunghe distanze si possano ottenere proprio nel ciclismo. Ho iniziato con il triathlon che praticavo il nuoto da molti anni,buona base. Correvo ogni tanto, base scarsa. Bici praticamente zero da anni. Nella corsa nel tempo sono migliorato un tot. Nel ciclismo una vita (sempre in base alle mie capacità sia chiaro). Nuoto fa poco testo visto che ero già ad un buon livello e la corsa credo sia comunque un gesto naturale che per quanto poco svolgiamo tutti tutti i giorni già solo camminando. La gamba da ciclismo invece la si fa solo facendo tanta tanta strada. Quindi una base core in una disciplina aiuta in tutto ma fin la. Insomma anche al netto della base iniziale più scarsa con la bici, ritengo che quanto si può migliorare nel ciclismo non si riesce ad ottenere nelle altre due specialità. Se dovessi dare un consiglio a qualcuno per migliorarsi come tempi gli direi di concentrarsi sul ciclismo