Tempi in prima gara di triathlon sprint

enniods

Novellino
25 Gennaio 2010
22
1
faenza
Visita sito
Sinceramente i tempi non li ricordo, ricordo solo che x finire un 750 nuotavo una vasca a rana e una a stile, secondo me i tempi sono relativi xche' ci sono troppe varianti, in bici dipende da percorso gruppo e vento, a piedi il tempo lo puoi verificare solo in pista, l'unico che fa' testo è la vasca, piuttosto ti devi relazionare con amici e compagni di squadra, a tal riguardo al battesimo sono arrivato ultimo........ma pian pianino ho scalato la classifica,
..........ora cè il crollo.......
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Io ho iniziato l'anno scorso a fare gare ed il primo è stato lo sprint di Fumane: un disastro 1h25'. Poi l'olimpico di Caldaro: un'altro disastro 2h40'. Poi ho cominciato ad imparare la gestione della gara e dunque non sparare tutto nel nuoto per poi essere attacato via con la bici e la corsa.
Quindi ho fatto Bardolino 2h29' e Brasimone 2h30' (frazione bike molto difficile). Nel frattempo migliorava anche la condizione e quindi tutto risulta più facile: doppio olimpico di Mergozzo 4h56' e olimpico Lido delle nazioni 2h14'. Come vedi non c'è il segreto di pulcinella, basta un pò di esperienza maturata con il tempo e soprattutto macinare km......o-o
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Il percorso di Fossano è piuttosto semplice: piscina perfettamente piatta :mrgreen:, 22 Km di bici sul piano, con 3 strappetti da fare di potenza e percorso di corsa su marciapiede, anch'esso piatto.
Prima gara, quindi partenza in quarta batteria; non sono un drago in piscina ma, essendo in sei per corsia, ci siamo intralciati l'uno con l'altro, quindi ho perso tempo e sono uscito alla zona cambio da solo.
Mi sono sparato i 22 Km di bici particolarmente in solitaria (sono un passista velocista e la pianura è il mio pane) ad una buona andatura, trovando un compagno di cambi solamente a 5 km dall'arrivo.
Smontato dalla bici con le gambe legnose, ho fatto il percorso di corsa con qualche difficoltà.
Devo assolutamente migliorare a nuoto (nuoto abbastanza seriamente solamente dal mese di Ottobre), per evitare di trovarmi da solo in bici e "salvare la gamba"...questo l'ho capito.
Finito in circa 1h e 22min.
Posso ritenermi soddisfatto alla prima gara? ;nonzo%
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Io il primo ( e unico per ora) sprint 1h16.
Il vantaggio è stato che provenenedo dal nuoto agonistico sono uscito abbastanza comodo.
A parte la bici vedi se riesci a limare qualcosa nel nuoto migliorando la tecnica e poi nella corsa abituandoti al gesto dopo la bici.
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Io il primo ( e unico per ora) sprint 1h16.
Il vantaggio è stato che provenenedo dal nuoto agonistico sono uscito abbastanza comodo.
A parte la bici vedi se riesci a limare qualcosa nel nuoto migliorando la tecnica e poi nella corsa abituandoti al gesto dopo la bici.

Buono! bravoo-o
Eh sì, devo proprio puntare sul nuoto; magari faccio qualche lezione di tecnica.
 

pingo72

Novellino
14 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Togli il cronometro dal polso e vai a sensazioni, per le gare corte secondo me è la cosa migliore, tanto sei oltre il limite dall'inizio alle fine.
La soddisfazione personale la devi sentire dentro non c'entra il tempo finale, anche se arrivassi ultimo dando il 110% potrebbe paradossalmente essere la più bella gara della vita.
Parlando per me.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
Siììì, di brutto! Infatti non vedo l'ora di farne un altro!
ottimo! cmnque i tempi te ne devi fregare perchè il tri è una gara matta, cioè influenzata da tantissimi fattori ad es. la scia, il contavasche che si sbaglia:mrgreen:, il gruppo che son tutti cadaveri e non tira nessuno oppure menano da matti ecc.. poi le distanze a corsa non sono fidal, a volte fai 5,5km, altre 4,7 sterrato, salita e via dicendo. se t'interessa i miei tempi su gara sprint fluttuano da 1h01 a 1h19'.
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
ottimo! cmnque i tempi te ne devi fregare perchè il tri è una gara matta, cioè influenzata da tantissimi fattori ad es. la scia, il contavasche che si sbaglia:mrgreen:, il gruppo che son tutti cadaveri e non tira nessuno oppure menano da matti ecc.. poi le distanze a corsa non sono fidal, a volte fai 5,5km, altre 4,7 sterrato, salita e via dicendo. se t'interessa i miei tempi su gara sprint fluttuano da 1h01 a 1h19'.

1h01??!! e chi sei....un pro! Complimenti!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Il vero confronto sulla gara lo puoi verificare solo rifacendo la stessa gara l'anno dopo, ma anche quì non avrai mai la certezza, può succedere che la variante più importante si abbia sul percorso bike, un anno siete in cinque che tirano bene l'anno dopo siete in tre che non tirano, già così il tempo cambia. Nel triathlon non esistono certezze, esiste la gara fine a se stessa, anche sempre rifacendo la stessa l'hanno dopo avrai sicuramente delle varianti positive o negative. Le gare le devi fare per te stesso, cercando di divertirti e di dare il meglio, le migliorie le hai solo allenandoti, altre regole fisse in questo sport non credo ne esistano
Fabio
 

bontuccio

Novellino
14 Settembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
b
salve a tutti, io ho 15 anni e non ho mai partecipato a nessuna gara di triathlon, ho l'intenzione di allenarmi per due anni (forse me la prendo comoda ma vorrei inscrivermi sul campo)
vorrei alcuni consigli riguardo alla bici da corsa dato che non campisco niente di ciclismo (è neccessaria per partecipare a uno sprint?)
per darvi un'idea delle mie capacità riesco a nuotare 750mt in 9' circa (ho fatto nuoto agonistico per 5 anni)
e corro 5 km in meno di 20 min
considerando come tempo dopo due anni di allenamento in bici 40' (che sono tanto) ho calcolato che potrei fare intorno a 1.10h
é buono secondo voi?
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Il vero confronto sulla gara lo puoi verificare solo rifacendo la stessa gara l'anno dopo, ma anche quì non avrai mai la certezza, può succedere che la variante più importante si abbia sul percorso bike, un anno siete in cinque che tirano bene l'anno dopo siete in tre che non tirano, già così il tempo cambia. Nel triathlon non esistono certezze, esiste la gara fine a se stessa, anche sempre rifacendo la stessa l'hanno dopo avrai sicuramente delle varianti positive o negative. Le gare le devi fare per te stesso, cercando di divertirti e di dare il meglio, le migliorie le hai solo allenandoti, altre regole fisse in questo sport non credo ne esistano
Fabio

Confermo le solite sagge parole di Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
salve a tutti, io ho 15 anni e non ho mai partecipato a nessuna gara di triathlon, ho l'intenzione di allenarmi per due anni (forse me la prendo comoda ma vorrei inscrivermi sul campo)
vorrei alcuni consigli riguardo alla bici da corsa dato che non campisco niente di ciclismo (è neccessaria per partecipare a uno sprint?)
per darvi un'idea delle mie capacità riesco a nuotare 750mt in 9' circa (ho fatto nuoto agonistico per 5 anni)
e corro 5 km in meno di 20 min
considerando come tempo dopo due anni di allenamento in bici 40' (che sono tanto) ho calcolato che potrei fare intorno a 1.10h
é buono secondo voi?
Ciao a 15 anni sei nel pieno per crescere e toglierti qualche soddisfazione. Rispondo per gradi:
la bici è necessaria altrimenti come fai a fare la frazione bike? le bici non vengono messe a disposizione dell'organizzazione:mrgreen:
il nuoto vai molto forte...con quei tempi esci primo dall'acqua o nei primi treo-o
anche in corsa non è male correre come inizio sotto i 4' al chilometro...

hai parecchi margini di miglioria soprattutto nella bike e nella corsa...il nuoto mi sembra già eccellente per il triathlon.
Di dove sei?
Fabio
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Salve
Mi inserisco in questa discussione per una mia curiosità.
Non ho mai praticato sport agonistico, ma nuoto a livello individuale da molti anni, giusto per tenermi in forma.
Di recente ho iniziato anche ad andare in bici da corsa, con gli stessi propositi.
Mettendomi alla prova (sempre individualmente) ho constatato che il ritmo che riesco a tenere in tranquillità (senza arrivare esausto col fiatone), su una distanza di 750m è di 1'42/100 m.
La mia curiosità è quale possa essere un tempo ragionevole in 20km di bici pianeggianti, "proporzionato" alla mia prestazione nel nuoto.
Ho il forte sospetto di essere ad un livello assai inferiore nella seconda attività
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve
Mi inserisco in questa discussione per una mia curiosità.
Non ho mai praticato sport agonistico, ma nuoto a livello individuale da molti anni, giusto per tenermi in forma.
Di recente ho iniziato anche ad andare in bici da corsa, con gli stessi propositi.
Mettendomi alla prova (sempre individualmente) ho constatato che il ritmo che riesco a tenere in tranquillità (senza arrivare esausto col fiatone), su una distanza di 750m è di 1'42/100 m.
La mia curiosità è quale possa essere un tempo ragionevole in 20km di bici pianeggianti, "proporzionato" alla mia prestazione nel nuoto.
Ho il forte sospetto di essere ad un livello assai inferiore nella seconda attività
Ciao,

mi spiace deluderti ma non c'è alcuna relazione tra tempi nel nuoto, nel ciclismo e nella corsa.
Probabilmente ci sono delle relazioni prestazionali tra corsa e ciclismo IN SALITA, ma non tra corsa e ciclismo in pianura.
L'attività nel nuoto richieste un gesto troppo tecnico per fare un confronto con il ciclismo, per cui potresti trovare uno squalo nel nuoto che si ritrova essere un paracarro nel ciclismo e nella corsa. A me succede il contrario: nei 20km riesco a tenere 40km/h, ma nel nuoto i 100m li faccio in 2'30" (se camminassi sul fondo emergendo ogni tanto a respirare andrei più veloce!).
Analogamente nella corsa, potresti trovare un cronoman di 90kg che viaggia a 45 all'ora, ma poi farlo correre è un'altra cosa.

Puoi solo provare e rendertene conto. Se sei valoce nel nuoto hai buone possibilità per due motivi:
- esci davanti dall'acqua e quindi se nella gara è consentita la scia ti ritrovi in bici con i migliori
- personalmente ritengo che il nuoto sia la parte più difficile da allenare perché richiede l'apprendimento di un gesto tecnico a cui non basta un semplice piano di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: fed72