Tempi in prima gara di triathlon sprint

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Ciao,

mi spiace deluderti ma non c'è alcuna relazione tra tempi nel nuoto, nel ciclismo e nella corsa.
Probabilmente ci sono delle relazioni prestazionali tra corsa e ciclismo IN SALITA, ma non tra corsa e ciclismo in pianura.
L'attività nel nuoto richieste un gesto troppo tecnico per fare un confronto con il ciclismo, per cui potresti trovare uno squalo nel nuoto che si ritrova essere un paracarro nel ciclismo e nella corsa. A me succede il contrario: nei 20km riesco a tenere 40km/h, ma nel nuoto i 100m li faccio in 2'30" (se camminassi sul fondo emergendo ogni tanto a respirare andrei più veloce!).
Analogamente nella corsa, potresti trovare un cronoman di 90kg che viaggia a 45 all'ora, ma poi farlo correre è un'altra cosa.

Puoi solo provare e rendertene conto. Se sei valoce nel nuoto hai buone possibilità per due motivi:
- esci davanti dall'acqua e quindi se nella gara è consentita la scia ti ritrovi in bici con i migliori
- personalmente ritengo che il nuoto sia la parte più difficile da allenare perché richiede l'apprendimento di un gesto tecnico a cui non basta un semplice piano di allenamento.
Continuo a deluderlo, con 1.42” di media esce con me circa, ovvero nell’ultimo terzo dei partecipanti su uno Sprint
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Continuo a deluderlo, con 1.42” di media esce con me circa, ovvero nell’ultimo terzo dei partecipanti su uno Sprint
Nessuna delusione, non ho velleità agonistiche. Ho preso il tempo in una comune nuotata libera, non in un allenamento per gare.
Immagino che ci sia notevole variabilità di attitudini e quindi di prestazioni nelle varie discipline tra i triatleti, tuttavia mi chiedevo quale potrebbe essere un range di tempi tipici nella frazione ciclismo che ci si aspetta da un atleta che nuota a quel ritmo. Escludendo i casi estremi (ciclisti eccellenti ma sassi in acqua e viceversa)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Nessuna delusione, non ho velleità agonistiche. Ho preso il tempo in una comune nuotata libera, non in un allenamento per gare.
Immagino che ci sia notevole variabilità di attitudini e quindi di prestazioni nelle varie discipline tra i triatleti, tuttavia mi chiedevo quale potrebbe essere un range di tempi tipici nella frazione ciclismo che ci si aspetta da un atleta che nuota a quel ritmo. Escludendo i casi estremi (ciclisti eccellenti ma sassi in acqua e viceversa)
Ma no sei onesto . Esci tieni il gruppo . Fai che so 37 38 di media col tu gruppetto . E poi corri . Arrivi a metà classifica .
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Continuo a deluderlo, con 1.42” di media esce con me circa, ovvero nell’ultimo terzo dei partecipanti su uno Sprint
Dipende sempre da gara a gara ma secondo me quel tempo sei più vicino al 50% che al 67 (supponendo intendessi all'inizio dell'ultimo terzo, a metà dell'ultimo terzo lo escluderei fortemente), in una gara AG

Nessuna delusione, non ho velleità agonistiche. Ho preso il tempo in una comune nuotata libera, non in un allenamento per gare.
Immagino che ci sia notevole variabilità di attitudini e quindi di prestazioni nelle varie discipline tra i triatleti, tuttavia mi chiedevo quale potrebbe essere un range di tempi tipici nella frazione ciclismo che ci si aspetta da un atleta che nuota a quel ritmo. Escludendo i casi estremi (ciclisti eccellenti ma sassi in acqua e viceversa)

Il nuoto bene o male lo puoi valutare (anche se in acque libere qualcuno potrebbe calare drammaticamente), nel ciclismo il tempo o la velocità in assoluto è impossibile. Ipotizzando altimetria piatta fare 20 km da soli o in gruppo (e in che gruppo?) c'è il mondo di differenza e una tua prova "individuale" non è paragonabile a quanto accade in gara. Mooolto a spanne diciamo che se per 20 km da solo riesci a tenere i 35 km/h potresti essere intorno a quel 50/60% , anche se in gara e in gruppo potresti andare molto più forte.... o più piano perché ti sei ammazzato nel nuoto e ti trovi a fare la frazione ciclistica da solo (dovendo poi dopo pure correre :P)
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Dipende sempre da gara a gara ma secondo me quel tempo sei più vicino al 50% che al 67 (supponendo intendessi all'inizio dell'ultimo terzo, a metà dell'ultimo terzo lo escluderei fortemente), in una gara AG



Il nuoto bene o male lo puoi valutare (anche se in acque libere qualcuno potrebbe calare drammaticamente), nel ciclismo il tempo o la velocità in assoluto è impossibile. Ipotizzando altimetria piatta fare 20 km da soli o in gruppo (e in che gruppo?) c'è il mondo di differenza e una tua prova "individuale" non è paragonabile a quanto accade in gara. Mooolto a spanne diciamo che se per 20 km da solo riesci a tenere i 35 km/h potresti essere intorno a quel 50/60% , anche se in gara e in gruppo potresti andare molto più forte.... o più piano perché ti sei ammazzato nel nuoto e ti trovi a fare la frazione ciclistica da solo (dovendo poi dopo pure correre :P)
Era questo che chiedevo, e anche la risposta è quella che mi aspettavo, più o meno...
In solitario tenere i 35 con la mia bici da corsa (vecchia e d'acciaio, ma non dovrebbe fare molta differenza) mi richiede uno sforzo assai superiore a quello per i 1'42'' nel nuoto
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Ciao,

mi spiace deluderti ma non c'è alcuna relazione tra tempi nel nuoto, nel ciclismo e nella corsa.
Probabilmente ci sono delle relazioni prestazionali tra corsa e ciclismo IN SALITA, ma non tra corsa e ciclismo in pianura.
L'attività nel nuoto richieste un gesto troppo tecnico per fare un confronto con il ciclismo, per cui potresti trovare uno squalo nel nuoto che si ritrova essere un paracarro nel ciclismo e nella corsa. A me succede il contrario: nei 20km riesco a tenere 40km/h, ma nel nuoto i 100m li faccio in 2'30" (se camminassi sul fondo emergendo ogni tanto a respirare andrei più veloce!).
Analogamente nella corsa, potresti trovare un cronoman di 90kg che viaggia a 45 all'ora, ma poi farlo correre è un'altra cosa.

Puoi solo provare e rendertene conto. Se sei valoce nel nuoto hai buone possibilità per due motivi:
- esci davanti dall'acqua e quindi se nella gara è consentita la scia ti ritrovi in bici con i migliori
- personalmente ritengo che il nuoto sia la parte più difficile da allenare perché richiede l'apprendimento di un gesto tecnico a cui non basta un semplice piano di allenamento.
penso che tu non abbia capito la sua domanda.
quello che lui chiede è, se un passo a nuoto come il suo vale (ad esempio), 6 su una scala da 1 a 10; allora qual è una "velocità media" da 6 (sempre da 1 a 10) su 20km pianeggianti in bici?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve
Mi inserisco in questa discussione per una mia curiosità.
Non ho mai praticato sport agonistico, ma nuoto a livello individuale da molti anni, giusto per tenermi in forma.
Di recente ho iniziato anche ad andare in bici da corsa, con gli stessi propositi.
Mettendomi alla prova (sempre individualmente) ho constatato che il ritmo che riesco a tenere in tranquillità (senza arrivare esausto col fiatone), su una distanza di 750m è di 1'42/100 m.
La mia curiosità è quale possa essere un tempo ragionevole in 20km di bici pianeggianti, "proporzionato" alla mia prestazione nel nuoto.
Ho il forte sospetto di essere ad un livello assai inferiore nella seconda attività
secondo me a nuoto bisogna saper nuotare, senza necessariamente avere "motore", mentre corsa e bici necessitano di motore in qualche modo anche se con sfumature diverse da corsa a bici.
faccio il mio esempio, attività prevalente bici (mi piace di più) i 40km/h su 20km li potrei anche tenere da solo in pianura senza vento. a corsa che pratico sporadicamente ottengo risultati sicuramente migliori. con solo 6-7 uscite totali di "acclimatimento" gambe alla corsa ho chiuso una mezza in 1h30 esatti. ho una corsa abbastanza efficiente e grazie alla base aerobica della bici, con poche uscite di "richiamo" riesco a chiudere un 10km in 38-39minuti. e un 5 km in 18min
ma il nuoto no! non vado avanti. non sono capace. fatico non so quanti watt produco ma sono fermo. un po meglio a rana ma tendo a stancarmi precocemente.
come vedi non esiste un equazione. se prendi il riferimento corsa, sono sicuro che con un buon allenamento potrei stare sotto le 3 ore in una maratona, chiudere in 1h20-1h25 una mezza, e galleggiare sui 3,30min a km o poco di più su distanze di 5-10km. un buon corridore. mentre il ciclismo che a me piace di più e lo pratico all'80% ho prestazioni nella media per l'impegno profuso. nuoto vado come un novellino con zero base aerobica.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
penso che tu non abbia capito la sua domanda.
quello che lui chiede è, se un passo a nuoto come il suo vale (ad esempio), 6 su una scala da 1 a 10; allora qual è una "velocità media" da 6 (sempre
da 1 a 10) su 20km pianeggianti in bici?

Può essere che non abbia capito la sua domanda, ma evidentemente non è stata chiara nemmeno la mia risposta: la velocità nel nuoto non ci da alcun elemento per prevedere la velocità nella corsa o nel ciclismo perché sono due sport troppo diversi tra loro a livello di muscolatura, di influenza del peso, e di vantaggi dati dalla tecnica.
In uno sprint c'è gente che esce dall'acqua con 3 minuti di ritardo e recupera tutto tra ciclismo e corsa, e c'è chi esce per primo, tiene nel ciclismo grazie alla scia ma poi perde tutto nella corsa.

Che voto diamo a Filippo Ganna in pianura su 20 km? Senza dubbio 10.
Che voto diamo a Ganna in una maratona senza avere alcun suo riferimento nella corsa? Potremmo dare 10 come nel ciclismo, ma dubito che con i suoi 80+kg domenica alla maratona di Berlino potrà classificarsi a pochi secondi da Kipchoge.
E in acqua magari manco sa nuotare.

In generale: ottimo livello chi esce in 10-11 minuti, ciclismo 27-30 minuti, corsa 13-17 minuti

Faccio un esempio: questi i tempi di un atleta nello sprint (il più veloce nella corsa nello sprint di Lecco 2022)

1663682562729.png


Corsa 2'32/km!!!1 Vorrei vedere chi del forum riesce a tenere quel ritmo anche un solo km!
Le prestazioni nel nuoto e nel ciclismo però non sono certo di punta.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gipsy and turo91

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Può essere che non abbia capito la sua domanda, ma evidentemente non è stata chiara nemmeno la mia risposta: la velocità nel nuoto non ci da alcun elemento per prevedere la velocità nella corsa o nel ciclismo perché sono due sport troppo diversi tra loro a livello di muscolatura, di influenza del peso, e di vantaggi dati dalla tecnica.
In uno sprint c'è gente che esce dall'acqua con 3 minuti di ritardo e recupera tutto tra ciclismo e corsa, e c'è chi esce per primo, tiene nel ciclismo grazie alla scia ma poi perde tutto nella corsa.

Che voto diamo a Filippo Ganna in pianura su 20 km? Senza dubbio 10.
Che voto diamo a Ganna in una maratona senza avere alcun suo riferimento nella corsa? Potremmo dare 10 come nel ciclismo, ma dubito che con i suoi 80+kg domenica alla maratona di Berlino potrà classificarsi a pochi secondi da Kipchoge.
E in acqua magari manco sa nuotare.

In generale: ottimo livello chi esce in 10-11 minuti, ciclismo 27-30 minuti, corsa 13-17 minuti

Faccio un esempio: questi i tempi di un atleta nello sprint (il più veloce nella corsa nello sprint di Lecco 2022)

Vedi l'allegato 366322


Corsa 2'32/km!!!1 Vorrei vedere chi del forum riesce a tenere quel ritmo anche un solo km!
Le prestazioni nel nuoto e nel ciclismo però non sono certo di punta.
Non era un 5000 .
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Può essere che non abbia capito la sua domanda, ma evidentemente non è stata chiara nemmeno la mia risposta: la velocità nel nuoto non ci da alcun elemento per prevedere la velocità nella corsa o nel ciclismo perché sono due sport troppo diversi tra loro a livello di muscolatura, di influenza del peso, e di vantaggi dati dalla tecnica.
In uno sprint c'è gente che esce dall'acqua con 3 minuti di ritardo e recupera tutto tra ciclismo e corsa, e c'è chi esce per primo, tiene nel ciclismo grazie alla scia ma poi perde tutto nella corsa.

Che voto diamo a Filippo Ganna in pianura su 20 km? Senza dubbio 10.
Che voto diamo a Ganna in una maratona senza avere alcun suo riferimento nella corsa? Potremmo dare 10 come nel ciclismo, ma dubito che con i suoi 80+kg domenica alla maratona di Berlino potrà classificarsi a pochi secondi da Kipchoge.
E in acqua magari manco sa nuotare.

In generale: ottimo livello chi esce in 10-11 minuti, ciclismo 27-30 minuti, corsa 13-17 minuti

Faccio un esempio: questi i tempi di un atleta nello sprint (il più veloce nella corsa nello sprint di Lecco 2022)

Vedi l'allegato 366322


Corsa 2'32/km!!!1 Vorrei vedere chi del forum riesce a tenere quel ritmo anche un solo km!
Le prestazioni nel nuoto e nel ciclismo però non sono certo di punta.
1 la tua risposta è stata chiara; ma non è quello che chiedeva lui. siamo d'accordo che non si possono fare valutazioni predittive (ad esempio) sui tempi di corsa, in base ai tempi bici. ma lui semplicemente chiedeva se con XX minuti ho la posizione YY nella frazione di nuoto, che tempo devo fare in bici per avere la posizione YY anche in bici?

2 i primi al traguardo nello sprint di lecco hanno corso con tempi tra 15 e 16 minuti. l'atleta che hai preso ad esempio ha sicuramente tagliato una parte del percorso (immagino abbia fatto 2.5km a 5'/km)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
1 la tua risposta è stata chiara; ma non è quello che chiedeva lui. siamo d'accordo che non si possono fare valutazioni predittive (ad esempio) sui tempi di corsa, in base ai tempi bici. ma lui semplicemente chiedeva se con XX minuti ho la posizione YY nella frazione di nuoto, che tempo devo fare in bici per avere la posizione YY anche in bici?

2 i primi al traguardo nello sprint di lecco hanno corso con tempi tra 15 e 16 minuti. l'atleta che hai preso ad esempio ha sicuramente tagliato una parte del percorso (immagino abbia fatto 2.5km a 5'/km)
Proprio così.
Mettendola in termini di posizione relativa in graduatoria si elimina l'influenza delle diverse attitudini del singolo atleta.
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Ci provo io
1.41 nuoto
35 media no draft
4.15 run
Dipende sempre da gara a gara ma secondo me quel tempo sei più vicino al 50% che al 67 (supponendo intendessi all'inizio dell'ultimo terzo, a metà dell'ultimo terzo lo escluderei fortemente), in una gara AG



Il nuoto bene o male lo puoi valutare (anche se in acque libere qualcuno potrebbe calare drammaticamente), nel ciclismo il tempo o la velocità in assoluto è impossibile. Ipotizzando altimetria piatta fare 20 km da soli o in gruppo (e in che gruppo?) c'è il mondo di differenza e una tua prova "individuale" non è paragonabile a quanto accade in gara. Mooolto a spanne diciamo che se per 20 km da solo riesci a tenere i 35 km/h potresti essere intorno a quel 50/60% , anche se in gara e in gruppo potresti andare molto più forte.... o più piano perché ti sei ammazzato nel nuoto e ti trovi a fare la frazione ciclistica da solo (dovendo poi dopo pure correre :P)
Grazie dei pareri.
La bici da crono per le corse in solitario da un vantaggio sensibile sulle classiche bici da strada?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Grazie dei pareri.
La bici da crono per le corse in solitario da un vantaggio sensibile sulle classiche bici da strada?
Devi fare sprint ? Devi usare la tua bella bici in acciaio e menare !
Ergo provi a fare un 750
Provi a fare un 20k a tutta
E provi a fare un 5k k a tutta .
E poi un po' alla volta provi a metterli insieme , cosa non banale
Poi quando ti sentirai pronto ti iscrivi a uno sprint e via comincia il gioco !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Darius

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Devi fare sprint ? Devi usare la tua bella bici in acciaio e menare !
Ergo provi a fare un 750
Provi a fare un 20k a tutta
E provi a fare un 5k k a tutta .
E poi un po' alla volta provi a metterli insieme , cosa non banale
Poi quando ti sentirai pronto ti iscrivi a uno sprint e via comincia il gioco !
No, la mia è solo curiosità. Per ora mi piace allenarmi giusto per tenermi in forma, come dicevo.
Se lo volessi fare avrei delle belle carenze nel ciclismo e ancora di più nella corsa da compensare!
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ci provo io
1.41 nuoto
35 media no draft
4.15 run
4.15 run per 5 km considerando che non ha mai corso, o è portato o non sarà una passeggiata

In generale: ottimo livello chi esce in 10-11 minuti, ciclismo 27-30 minuti, corsa 13-17 minuti

Faccio un esempio: questi i tempi di un atleta nello sprint (il più veloce nella corsa nello sprint di Lecco 2022)

Vedi l'allegato 366322


Corsa 2'32/km!!!1 Vorrei vedere chi del forum riesce a tenere quel ritmo anche un solo km!
Le prestazioni nel nuoto e nel ciclismo però non sono certo di punta.

Ci deve esser qualcosa che non quadra in quel tempo della corsa Elia, manco un Pro riesce a tenere quel passo. Agli assoluti finiscono la corsa sempre sui 14/15 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
4.15 run per 5 km considerando che non ha mai corso, o è portato o non sarà una passeggiata



Ci deve esser qualcosa che non quadra in quel tempo della corsa Elia, manco un Pro riesce a tenere quel passo. Agli assoluti finiscono la corsa sempre sui 14/15 minuti
Non ho detto che e facile correre a 4.15
Ma in termini assoluti nei singoli sport sono tempi o velocità equivalenti
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS