Tendinite al ginocchio???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Al termine di un'uscita prima di Natale ho iniziato ad avere fastidio sul punto di innesto del tendine del ginocchio al quadricipite sinistro. Subito non ci ho fatto caso ma con il passare dei giorni il fastidio si è esteso al tendine che scorre lungo la parte interna del ginocchio fino ad avermi creato un bel punto trigger sotto il piede nella parte interna (che cerco di sciogliere con la pallina da tennis).
Durante le feste ho continuato a pedalare accorgendomi che dopo essermi riscaldato il fastidio passa, ma a freddo ricompare.Mi da fastidio quando cammino e quando salgo le scale.
Sono andato dal massaggiatore che mi ha trovato una bella contrattura sul quadricipite.
Ora direi di averla abbastanza risolta ma il fastidio al ginocchio c'è ancora e la bici non la sto toccando da una settimana. Nel mentre ho tenuto ghiaccio, messo arnica a gogo ecc.
Preciso che da 10 anni ho anche il crociato anteriore rotto ma da quando vado in bici questo non mi ha mai creato problemi e fastidi.
Secondo voi è una tendinite???
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Tendinopatia in agguato, probabilmente da sovraccarico. Se non nell'uscita singola, nel carico di allenamento complessivo. Ti consiglio di stare attento e portare pazienza, se no non ti molla più.

Mi permetto di scrivere qualche appunto da una massacrante esperienza personale, tanto negli anni ho capito che la medicina con i tendini ancora non ci ha capito nulla. Ti fanno pure passare per malato immaginario. Non buttare soldi e ascolta il tuo corpo. È la vera chiave.

- Accetta che non c'è terapia o pillola magica che ti faccia guarire di colpo.
- Punto per me cruciale: il riposo non guarisce mai del tutto una tendinopatia. È condizione a volte necessaria, ma mai sufficiente.
- Solo il dolore impone lo stop, e mi pare lo stai già facendo.
- In presenza di solo fastidio, riduci il carico drasticamente, e fallo subito. Fai uscite molto brevi -anche solo una mezz'ora o sul rullo- e ascolta attentamente le sensazioni che manda il corpo, ma senza imparanoiarti. Se hai dolore, ripeto, fermati. Riposa 1-2 giorni e riprovi meno tempo. Abbi pazienza.
- Accorcia la sessione finché nel post uscita e il giorno successivo non senti dolore, al massimo fastidio.
- L'importante all'inizio non è tanto che la situazione migliori, quanto che NON PEGGIORI.
- Tuttavia, non fermarti troppo, altrimenti i muscoli si debilitano e paradossalmente il tendine si sovraccarica ulteriormente. Un circolo vizioso bastardo.
- Ripeti il ciclo finché non torni "come prima", ma accetta che ci possano volere settimane. Ogni volta che rimandi questo cammino, il recupero si allunga. Ci vuole tanta forza di volontà, il quadricipite poi non puoi proprio giocartelo.

La chiave secondo me è rimanere attivi, tranne in fasi acute con dolore, a cui devi fare assolutamente in modo di non arrivare. Se noti un peggioramento anche lieve, fermati assolutamente. Non fotterti un anno per una mezz'ora in più di pedali.

My 2 cents.

P.S.: aggiungo, IMHO diffida dallo stretching. Tendinopatia è lesione tendinea, tu stireresti un elastico sfilacciato? Ecco, io no.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.