Tensione raggi campagnolo Zonda DB

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
Buonasera,

vorrei controllare la tensionatura delle ruote Campagnolo Zonda DB.

Sono andato sul sito campagnolo e mi sono accorto che nei documenti tecnici non è mai riportata la tensione (nemmeno per gli altri modelli). C'è un motivo particolare? Gli altri produttori la riportano sempre

Sapete comunque qual'è la tensione corretta?

grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buonasera,

vorrei controllare la tensionatura delle ruote Campagnolo Zonda DB.

Sono andato sul sito campagnolo e mi sono accorto che nei documenti tecnici non è mai riportata la tensione (nemmeno per gli altri modelli). C'è un motivo particolare? Gli altri produttori la riportano sempre

Sapete comunque qual'è la tensione corretta?

grazie
eviterei di andare a mettere le mani su ruote 'factory made', perchè le tolleranze sulle tensioni sono in genere piuttosto ridotte ed il rischio di fare danni elevato; è proprio per questo motivo che Campagnolo non rende noti i dati di tensionamento dei raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

roger.brg

Novellino
19 Agosto 2012
68
18
Visita sito
Bici
per adesso solo mtb
eviterei di andare a mettere le mani su ruote 'factory made', perchè le tolleranze sulle tensioni sono in genere piuttosto ridotte ed il rischio di fare danni elevato; è proprio per questo motivo che Campagnolo non rende noti i dati di tensionamento dei raggi.

Capisco, ma è possibile che uno le debba ricentrare o sostituire un raggio (infatti c'è il manuale su come sostituirlo, senza indicare le tensione giusta).

Mavic per le varie ksyrium and co. le mette senza problemi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Capisco, ma è possibile che uno le debba ricentrare o sostituire un raggio (infatti c'è il manuale su come sostituirlo, senza indicare le tensione giusta).

Mavic per le varie ksyrium and co. le mette senza problemi.
Nel caso di sostituzione andrei da un meccanico; ho letto proprio qui sul forum diversi casi di chi ha sostituito o tirato raggi su ruote 'di fabbrica', e poi si è ritrovato ad avere altri raggi che cedevano in continuazione.
Per quello preferisco assemblarmi le ruote da me... comunque, se non hanno problemi di decentramento, io non le toccherei, dato che la raggiatura G3 è molto particolare e richiede probabilmente strumenti dedicati.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Buonasera,

vorrei controllare la tensionatura delle ruote Campagnolo Zonda DB.

Sono andato sul sito campagnolo e mi sono accorto che nei documenti tecnici non è mai riportata la tensione (nemmeno per gli altri modelli). C'è un motivo particolare? Gli altri produttori la riportano sempre

Sapete comunque qual'è la tensione corretta?

grazie
Ciao, si certo Campagnolo non fornisce i dati di tensionamento preferiscono, diciamo, tenerli segreti ( un po' come succede sui kgf dei bulloni di molte ruote di vettura, diventa veramente difficile risalire ai dati di fabbrica). Io ti posso dare i dati in kg delle Shamal rim C 15 ( le mie), non so quanto può essere utile perchè i cerchi disk hanno diverse tensionature. Comunque per farti un idea : anteriore radiali tensione media 240 kgf , posteriore lato sx radiali n 7 raggi 190 kgf , lato dx 14 raggi incrociati in 2 tensione media 300 kgf. I valori riportati vanno diminuiti di un 30 % (dato che ho incrementato la tensione) per risalire ai valori originali .