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[Test] Camera d'aria Tubolito
Testo
<blockquote data-quote="rockarolla" data-source="post: 6254290" data-attributes="member: 70980"><p>In realtà non completamente, visto che il copertone può subire dei minimi spostamenti durante le accelerazioni (positive, negative e laterali). Ma soprattutto un po' di movimento reciproco, e quindi di attrito, è presente nel punto in cui camera e copertone si deformano in corrispondenza dell'impronta a terra.</p><p>In realtà questi attriti dovrebbero essere molto bassi, praticamente trascurabili; quello che non è trascurabile, invece, è l'aumento di spessore, che ha lo stesso effetto di un aumento di spessore della carcassa, con conseguente maggior resistenza alla deformazione quindi maggior isteresi e quindi maggior resistenza al rotolamento (l'isteresi del pneumatico, o dell'insieme pneumatico-camera, è una delle due maggiori cause di resistenza al rotolamento). In pratica, un pneumatico montato con camera si comporta rispetto allo stesso pneumatico montato senza come uno con carcassa più robusta (tipo copertone da gara vs. da allenamento).</p><p>A queste considerazioni andrebbe però aggiunto che, in particolar modo in ambito stradale, i copertoni tubeless sono spesso in ogni caso più robusti e meno flessibili di quelli normali, riducendo il vantaggio di cui sopra. Le alte pressioni usate sulle sezioni ridotte lo rendono necessario, contrariamente a quanto accade in ambito mtb.</p><p>Probabilmente una riduzione della resistenza al rotolamento c'è comunque, e credo che in ogni caso ci sia rispetto a camere come queste Tubolito che evidentemente sono meno elastiche di quelle in butile o lattice. Ma sicuramente non si ottiene un vantaggio paragonabile a quello che si può avere con copertoni più voluminosi, con i quali si può usare la stessa carcassa con camera o senza: sulla mia bici "da lunghe distanze" ho gomme 650x42b molto leggere (Panaracer Pari-Moto), e la differenza tra i due setup a livello di scorrevolezza e di comfort è veramente notevole.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rockarolla, post: 6254290, member: 70980"] In realtà non completamente, visto che il copertone può subire dei minimi spostamenti durante le accelerazioni (positive, negative e laterali). Ma soprattutto un po' di movimento reciproco, e quindi di attrito, è presente nel punto in cui camera e copertone si deformano in corrispondenza dell'impronta a terra. In realtà questi attriti dovrebbero essere molto bassi, praticamente trascurabili; quello che non è trascurabile, invece, è l'aumento di spessore, che ha lo stesso effetto di un aumento di spessore della carcassa, con conseguente maggior resistenza alla deformazione quindi maggior isteresi e quindi maggior resistenza al rotolamento (l'isteresi del pneumatico, o dell'insieme pneumatico-camera, è una delle due maggiori cause di resistenza al rotolamento). In pratica, un pneumatico montato con camera si comporta rispetto allo stesso pneumatico montato senza come uno con carcassa più robusta (tipo copertone da gara vs. da allenamento). A queste considerazioni andrebbe però aggiunto che, in particolar modo in ambito stradale, i copertoni tubeless sono spesso in ogni caso più robusti e meno flessibili di quelli normali, riducendo il vantaggio di cui sopra. Le alte pressioni usate sulle sezioni ridotte lo rendono necessario, contrariamente a quanto accade in ambito mtb. Probabilmente una riduzione della resistenza al rotolamento c'è comunque, e credo che in ogni caso ci sia rispetto a camere come queste Tubolito che evidentemente sono meno elastiche di quelle in butile o lattice. Ma sicuramente non si ottiene un vantaggio paragonabile a quello che si può avere con copertoni più voluminosi, con i quali si può usare la stessa carcassa con camera o senza: sulla mia bici "da lunghe distanze" ho gomme 650x42b molto leggere (Panaracer Pari-Moto), e la differenza tra i due setup a livello di scorrevolezza e di comfort è veramente notevole. [/QUOTE]
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