test conconi con garmin edge

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
potrei realizzare un test conconi casalingo, anzi in garage, disponendo di un rullo che permetta di incrementare la potenza secondo il protocollo e registrare la fc con il garmin edge?
basterebbe poi analizzare il grafico fc-tempo sul TC e trovare la gobba sulla curva, mentre per la potenza , conoscendo gli aumenti di potenza del rullo e azzerando rullo ed edge contemporaneamente , dovrei poterla determinare in funzione del tempo.
la teoria sembra troppo facile,la pratica pure?
sarebbe bello potersi testare più volte nel corso dell'anno anche se la potenza indicataè un valore relativo solo su quel rullo e non assoluta.
al momento sto un pò rotto per fare il test conconi, ma ho una schiera di volantari-amici da testare, ma non vorrei farli "schiattare" inutilmente.
che dite, procedo?
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Nn sono un'esperto ma la gobbetta che ti indica la soglia credo sia cosa che è capace di leggere gente con una buona esperienza! Poi se vuoi fare schiattare un pò di amici e così fartela l'esperienza fai pure! :-))))))
 

mastok

Novellino
27 Marzo 2008
89
2
www.mastokbike.it
Bici
Black diamond
Il test conconi l'ho fatto alcune volte sui rulli, utilizzando un suunto che mi consente di registrare la frequenza ogni 5s.
Procedo così:
- dopo un buon riscaldamento, circa 20 min, con qualche scasata per portare il cuore al medio, mi porto ad una fc di circa il 80% della soglia a.a.
- inizio il test incrementando ogni minuto la velocità di 1Km/h (per misurare la velocità è necessario installare il sensore sulla ruota posteriore).
- Quando vedo che non riesco più a fare altri step, do tutto!

Dal grafico allegato, si nota come la soglia a.a. dovrebbe essere (è obbligo il condizionale) circa 172bpm. Il valore comunque è veritiero, basadomi con le sensazioni avute quando mi alleno.

Alcune considerazioni:
Probabilmente è meglio fare step di 30s invece di 60s, o comunque accorciarli, questo mi permetterebbe sia a livello fisico, ma sopratutto mentale, di reggere ulteriori step quando sono oramai al massimo, così da riuscire a valutare anche la fc max.
Come si vede dal grafico 178bpm come fcmax è troppo bassa, dato che nelle uscite arrivo anche a 186bpm.
 

Allegati

  • concon06-01-08.xls
    29,5 KB · Visite: 76

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
x mastok, il grafico che hai riportato non ha la classica gobba di un test conconi, poi dura senza riscaldamento solo 8 minuti scarsi, mi sembra pochino.
secondo me se scoppiato prima di raggiungere la frequenza massima.
sentiamo cosa dicono gli esperti.
con il rullo che ho comprato qui nel mercatino posso fare il test conconi con incrementi di potenza indipendenti dagli rpm.
 

mastok

Novellino
27 Marzo 2008
89
2
www.mastokbike.it
Bici
Black diamond
x mastok, il grafico che hai riportato non ha la classica gobba di un test conconi, poi dura senza riscaldamento solo 8 minuti scarsi, mi sembra pochino.
secondo me se scoppiato prima di raggiungere la frequenza massima.
sentiamo cosa dicono gli esperti.
con il rullo che ho comprato qui nel mercatino posso fare il test conconi con incrementi di potenza indipendenti dagli rpm.
...il riscaldamento va dai 15min in su, no solo 8 min
inoltre concordo con te che non è venuto un gran che, altre volte la gobbetta di vedeva alla grande..