TEST CONCONI CON SPINTRAINER

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
io l'ho fatto. come risultato finale da' bpm a soglia, watt a soglia, velocità in km/h espressa al ragiungimento del valore di soglia, vo2 stimato e altri parametri che non ricordo.
Non so quanto sia preciso perchè non ho mai svolto altri test. Se vai alla mapei a castellanza sicuro è più preciso.
Credo però che se ripeti più volte il test con lo stesso strumento l'errore si standardizza,invece se usi 2 o + strumenti avrai sempre errori diversi e i valori non sono mai comparabili.

thecoach

Novellino
3 Gennaio 2006
3
0
Visita sito
si ma secondo il tuo parare per fare il test a degli allievi (15/16 anni) è valido?e poi tu lo hai usato per fare un test ad altri o hai fatto il test tu di persona?

thecoach

Novellino
3 Gennaio 2006
3
0
Visita sito
per quello non ci sono problemi perchè lo farei eseguire con la loro bicicletta ma con lo spintrainer c'è la funzione apposita per fare il test o lo devi fare tu?

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
c'è l'opzione test conconi. si svolge così:
1- imposti peso,età
2- si parte a pedalare a 220 25 km/h non ricordo bene...
3- ogni tot tempo aumenti 2km/h
4- superati i 40km/h aumenti 1km/h x ogni step di tempo
5- pedali finchè ce n'è...
6- se scendi sotto la velocità che devi tenere(magari x distrazione)x più di qualche secondo lo spintrainer ti considera bollito e finisce li il test.... (io l'ho fatto in palestra e ai 32 mi è passato vicino un culetto ... mmm... test falsato e l'ho rifatto 30 min dopo....)
7- alla fine ti compare il valore di soglia e c'è la possibilità di stampare tutta il grafico dei bpm rapportati alla velocità

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Ciao ragazzi, vi frequento poco perchè sono un ciclista un po' sfigato: ho una bdc che fa ridere
Mi inserisco nella discussione per chiedere info sul conconi. Johan parla di incrementare i di 1-2 km/h ogni step.La velocità mi pare un criterio molto poco oggettivo e poi il limite di 40km/h per passare da 2 ad 1 km/h può essere giusto per un atleta ma sbagliato per un altro. Un mio amico ha sviluppato un programma con interfaccia per i rulli e si discuteva di come fare il test. Secondo me va fatto mantenendo le rpm costanti (ma a che valore?) ed incrementando il freno o cambiando rapporto ad intervalli regolari. Altri invece sostengono che si possano variare le rpm tenendo come criterio la velocità. La mia idea è che fare un lavoro a 90 rpm sia ben diverso che farlo a 120 e ciò comporti un disturbo troppo grosso al test.
Chew ne pensate?

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
In genere nei centri specializzati in test Conconi su ciclosimulaotre avvengono per incrementi delle RPM senza mai cambiare rapporto e sforzo.

Il motivo é semplice, aumentando le RPM (e senza avere la ressitenza non lineare dell'aria) sei sicuro di procedere per incrementi lineari.

Aumentando rapporto/sforzo come fai ad avere incrementi omogenei tra loro?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

io aumento i watt... i rapporti li scelgo io di conseguenza. I watt sono fissi ed omogenei, per cui non vedo problemi

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Anche io credo che l'deale sia aumentare i watt. Però come faccio a rilevare i watt se non ho uno strumento che lo fa?
Il problema delle rpm è che a 60 rpm non ho la stessa resa che ha 90, quindi l'incremento è omogeneo fino ad un certo punto
Ho aperto un topic apposito sul tema.
PS ma perchè non mi arrivano le notifiche?