Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Test Conconi, incremento di circa 40 watt
Testo
<blockquote data-quote="MrSpock" data-source="post: 1927882" data-attributes="member: 11324"><p>Questa volta non mi trovi pienamente daccordo sulla valutazione. Mi spiego : ok ad usare la regola del 92% della fcmax e dei 4 step sotto al max per aiutare a trovare il punto, specialmente quando la deflessione non è evidente, ma io non credo che si possano prendere questi 2 numeri come oro colato e precisi per tutti.</p><p>Per qualcuno potrebbe essere 91% (o meno), per qualcun'altro 93% (o più) e già per yayayaya vorrebbe dire una soglia spostata a 171 o 175, una gran bella differenza.</p><p>Senza contare che non è detto che con il Conconi si arrivi veramente alla fmax. Io quando ho fatto il Conconi sono arrivato a 178 BPM, ma 3 giorni dopo sul test dei 20' ho fatto 180 BPM (con potenza media 241w).</p><p>Lo step massimo raggiunto poi è quasi più una questione psicologica che fisica, spesso si molla prima non perchè il fisico non ce la fa più ma perchè la testa non ce la fa più. Spesso chi molla potrebbe ancora fare 1 o 2 step. Questo sicuramente falsa la regola dei 4 step sotto.</p><p> </p><p>Ma tornando al caso di yayayaya secondo me il punto di deflessione si vede bene e praticamente coincide in entrambi i test che ha fatto.</p><p>Perchè quindi ignorare tale dato in favore del 92% della fmax e i 4 step ?</p><p>Questo vorrebbe dire che per valutare la soglia non è proprio necessario fare il Conconi, basterebbe prendere la fcmax raggiunta su strada e farne il 92%, negando però quindi l'assunto che la soglia si trovi nel punto in cui si perde la linearità del cuore con l'incremento di potenza o aumenta in modo evidente la ventilazione della respirazione.</p><p> </p><p></p><p> </p><p>In quel caso sarebbe sbagliata anche la valutazione sul mio di Conconi (<strong>240w/161 BPM</strong>) in quanto io nel Conconi ho ottenuto una fcmax di <strong>178 BPM</strong> (<strong>92% -> 163,7 BPM</strong>) e come step massimo ho terminato i <strong>340w</strong>, quindi 5 step sopra (e forse avrei potuto provare a terminare anche i 360w, ma ho deciso di mollare).</p><p>3 giorni dopo ho fatto il test sui 20' (potenza più o meno costante e poi sprint nel finale) e ho ottenuto <strong>fcmax=180 BPM</strong> e <strong>Pmedia=236,8w</strong>.</p><p>Altri 3 giorni dopo ho rifatto il test sui 20' (questa volta seguendo un protocollo con potenza più alta all'inizio e poi a scendere, senza alcuno sprint finale) e ho ottenuto <strong>fcmax=176 BPM</strong> e <strong>Pmedia=241,4w</strong>.</p><p> </p><p>Vedi allegati.</p><p> </p><p>La deflessione su grafico si vede ed è a <strong>240w</strong>, quindi qual'è quindi la mia soglia ?</p><p> </p><p>Massimo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MrSpock, post: 1927882, member: 11324"] Questa volta non mi trovi pienamente daccordo sulla valutazione. Mi spiego : ok ad usare la regola del 92% della fcmax e dei 4 step sotto al max per aiutare a trovare il punto, specialmente quando la deflessione non è evidente, ma io non credo che si possano prendere questi 2 numeri come oro colato e precisi per tutti. Per qualcuno potrebbe essere 91% (o meno), per qualcun'altro 93% (o più) e già per yayayaya vorrebbe dire una soglia spostata a 171 o 175, una gran bella differenza. Senza contare che non è detto che con il Conconi si arrivi veramente alla fmax. Io quando ho fatto il Conconi sono arrivato a 178 BPM, ma 3 giorni dopo sul test dei 20' ho fatto 180 BPM (con potenza media 241w). Lo step massimo raggiunto poi è quasi più una questione psicologica che fisica, spesso si molla prima non perchè il fisico non ce la fa più ma perchè la testa non ce la fa più. Spesso chi molla potrebbe ancora fare 1 o 2 step. Questo sicuramente falsa la regola dei 4 step sotto. Ma tornando al caso di yayayaya secondo me il punto di deflessione si vede bene e praticamente coincide in entrambi i test che ha fatto. Perchè quindi ignorare tale dato in favore del 92% della fmax e i 4 step ? Questo vorrebbe dire che per valutare la soglia non è proprio necessario fare il Conconi, basterebbe prendere la fcmax raggiunta su strada e farne il 92%, negando però quindi l'assunto che la soglia si trovi nel punto in cui si perde la linearità del cuore con l'incremento di potenza o aumenta in modo evidente la ventilazione della respirazione. In quel caso sarebbe sbagliata anche la valutazione sul mio di Conconi ([B]240w/161 BPM[/B]) in quanto io nel Conconi ho ottenuto una fcmax di [B]178 BPM[/B] ([B]92% -> 163,7 BPM[/B]) e come step massimo ho terminato i [B]340w[/B], quindi 5 step sopra (e forse avrei potuto provare a terminare anche i 360w, ma ho deciso di mollare). 3 giorni dopo ho fatto il test sui 20' (potenza più o meno costante e poi sprint nel finale) e ho ottenuto [B]fcmax=180 BPM[/B] e [B]Pmedia=236,8w[/B]. Altri 3 giorni dopo ho rifatto il test sui 20' (questa volta seguendo un protocollo con potenza più alta all'inizio e poi a scendere, senza alcuno sprint finale) e ho ottenuto [B]fcmax=176 BPM[/B] e [B]Pmedia=241,4w[/B]. Vedi allegati. La deflessione su grafico si vede ed è a [B]240w[/B], quindi qual'è quindi la mia soglia ? Massimo [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Test Conconi, incremento di circa 40 watt
Alto
Basso