Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Casomai è l'eccesso di olio che crea il deleterio pastume sale compreso
Infatti, probabilmente occorre molto meno di quello che instilliamo, anzi è il metodo operandis che non va , perchè anche instillando una goccia a rullo come di consueto faccio anche io, conta relativamente , l'olio dovrebbe penetrare bene all'interno del rullo, dove articola la bussola ed il perno, dove veramente esiste il consumo:

Questo succede ad una catena usurata , l'allungamento è dovuto al consumo del pin ed all'ovalizzazione del rullo

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Questo succede ad una catena usurata , l'allungamento è dovuto al consumo del pin ed all'ovalizzazione del rullo
L'ovalizzazione del rullo, sempre che si verifichi, sull'allungamento non c'entra nulla. Anche la perdita di spessore del rullo la vedo difficile.
Il pin e' pressato sulla boccola lungo tutto il tratto superiore della catena (quando si spinge) e ruota rispetto alla boccola, in tensione, soprattutto quando la catena aggancia la corona in alto e lascia il pignone in alto.
Se su catene simmetriche si invertisse il senso di rotazione dopo ogni lavaggio, la tensione nel tratto superiore dovrebbe ovalizzare le boccole in modo che paradossalmente si riduca l'allungamento della catena visto che questo si misura appoggiandosi ai rulli, che appunto sono in contatto con le boccole.
Se questo non succede e' perche' l'eventuale ovalizzazione delle boccole e' solo interna e dovuta soprattutto all'attrito da rotazione del pin, rotazione che nel caso consuma anche il pin.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Sono d'accordo.. l'allungamento è principalmente dovuto al consumo delle boccole, a mio avviso sia interno che esterno.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sono d'accordo.. l'allungamento è principalmente dovuto al consumo delle boccole, a mio avviso sia interno che esterno.
Di quale boccole parli??
Perchè la vera usura è dove ti ho detto
Sul pin:

E sui fori interni della catena

Nonchè nella porzione del rullo e piastra

Piastre e rulli si consumano , perchè stante il fatto che siano in rotazione, quando impegnano l'ingranaggio, vengono bloccati, e la pressione di esercizio piano piano li consuma. Il consumo del rullo conferisce gioco laterale non allungamento.
Ecco perchè la Shimano ha creato un tool per misurare la catena che ha più punti in presa , per ricreare la tensione di pedalata

Considera che una catena parte da 12,7 come interasse tra pin e pin, dunque 100 maglie misurano esattamente 1270 mm e il cambio deve avvenire quando si raggiunge max l'1% di allungamento

Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il metallo se resta "scoperto" da lubrificante e il sale ci va sopra ossida, piuttosto meglio un pelo di "pastone" in più.
per questo se in estate gli olii asciutti vanno bene, mentre in inverno meglio oliii wet un po più resistenti.
Se la catena è sporca si consuma l'intera trasmissione molto peggio di quando è secca,se la catena dopo aver preso pioggia non viene lavata e lubrificata può fare ossido con oli wet va fatta la stessa operazione a causa del pastore che viene a crearsi motivo per cui io non li trovo utili visto che alla fine ho sempre l'abitudine di lavare la trasmissione dopo giri bagnati così da scongiurare aventuali ossidi

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Da queste immagini si capisce quanto sia importante avere un olio che riesca a penetrare al interno, altro che oli densi che servono solo a mantenere la trasmissione silenziosa

golias

28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Da queste immagini si capisce quanto sia importante avere un olio che riesca a penetrare al interno, altro che oli densi che servono solo a mantenere la trasmissione silenziosa
Difatti... io uso soltanto olio al teflon della btwin che costa poco e funziona a meraviglia, arrivo quasi sempre ben oltre i 10k di percorrenza a catena, siano esse shimano o KMC.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Hai ragione.. ho sbagliato citando le boccole, in realtà mi riferivo ai rullini che sono la parte più esposta al consumo.
Ti sbagli. I rullini subiscono un po' di attrito volvente quando lasciano l'ultimo dente superiore dei pignoni e ingaggiano quello superiore della corona. L'attrito in questione e' rispetto all'esterno delle boccole (quelle ricavate sulle piastrine piccole).
Il pin e' sottoposto allo stesso attrito rispetto all'interno delle boccole sempre quando si lascia il pignone e si ingaggia la corona, ma visto che il ramo sopra e' in tensione e non fermo, anche altri attriti che invece il rullino, visto che e' in quel tratto e' libero, non subisce.

Catena:
https://it.wikipedia.org/wiki/Catena_(meccanica)#/media/File:Bicycle_chain.png

Reactions: jokerout

golias

28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Sono d'accordo sulla tua analisi anche se non del tutto perchè il pin è cmq sempre in trazione costante e la forza viene ripartita su tutti i pin che compongono la catena, mentre i rullini che lavorano di volta in volta subiscono uno stess singolo a secondo dell'ingaggio sui denti corone-pignoni che oltremodo non è mai il medesimo.. tant'è che appunto il rullino è libero di girare su se stesso a differenza del pin che è fisso.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se esci con olii secchi su sabbia e sale ossida ancora prima che tu torni a casa. Con gli olii wet almeno a casa ci arrivi. Poi ovvio che devi pulire sempre per sciogliere via il sale se becchi acqua.
Poi ognuno faccia come crede.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Del tratto di catena disposto su un pignone o una corona, l'unica parte che si muove ruotando e' quella che lascia il pignone o la corona.
Il rullino e' libero di girare su se stesso perche' deve compiere una porzione di giro ogni volta che s'aggancia/sgancia dall'ultimo dente di un pignone o corona. Rullino e boccole/pin ruotano anche sotto quando devono passare tra le pulegge del cambio ma li non ci sono grandi forze in gioco.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
SCR1 quindi anche tu consigli di lubrificare "rullino per rullino"?
anche io faccio così e lubrifico sempre al ritorno da un giro , dopo aver pulito la catena, in modo da dare il tempo di penetrare
Ho sempre pensato che se lubrifico e parto, molto si disperda

golias

28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente lubrifico a casa nei giorni di riposo, previa pulitura gossolana della catena e pin per pin con olio al teflon, faccio girare per un paio di minuti tutta la trasmissione alternando i cambi e passo lo straccio per assorbire l'eccesso di lubrificante e nel contempo ottengo una sorta di pulizia lubrificante dell'insieme catena corona pignoni, in genere mi capita anche di ripassare lo straccio dopo la prima uscita che di solito faccio corta.
Una volta ogni 15-16 uscite (circa 1000km) lavo con lavacatena con semplice acqua e sgrassatore chanteclair.. asciugo con compressore e lubrfico come detto sopra.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
solo io la lavo a quasi tutte le uscite??

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Si non lo metto in dubbio ma parliamo di ossido superficiale credo che vada via con una normale pulizia non mi sembra un problema tale da preferire la catena impastata che ti crea un abbondanza di olio wet

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si non lo metto in dubbio ma parliamo di ossido superficiale credo che vada via con una normale pulizia non mi sembra un problema tale da preferire la catena impastata che ti crea un abbondanza di olio wet
Guarda che se non ne metti un quintale sporca un po' di più ma non è che faccia chissà che pastone.
Se ti fai ad esempio 5 6 h e su strade bagnate-salate - sabbiate e dopo 2 hai già lavato via tutto l'olio secco che c'era sulla trasmissione stai tranquillo che quando torni a casa la catena la butti, e anche all'usura dei pignoni hai dato una bella accelerata.
Con il wet no perché è abbastanza sicuro che fino alla fine regge.

Provate entrambe le situazioni qui nelle valli Bresciane dove a mio parere di sabbia e sale ne buttano anche troppo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app