Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per quanto riguarda la tenuta sotto la pioggia il sistema con la paraffina come si comporta?
mi è capitato solo una volta di prendere l'acqua, ma all'epoca usavo il grasso di paraffina senza scioglierlo.
con questo sistema l'acqua non l'ho ancora presa, ma a quanto ho letto sui forum di mtb pare che la paraffina si comporti bene.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

ma visto che intendi trattare la catena smontata...non ti converrebbe a quel punto usare il sistema originale, con paraffina solida e pentolino?

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
ma visto che intendi trattare la catena smontata...non ti converrebbe a quel punto usare il sistema originale, con paraffina solida e pentolino?

Quello l'ho provato io tempo addietro...e devo dire che non mi è piaciuto assai.

Appena fatto il trattamento tutto funziona bene... ma col passare dei km (e con l'utilizzo del cambio) iniziano a vedersi delle scagliette di paraffina che escono fuori da tutte le parti.
Considerando che avevo accuratamente pulito l'esterno della catena vuol dire che arriva dall'interno dei rullini.
...a conferma la rumorosita aumentava con il manifestarsi delle scagliette.
Catena pulita si. Ma sulla effettiva lubrificazione ho qualche dubbio.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ah! buono a sapersi!
allora meglio grasso e phon...
a me piace molto...e lo preferisco al FLW...non fosse altro per il fatto che ci vuole un po' di manualità...sai quei rituali che piacciono tanto a noi ciclisti...

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
a giudicare da quanto scrive Frankie...eviterei quella solida.
strano perché avevo in mente che fosse il sistema perfetto, anche se poco pratico.

se ci pensi... il rullino ha un certo "gioco"... e il lubrificante va ad insinuarsi proprio li dentro.
Un lubrificante come la paraffina solida non ha la proprietà di ridursi a "velo" perche si schiaccia... e una volta schiacciata, salvo riapplicare calore, non torna nella sua forma originaria bensì si riduce in scaglie. Scaglie che si triturano perdendo ogni proprietà adesiva... e vengono espulse.

Almeno è quello che ho dedotto io provando il metodo.

Avrai capito che non sono tipo che va avanti "per sentito dire"... mi piace provare

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Perfetta analisi : vada per la paraffina in tubetto di Davlak...
Ma per domani niente : farò un bel giro con la KMC nuova...

O. T.

Certo che a livello di "qualità visibile", la KMC è avanti anni luce rispetto alla Campagnolo, che pare proprio simile alla 11.93, che è la economica di KMC, con le maglie interne scure non trattate...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.573
9.128
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Eh dipende , quelle oro perdevano il trattamento e diventava un puttanaio

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Grazie del feedback molto interessante. Diciamo che visto che molti si trovano molto bene forse il trucco è fare in modo che prima che si indurisca la paraffina la catena sia "scolata bene" in modo che sinformi solo una patina.

In tutti i casi con un materiale che solidifica potrebbe essere che la lubrificazione non sia omogenea.

Forse si potrebbe usare il grasso di paraffina però per chi ha tempo al posto del phon usare comunque un pentolino e metterlo a bagno.

In attesa di fare qualche esperimento... Qualcuno mi potrebbe spiegare come sgrassare in profondità la catena con petrolio bianco o avio senza smontarla?

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
dopo un paio di uscite brevi (80 km in tutto) la catena sembra appena trattata, nel fine settimana dovrei riuscire a testarla al meglio, ma per il momento mi sembra di avere scoperto l'acqua calda!!!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
come sgrassare in profondità la catena con petrolio bianco o avio senza smontarla?
per la catena montata secondo me si presta meglio uno sgrassatore domestico, tipo chante Clair.
io faccio così:
anzitutto proteggo il movimento centrale annodando una striscia di panno intorno al perno delle pedivelle...in modo da trattenere eccessi di liquido.
poi spruzzo il prodotto su entrambi i lati della catena, alto e basso, e con un pennello lo distribuisco su tutte le maglie.
poi con una bottiglia a pressione tipo questa:

la carico ben bene con lo stantuffo e indirizzo il getto d'acqua sulle maglie, da molto vicino.
si pulisce benissimo...quasi come smontandola.
poi si lascia asciugare e si lubrifica.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
io ho dei dubbi riguardo la paraffina. Io la uso per gli sci da skating e va data spesso perchè tende a dilavarsi.
nelle parti in attrito della catena secondo me dopo due uscite è scomparsa e ti ritrovi con le parti soggette ad usura non lubrificate, meglio un olio adatto che è più persistente nel tempo

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.965
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR

Con una modica spesa prendi il lavacatena Parktool. Veloce e pulito

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Con una modica spesa prendi il lavacatena Parktool. Veloce e pulito
ho il barbieri...ma non pulisce bene come con il mio sistema.
il parktool non lo ho mai provato.
e comunque un getto d'acqua molto sottile e potente come esce da quel tipo di bottiglia a pressione, secondo me è più efficace di qualsiasi spazzolina.