Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho in mente di testarlo, me ne hanno parlato bene anche in questa discussione.
siamo sempre lì, per quanto ottimi siano questi prodotti, e il Finish Line Wet lo è di certo, il metodo del phon e grasso di vaselina permette una migliore lubrificazione in profondità e una pulizia della trasmissione più a lungo termine.
ciò non toglie che si possano usare entrambi i sistemi con soddisfazione.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sulle mie KMC la falsa maglia l'ho aperta e richiusa almeno 4 o 5 volte.
al momento non ho avuto problemi di sorta.
Si, lo so...

Ma è importante segnalare, per correttezza, che chi quella falsamaglia la produce, dichiara che non la si può riutilizzare, a differenza di quelle fino a 10v.

Nel dubbio ne ho comprate una dozzina...

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Quando lo provi il "mio' grasso al litio verde col metodo del phon?

Verosimilmente dovrebbe essere la soluzione più vicina al grasso originale e forse la più silenziosa in assoluto.

In termini di pulizia, ovviamente, vincerà sempre la vaselina

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
appena finisce l'effetto del grasso di paraffina e...la mia convalescenza...faccio la prova.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.968
1.739
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Perché la vaselina è meglio del grasso verde?
Il grasso verde è in tubetto o hai fatto strane pozioni?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici

Aggiornamento.

KMC semplicemente meravigliosa e altrettanto meraviglioso il Chorus 2015 che la fa girare senza intoppo alcuno su un pacco pignoni Miche anch'esso non originale Campagnolo.

Scrivevo che la KMC mi era parsa più rumorosa, ma nell'uso su strada la sensazione è stata assolutamente opposta: molto silenziosa.
( È forse più rumorosa soltanto pedalando all'indietro, per un motivo di forma delle maglie, ma tanto non si pedala spesso indietro... ).

Veniamo al grasso originale della KMC...
Effettivamente è molto silenzioso, ma a toccarlo pare quasi colla e ricopre completamente anche i fianchi della catena.

Dopo un centinaio di km la catena non era nera come col Finish line Wet, ma si notavano chiaramente segni di pulviscolo appiccicati come le mosche sulla carta moschicida ( la sensazione di adesività, toccandola, è la medesima ).

La userò ancora una volta così e poi la pulirò "a secco" con le mie care salviette multiuso del Lidl, in modo da togliere la patina esterna adesiva.
In questo modo, all'interno dei piolini , il grasso originale resterà, ma fuori molto meglio la mia pozione magica...

Tra un migliaio di km smonterò la KMC e rimonterò la Campagnolo tratta con paraffina e phon...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
La paraffina dove si acquista?
P.S. Alla Lidl qualche giorno fà era in vendita il phon ad alta temperatura per 12 euro.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Eccole.

Eccellenti anche sul telaio opaco, assolutamente non aggressive, anche se ( per puro scrupolo ) poi ripasso con un panno in microfibra inumidito.
Sulla precedente bdc, trasparente lucido, nessun problema, senza aver mai ripassato
queste mi interessano molto e me le devo procurare appena mi capita di passare davanti alla Lidl.
quanto alla KMC se vuoi un mio parere...fai durare quanto più possibile l'ottimo grasso che mettono in fabbrica e poi passa direttamente a paraffina + phon.
io riesco a farmelo durare fino a 2500\3000 km...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
quanto alla KMC se vuoi un mio parere...fai durare quanto più possibile l'ottimo grasso che mettono in fabbrica e poi passa direttamente a paraffina + phon.
io riesco a farmelo durare fino a 2500\3000 km...

Sicuramente il grasso dura molto, ma quello fuori, se non lo tolgo, farà sembrare entro massimo 300 km la mia catena ad un bastoncino Findus...o a della carta abrasiva, tanto è appiccicoso...

A cosa serve avere la catena adesiva sui fianchi? [emoji53]

Evviva il grasso-colla originale quando se ne sta dentro alla catena, ma fuori e soprattutto sui fianchi...mah...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in effetti sui fianchi delle maglie non serve a niente, da lì puoi toglierlo appena puoi.

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ulteriore aggiornamento.

Ho voluto trattare la catena sulla bici da combattimento e servizio: una Rockrider 5.1 che ho stradalizzato e che uso quotidianamente per il commuting e altri giretti su asfalto per constatare l'efficacia del metodo anche su componentistica di bassissima qualità (Catena Sram PC-830, Ruota libera a filetto Shimano 7v 14-28, cambio shimano TZ-50).

Ebbene, rispetto al Finish line Wet che ho usato finora il miglioramento è stato

Catena praticamente inudibile, cambiate più veloci e tutto il cucuzzaro.

Adesso non mi resta che trovare il limite di durata prima di ripetere il trattamento.