Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io metto un perno su una morsa e ci tiro la catena da una parte all'altra, devi fare tanti passaggi veloci forzando un po' perchè la catena resta bella bloccata, il perno deve essere molto fermo e solido

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Al massimo fino a che non si scioglie, nel frattempo pulisco il tutto.
Poi immergo e spengo.
Non arriva mai a fare fumo, chiaro segno di degradazione.

Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sì purtroppo, poi spazzolo, ma siamo in garage quindi è gestibile
Capisco…se per la paraffina pura normale che costa 10€ al kg poco mi importa,ma mi “appresto” a prendere il sacchetto Silca Secret o il Molten wax che vengono sui 50€ mezzo chilo…mi dispiacerebbe buttare i residui…

Che poi,con la paraffina pura mi trovo molto bene,ancora non mi son convinto a prendere uno di questi due prodotti dedicati..se veramente vale la pena.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io è da 9 mesi che uso il pacco di Silca, ci ho cerato una ventina di volte fra catene mie e degli amici, il livello della cera non mi sembra si sia ridotto di nulla, credo che la cera si sporchi prima di consumarsi.

Su ZFC ho letto che va cambiata dopo 1 anno circa, quando è sporca l'ideale è usare la vecchia cera per un primo bagno che lava la catena e poi una cera nuova per il bagno finale che la lubrifica.

Reactions: jokerout

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Guarda, io con un acquisto da meno di 1 kg ci vado avanti da oltre 1 anno lubrificando la mia è quella della mia compagna, il pentolino è ancora pieno e ne ho ancora un pò nel sacchetto.
Secondo me si possono perdere le scaglie senza grossi patemi.

Reactions: Lumi and jokerout

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perché si dovrebbe sporcare?
Fondamentale è che la catena sia perfettamente sgrassata, in quel modo la cera rimarrà pulita.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
anche la mia cera si sporcava l’hanno scorso,ed era dovuto al fatto che ogni tanto ceravo e ogni tanto oliavo,nonostante sgrassassi tutto prima della ceratura.
Ma sulla nuova bici vorrei cerare e basta,e usare il wet solo per la bici che uso sui rulli.

Effettivamente,quello che spesso si sottovaluta nella ceratura è proprio la facilità nel ripulirla portandola a metallo,sempre che si utilizzi la sola ceratura abbandonando definitivamente gli olii.

Reactions: martin_galante

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Fondamentale è che la catena sia perfettamente sgrassata, in quel modo la cera rimarrà pulita.
La mia interpretazione del messaggio di @Lumi quando parlava di sporcare è che quando riceri, o almeno io, si da una pulita sommaria alla catena, quindi è possibile che rimanga attaccato dello sporco tirato si dalla strada, e poi la si mette nel pentolino. Ovviamente è una mia interpretazione!

Reactions: Lumi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A quel punto,vista la semplicità e velocità nel pulite una catena cerata,jon esiterei ogni volta di riportarla al metallo prima di una nuova ceratura,non so se superfluo,ma ogni volta faccio così.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
5

A quel punto,vista la semplicità e velocità nel pulite una catena cerata,jon esiterei ogni volta di riportarla al metallo prima di una nuova ceratura,non so se superfluo,ma ogni volta faccio così.
Ovviamente va pulita a fondo, ed è oltretutto facile e veloce farlo.
Non vedo il vantaggio di dare una pulita sommaria.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.704
39.795
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quanto dura una ceratura in km/ore?

Al momento sto usando il ceramic Speed ufo drip e mi trovo bene ma in alcune situazioni potrebbe servirmi un prodotto più longevo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se usi la procedura zfc quando devi ricercare prendi la catena, la passi con uno straccio al limite imbevuto con un po’ di alcohol e la butti nel pentolino. Ripulirla con i solventi tutte le volte è piu’ costoso, piu’ inquinante e uno sbattimento in termini di tempo.

se la catena ha oreso acqua prima serve passarla 2 o 3 volte in acqua bollente

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Per pulire consiglio ceramic speed ufo clean drivetrain, veramente pazzesco.
Ci sono su Zero friction le faq su questo prodotto e confermo tutto dopo averlo utilizzato.
Certo che costa eh…
Come lo usi?metti la catena a bagno o glielo spruzzi sopra?
Nel caso del bagno,riesci a recuperare qualcosa?
E poi,tenendo conto che lo si fa su una catena che deve rifare la ceratura,perché magari sono passati abbastanza km dalla precedere operazione,la passata questo UFO clean,basta per riportarla perfettamente pulita o bisogna fare ulteriori passaggi?