Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ottimo...tu sicuramente puoi fare un reale paragone con tutti i lubrificanti che hai provato...
Mi sento in dovere di segnalarti anche lo smoove...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora, lo SQUIRT pare decisamente pulito, al livello del trattamento paraffina + phon.
anche la silenziosità è molto buona, ma non al livello del Finish Line, WD-40 e altri.
inoltre la cambiata rimane un pò secca, mentre con la paraffina è un velluto, ma anche con i due succitati è più fluida.
ora vediamo la durata del trattamento.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mmhhh questo squirt mi lascia perplesso.
a fronte di una pulizia strepitosa e superiore a qualsiasi altro prodotto analogo, la lubrificazione lascia a desiderare.
dopo una uscita di 130 km ho sentito il bisogno di pulire la catena con un panno e ripassare il prodotto, perchè la trasmissione era decisamente rumorosa.
boh...vedremo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

La coperta è corta, un po di nero ma più silente è meglio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Meglio del wet?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Non meglio del WET, però ha una grande dote, che tende a penetrare molto di più essendo quasi acqua.
I wet talvolta rimangono sul rullo , andrebbero scaldati per renderli molto fluidi, mentre lui penetra davvero in maniera consistente.
Poi è un po meno silente, ma va bene, lo sto provando anche in MTB

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Togliti il dubbio, ascolta me e [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], butta 6€ e prova il finish line wet normale.

Dunque..
Sabato...pulito catena, e ho oliato con il FL Wet verde appena comprato.
Non mi dispiace.
Decisamente più denso e meno liquido del ceramico..ma cio nonostante oggi giretto di 60 km.. e così come il ceramico, olio skizzato ovunque sui cerchi.

È chiaro che sbaglio io qualcosa lasciandone sempre in abbondanza.

Eppure mi limito a passare goccia a goccia solo i rullini..
Fatto questo..do un paio di giri completi di cambio a salire e a scendere sulla cassetta

E a finire un paio di rivoluzioni complete di pedivella passando la catena in uno straccio.
Dove Sbaglio??

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Anche io faccio (quasi) la stessa cosa. Lo straccio sulla catena però lo passo solamente prima di cominciare il giro.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io guardo la trasmissione e se non mi convince gli do una spruzzata di teflon tanto per bagnare un po'. Non ho più voglia di tutti sti trip.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Anch'io ho lo stesso problema, tra l'altro con la corsa si è la mtb no, boh!
Pulisco la catena, passo il prodotto sopra e sotto a gocce singole, faccio girare bene salendo ebscendendo avanti e dietro più volte, se posso la sera prima di uscire e poi prima dell'uscita pulisco bene la catena con straccio o panno carta.

Ora dopo averne provati un po' sto alternando il finishline verde al muc off team sky (quello azzurro che si vede al buio con la luce di CSI [emoji1])

Tra i due finishline nonostante costi meno della metà secondo me è meglio sia per lubrificazione che rumorosità, però con entrambi se giro su sconnesso la catena sbatte e me lo spara sul fodero basso, i cerchi sono abbastanza puliti.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Una sola goccia a rullo, no sopra e sotto....si distribuisce la goccia in modo uniforme.
Ovvio che poi lo spara in giro o ne serve troppo.
Per la lubrificazione, vado ad orecchio/occhio.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in effetti dopo una seconda applicazione devo dire che le cose vanno molto meglio. aspetto ancora un pò di km per dare un giudizio definitivo.
nel frattempo anticipo solo che la pulizia della catena è davvero spettacolare.