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[Test] Giro Air Attack
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<blockquote data-quote="latitude" data-source="post: 4559870" data-attributes="member: 52326"><p>Scusate se ripropongo l'aspetto aerodinamico della questione, ma insisto nel dire che, se si vuole giudicare il casco dall'aerodinamica, allora bisogna isolarlo dal resto del sistema (bici+pedalatore) e calcolare o testare il solo casco in termini di lift (portanza) e drag ( coefficiente di penetrazione). Nel momento in cui il casco lo metto in testa a un pedalatore che assume le sue posizioni non misurabili con precisione e non ripetibili, allora il discorso aerodinamico specifico del casco va a quel paese.</p><p>Per trarre conclusioni sull'efficacia aerodinamica del casco sul sistema bici, il modo scientifico e' quello di modellare in 3D il sistema bici (bici, pedalatore in una posizione ben definita e casco di tipo A) ed effettuare una simulazione CFD (computational fluid dynamics) che calcola i parametri di cui sopra con relativi ricircoli, vorticita', ecc.</p><p>Poi, a parita' di set up di sistema bici si sostituisce il casco di tipo A con quello di tipo B e si ripete il calcolo.</p><p>In questo modo posso stabilire delle iso-condizioni di contorno (pressione atmosferica, umidita', velocita' ) che permettono un confronto consistente fre i due caschi e i due sistemi bici.</p><p>Tutto il resto, per quanto riguarda l'aerodinamica, e' solo fuffa.</p><p>Vale lo stesso discorso per la protezione e resistenza all'urto, che deve eesere calcolata invece con strumenti di tipo FEM che simulano la reazione del materiale sottoposto ad urti di vario genere, nonche' la forza trasmessa dalla struttura del casco alla testa del pedalatore.</p><p>Se invece il giudizio non e' tecnico, allora vale qualunque affermazione, ma siamo nel campo del gusto estetico personale.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="latitude, post: 4559870, member: 52326"] Scusate se ripropongo l'aspetto aerodinamico della questione, ma insisto nel dire che, se si vuole giudicare il casco dall'aerodinamica, allora bisogna isolarlo dal resto del sistema (bici+pedalatore) e calcolare o testare il solo casco in termini di lift (portanza) e drag ( coefficiente di penetrazione). Nel momento in cui il casco lo metto in testa a un pedalatore che assume le sue posizioni non misurabili con precisione e non ripetibili, allora il discorso aerodinamico specifico del casco va a quel paese. Per trarre conclusioni sull'efficacia aerodinamica del casco sul sistema bici, il modo scientifico e' quello di modellare in 3D il sistema bici (bici, pedalatore in una posizione ben definita e casco di tipo A) ed effettuare una simulazione CFD (computational fluid dynamics) che calcola i parametri di cui sopra con relativi ricircoli, vorticita', ecc. Poi, a parita' di set up di sistema bici si sostituisce il casco di tipo A con quello di tipo B e si ripete il calcolo. In questo modo posso stabilire delle iso-condizioni di contorno (pressione atmosferica, umidita', velocita' ) che permettono un confronto consistente fre i due caschi e i due sistemi bici. Tutto il resto, per quanto riguarda l'aerodinamica, e' solo fuffa. Vale lo stesso discorso per la protezione e resistenza all'urto, che deve eesere calcolata invece con strumenti di tipo FEM che simulano la reazione del materiale sottoposto ad urti di vario genere, nonche' la forza trasmessa dalla struttura del casco alla testa del pedalatore. Se invece il giudizio non e' tecnico, allora vale qualunque affermazione, ma siamo nel campo del gusto estetico personale. [/QUOTE]
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