test Lattato e Vo2max ....i costi...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Finalmente ho trovato un centro (centro coni acqua cetosa) dove e' possibile fare i test del lattato e della Vo2 max ....cazzarola.......il costo e' di 150 € a test :cry: :cry: ....io sepravo di cavermela con mlto meno, voi avete un idea dei prezzi ??

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Riapro questo topic... mi hanno proposto di fare un test del lattato per determinare le frequenze cardiache corrette per l'allenamento, inoltre mi preparano una tabella d'allenamento a seconda della gara che vorrei fare. Il costo sarebbe di 80e, dovrebbe essere un buon prezzo giusto?

In effetti è un po' caruccio però vai nel centro CONI per eccellenza! Ci sono stato l'anno scorso per fare dei test simili per la federazione (motocross) e ti assicuro che sono veramente seri!! Ti basta pensare che i vari Magnini Rosolino e via discorrendo si allenano sempre lì, compresi tutti quelli della scherma! Per uno sportivo l'acqua cetosa è un paradiso!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
alla medicina dello sport di Lucca il dott.Gianmattei il test Conconi con anche lattato e VO2max con una spesa di 70-80euro credo...Ci fanno il test diversi prof

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Qui si parlava un po dei test conconi per determinare il VO2max e quelli dove si misurava il lattato..... e non solo, anche di ergometri tarati...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=886593&postcount=27
Se uno vuole farti conconi, lattato e vo2max insieme è libero di fartelo... io ti consiglierei di leggere il post prima di decidere che test fare....

Se intendi determinare la soglia lattacida il protocollo DEVE essere diverso da quello per la deerminazione dle massimo consumo di ossigeno, se no scientificamente il test non è valido.
Qui trovi qualche indicazione con i costi dei test per farti una idea.
http://www.mapeisport.it/sport.asp?IDSport=10

Andrea

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Qui si parlava un po dei test conconi per determinare il VO2max e quelli dove si misurava il lattato..... e non solo, anche di ergometri tarati...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=886593&postcount=27
Se uno vuole farti conconi, lattato e vo2max insieme è libero di fartelo... io ti consiglierei di leggere il post prima di decidere che test fare....

Se intendi determinare la soglia lattacida il protocollo DEVE essere diverso da quello per la deerminazione dle massimo consumo di ossigeno, se no scientificamente il test non è valido.
Qui trovi qualche indicazione con i costi dei test per farti una idea.
http://www.mapeisport.it/sport.asp?IDSport=10

Andrea

Grazie! Lui vuole farmi solo quello del lattato.
Ti ripeto quello che ho capito del discorso che mi ha fatto il dottore... Premetto che il test sarebbe per la corsa e non per la bici (i risultati valgono lo stesso?)
Anche lui utilizza il protocollo Mader con step da 3' a 5', mi sconsiglia Conconi perchè dice che anche se mediamente funziona non è affidabile per tutti (se ho capito bene può essere influenzato dalla tua capacità mentale di resistere allo sforzo).
Un'altro test, Vo2max, me lo sconsiglia perchè dice più rivolto ad atleti evoluti ed anche fatto più per raccogliere dati scientifici.
Lui potrebbe farmeli tutti e tre quindi non credo mi abbia indirizzato verso quello del lattato per motivi "commerciali".

Il discorso in generale ti torna?

Mi spiace non essere molto preciso ma il discorso che mi ha fatto era più su come utilizzare le varie zone in allenamento mentre il discorso test, per questioni di tempo, è stato solo accennato.

:offtopic:
Fare il lattato con una corsa di un solo step di 7' a quanto ho capito è un metodo più sbrigativo (ad es: se devo testare velocemente un'intera squadra di calcio) e presuppone che si abbia già un'idea di quello che dovrà essere il tuo ritmo gara. Più un test di controllo quindi, più che un test su cui basare una tabella d'allenamento.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Colgo l'occasione ,ma se uno fa il test Mader o Conconi la potenza che ne salta fuori ,ed è una domanda rivolta a coloro che lo hanno fatto, dovrebbe essere la potenza di soglia giusto ?Ma questo valore si riesce a tenere veramente per un ora oppure è sovra o sotto stimato?

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Grazie! Lui vuole farmi solo quello del lattato.
Ti ripeto quello che ho capito del discorso che mi ha fatto il dottore... Premetto che il test sarebbe per la corsa e non per la bici (i risultati valgono lo stesso?).

I risultati sono specifici per lo sport che pratichi. Se vai in bici si fa su ergometro, i ritmi di allenamento sono basati solitamente sulla FC ad una certa concentrazione di lattato considerata per la soglia aerobica e la soglia anaerobica, oppure sulla potenza. Se corri a piedi solitamente sono sulla FC (come sopra) e sui ritmi di corsa (es. 3min/km). Per la corsa la soglia delle 2mMol/l (o LT+1) e la soglia alle 4mMol/l (o LT+3) son oconsiderati i ritmi rispettivamente per la maratona e per la mezza.

Anche lui utilizza il protocollo Mader con step da 3' a 5', mi sconsiglia Conconi perchè dice che anche se mediamente funziona non è affidabile per tutti (se ho capito bene può essere influenzato dalla tua capacità mentale di resistere allo sforzo).
Non capisco cosa vuoglia dire che non è affidabile per tutti.
Cosa considera come Conoconi ? Il test solo analizzando la FC oppure un incrementale classico FC/velocità o FC/potenza senza lattati ?

Un'altro test, Vo2max, me lo sconsiglia perchè dice più rivolto ad atleti evoluti ed anche fatto più per raccogliere dati scientifici.
Lui potrebbe farmeli tutti e tre quindi non credo mi abbia indirizzato verso quello del lattato per motivi "commerciali".
Il test VO2max da indicazioni slla "cilindrata" del motore ossia l'efficienza del sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Permette di calcolare in modo preciso la soglia ventilatoria (anaerobica).
In generale se ti servono solo i ritmi di allenamento per la corsa il VO2max ti da indicazioni sul livello dell'alteta ma alla fine essendo un test incrementale "veloce" sovrastima un po la velocità reale alla soglia e quindi dal mio punto di vista sarebbe più corretto un mader. Con gli atleti della MAPEI-Cover facciamo solo test di Mader con lattato dai quali si estraggono ottime informazioni per la pianificazione dell'allenamento.

Il discorso in generale ti torna?

Mi spiace non essere molto preciso ma il discorso che mi ha fatto era più su come utilizzare le varie zone in allenamento mentre il discorso test, per questioni di tempo, è stato solo accennato.

:offtopic:
Fare il lattato con una corsa di un solo step di 7' a quanto ho capito è un metodo più sbrigativo (ad es: se devo testare velocemente un'intera squadra di calcio) e presuppone che si abbia già un'idea di quello che dovrà essere il tuo ritmo gara. Più un test di controllo quindi, più che un test su cui basare una tabella d'allenamento.

Il test a cui ti riferisci dovrebbe esere il Test Mognoni. E' un "semplice" test studiato per valutare i giocatori di calcio (anche professionisti) per cui con uno sforzo sottomassimale si hanno indicazioni sulle condizioni aerobiche del giocatore (e della squadra). E' un test molto pratico ma utilizzarlo per un pianificare l'allenamento di un runner è molto riduttivo.

Andrea

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
I risultati sono specifici per lo sport che pratichi. Se vai in bici si fa su ergometro, i ritmi di allenamento sono basati solitamente sulla FC ad una certa concentrazione di lattato considerata per la soglia aerobica e la soglia anaerobica, oppure sulla potenza. Se corri a piedi solitamente sono sulla FC (come sopra) e sui ritmi di corsa (es. 3min/km). Per la corsa la soglia delle 2mMol/l (o LT+1) e la soglia alle 4mMol/l (o LT+3) son oconsiderati i ritmi rispettivamente per la maratona e per la mezza.

Ok, quì mi torna praticamente tutto! L'unica cosa è che, parlando sempre di corsa, lui mi darebbe i valori di FC e basta in quanto i valori del ritmo di corsa possono variare maggiormente con l'allenamento e quindi diventare poco validi con il miglioramento delle mie prestazioni (sperem).
In realtà mi ha detto che anche quelli di FC possono variare con l'allenamento e per questo consiglierebbe di ricalcolarli ogni 8 mesi circa.

Non capisco cosa vuoglia dire che non è affidabile per tutti.
Cosa considera come Conoconi ? Il test solo analizzando la FC oppure un incrementale classico FC/velocità o FC/potenza senza lattati ?

Mi spiace, non ho chiesto esattamente quale fosse il protocollo. Pensandoci credo intendesse quello FC/velocità senza lattati ma è solo una mia supposizione perchè la sua spiegazione è nata dalla domanda di una persona che chiedeva se era valido il test conconi che una persona si può fare "a casa" con un cardiofrequenzimetro.

Grazie mille per le spiegazioni!

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Colgo l'occasione ,ma se uno fa il test Mader o Conconi la potenza che ne salta fuori ,ed è una domanda rivolta a coloro che lo hanno fatto, dovrebbe essere la potenza di soglia giusto ?Ma questo valore si riesce a tenere veramente per un ora oppure è sovra o sotto stimato?

Con il Conconi riesci a stabilire la potenza di soglia, che potrebbe essere leggermente sovrastimata, per la capacità di tenerla per un ora dipende da quanto sei allenato lavorandoci su ci si riesce:mrgreen:.
Visto che se non sbaglio sei in possesso del Powertap,sperimenta e "testati" da solo come faccio io ,si scoprono cose interessanti!

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ok, quì mi torna praticamente tutto! L'unica cosa è che, parlando sempre di corsa, lui mi darebbe i valori di FC e basta in quanto i valori del ritmo di corsa possono variare maggiormente con l'allenamento e quindi diventare poco validi con il miglioramento delle mie prestazioni (sperem).
In realtà mi ha detto che anche quelli di FC possono variare con l'allenamento e per questo consiglierebbe di ricalcolarli ogni 8 mesi circa.

Mi spiace, non ho chiesto esattamente quale fosse il protocollo. Pensandoci credo intendesse quello FC/velocità senza lattati ma è solo una mia supposizione perchè la sua spiegazione è nata dalla domanda di una persona che chiedeva se era valido il test conconi che una persona si può fare "a casa" con un cardiofrequenzimetro.

Grazie mille per le spiegazioni!

Per quello che riguarda il fatto che i ritmi di corsa cambiano maggiormente con l'allenamento mi pare palese almeno fino a quando l'allenameto è efficace e non arrivi ad un plateau oltre il quale puoi non migliori più. L'allenamento serveappunto a cambiare questi ritmi, puntando a aumentare la velocità e quindi i ritmi diminuiscono.
La FC invece è meno sensibile, nel senso che a parità di velocità andrai più forte e durante la stagione la tua Fcmax ed in riferimento la FC alla soglia non varieranno poi così tanto. Ci sta che col passare degli anni gli adattamenti "aerobici" indotti dall'allenamento (esempio bradicardia) si facciano sentire, ma solitament non sono così marcati. Lasciamo stare fattori ambientali chepossono influenzare la FC.

Andrea

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it

La potenza di soglia calcolata nel test di Mader e quindi con la misura dell'acido lattico alle famose 4mMol/l oppure come viene fatto in modo un po più preciso tenendo conto della risposta soggettiva attraverso la lactate treshold con un valore di LT+3 permette rispetto al test Conconi di valutare la soglia anaerobica (lattacida) in modo un po più preciso. Questo avviene per motivi fisiologici in quanto poichè nel test Conconi gli step sono molto più veloci si raggiunge la soglia in condizioni di transiente e non si ha una stabilizzazione dei parametri fisiologici (FC, AL) e respiratori.
Sul discorso che la soglia si debba tenere 1 ora si può un po questionare. Soprattutto perchè la risposta è molto soggettiva. Se si utilizza la potenza come parametro di allenamento è facilmente verificabile che un test "veloce" come il Conconi sovratimi la soglia........Indicativamente per la soglia si da un tempo di esaurimento dai 45' ai 60'.

Andrea

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
La FC invece è meno sensibile, nel senso che a parità di velocità andrai più forte e durante la stagione la tua Fcmax ed in riferimento la FC alla soglia non varieranno poi così tanto. Ci sta che col passare degli anni gli adattamenti "aerobici" indotti dall'allenamento (esempio bradicardia) si facciano sentire, ma solitament non sono così marcati. Lasciamo stare fattori ambientali chepossono influenzare la FC.

Andrea

Devo correggermi.....
Da un lavoro che abbiamo presentato a Varese durante la sessione delle comunicazioni libere al convegno annuale dell'AIMEC (Associaizone Italiana Medici del Ciclismo) risulta che durante l'anno se indichiamo 4 periodi: 1° fuori stagione - 2° preparazione - 3° primo agonistico - 4° secondo agonistico. E' possibile vedere nel gruppo (n=26 atleti tra dilettanti e profesisonisti) delle variazioni significative della FC max (e della soglia) ed inoltre e la tendenza è che la FC max e la FC di soglia tendono a calare durante la stagione. La cosa importante è però che se si guardano i casi singoli le cose son un po diverse. Ossia alcuni soggetti rispondono in modo copletamente diverso....

Questo studio è in contrapposizione a quello fatto da Lucia (noto ricercatore che lavora in ambito ciclistico) che per 13 soggetti riportava che la FCmax e di soglia non variava durante l'anno.

Le conclusioni fanno pensare che sarebbe meglio controllare almeno bimestralmente i valori di FCmax e di FCsoglia.

Andrea

Andrea

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate mi permetto di chiedere info personali...
Andrea, sono una "ragazzo" di 38 anni in bici da 15 anni teaoria di allenamenti tanti tecniche tante attenzioni pure ma aihme risultati pochi.... in allenamento non sono poi cosi malaccio, non pretendo di rrivare primo io vorrei godermi la gara con un minimo piazzamento....
Ora perke invece in gara (MTB) sono letteralmente un fiasco ???
Ora per riportare tutto su carta ho deciso di affidarmi a qualce centro serio , haime sono di Roma e Mapei fin quaggiu nn ariva....
cmq fra tanti test per valurtare la propria cilindrata, e sopratutto i margini di miglioramento
insomma che test sono i + indicativi per spere dve lavorare
TEst Conconi ?? si ne ho fatti
Esame del lattato , vo2max, altri ???
varra la pena venire su per fare una serie di test annuali o bisogna necessariamente periodicamente ripeter questi test ???
ultima domanda forse inutile...
scsusa lo sfogo piu stiizzito che tecnico...ma capirari anni di sacrifici e niente di niente....

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
scusate mi permetto di chiedere info personali...
Andrea, sono una "ragazzo" di 38 anni in bici da 15 anni teaoria di allenamenti tanti tecniche tante attenzioni pure ma aihme risultati pochi.... in allenamento non sono poi cosi malaccio, non pretendo di rrivare primo io vorrei godermi la gara con un minimo piazzamento....
Ora perke invece in gara (MTB) sono letteralmente un fiasco ???
Ora per riportare tutto su carta ho deciso di affidarmi a qualce centro serio , haime sono di Roma e Mapei fin quaggiu nn ariva....
cmq fra tanti test per valurtare la propria cilindrata, e sopratutto i margini di miglioramento
insomma che test sono i + indicativi per spere dve lavorare
TEst Conconi ?? si ne ho fatti
Esame del lattato , vo2max, altri ???
varra la pena venire su per fare una serie di test annuali o bisogna necessariamente periodicamente ripeter questi test ???
ultima domanda forse inutile...
scsusa lo sfogo piu stiizzito che tecnico...ma capirari anni di sacrifici e niente di niente....

Ciao Sepica. Bella domanda... Anche qando si lavora coi prof. i problemi non finiscono mai.... E la risposta non è certa. Teniamo conto che ognuno basa le sensazioni su se stesso ed in corsa ci sono anche gli altri. Ci sono moltissimi e diversi fattori che influiscono sul rendimento in corsa, tra l'altro difficili da valutare ma che sicuramente hanno un peso enorme... quelli psichici. La testa molte volte fa la differenza. A livello fisiologico comunque capita sepsso di vedere atleti forti su strada che in MTB non si piazzano e viceversa. Sono comunque discipline diverse, con impegni diversi e quindi anche le qualità specifiche sono importanti. Guarda atleti come Cioni o Evans che dal passaggio dalla MTB alla strada hanno comunque avuto buoni risultati. E sono atleti con caratteristiche fisiche diverse. C'è da dire che una cosa che molte volte si dimentica è che la genetica fa gran parte del lavoro(non intendo le modificazioni genetiche indotte da sostanze varie). Forse le differenze sono state un po mascherate, soprattutto negli anni in cui si ricorreva (e la cronaca odierna riporta ahimè che si ricorre) a pratiche illecite....
Per le domande specifiche per quanto riguarda allenamento e test potresti contattare il centro direttamente al telefono (indicando che mi hai contattato oppure mandarmi in PM il tuo recapito che ti faccio contattare) per avere informazioni più specifiche. In questo modo un preparatore potrà rispondere alle tue questioni e consigliarti la soluzione più idonea. Io anche se sono ancora appasionato dalle metodologie di allenamento, valutazione e modeling della performance non mi occupo direttamente di preparazione come facevo negli anni della squadra professionistica dove facevo se così si può dire da "secondo" di Aldo Sassi che era responsabile della preparazione.

Andrea

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
alla medicina dello sport di Lucca il dott.Gianmattei il test Conconi con anche lattato e VO2max con una spesa di 70-80euro credo...Ci fanno il test diversi prof

Finalmente ho trovato un centro (centro coni acqua cetosa) dove e' possibile fare i test del lattato e della Vo2 max ....cazzarola.......il costo e' di 150 € a test :cry: :cry: ....io sepravo di cavermela con mlto meno, voi avete un idea dei prezzi ??

Oggi ore 12 test a medicina dello sport a Lucca e dovrebbe essere VO2max + lattatato... 120 €uri