[Test] ruote Shimano WH-9000 C35 CL

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
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Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Ottime ruote ma quello che non riesco veramente a comprendere è come possa essere giustificabile questa enorme differenza di prezzo tra le c35 e le c24 (che personalmente preferisco), mi pare di capire che cambia solo il cerchio tra l'altro costruito dello stesso materiale.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
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Rispetto alle C24 cambia il mozzo posteriore che nelle C35 ha il sistema optBal.......rimane comunque una differenza di prezzo notevole
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Letto il test a cui ti riferivi ieri. Sintetizzerei dicendo che più il dislivello scende e più possiamo azzardare millimetri di profilo cerchio. Rispetto alle vecchie C35 he ho avuto sono un passo in avanti sicuro sotto il profilo del peso, oltre 110 grammi in meno, e di sicuro nella tecnologia dei mozzi.
Quindi rinnovo il mio pensiero che un loro utilizzo l'avrebbero..probabilmente, parlo in generale, si fa il salto netto alle 50mm o simili appena non si scala l'Everest..peccato è un'opportunità che si sfrutta poco.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
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Le ho da un anno. Adattate ed usate con il 7900.
Questa settimana (finalmente)ho montato il gruppo 9000 completo 11 v. (pacco pignoni)11-28 e con nuovi copertoncini da 25.
Prima uscita ieri un centinaio di km per vedere se c'era qualche differenza con il mio precedente test personale.
Scorrevolezza rimane al massimo, superiore alle C24 9000 di cui sono in possesso, ma che non hanno lo stesso mozzo posteriore delle C35 9000, oserei dire eccellente
 
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SoftMachine

Maglia Iridata
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rsonale.
Scorrevolezza rimane al massimo, superiore alle C24 9000 di cui sono in possesso, ma che non hanno lo stesso mozzo posteriore delle C35 9000, oserei dire eccellente

E questa presunta superioritá in scorrevolezza che, fra l'altro, anche costruttori quali Spada e Marchisio hanno riconosciuto essere ininfluente e non misurabile, come l'avresti verificata? Secondo quale protocollo? O parliamo sempre delle miracolose "sensazioni" e "percezioni" ?

www.cicap.org


:eek:
 

Tapinaz

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Valutazione della scorrevolezza soggettiva, naturalmente non supportata da dati informatici e da protocolli tecnici la cui oggettività è peraltro inconfutabile fino al test successivo che sconfessa il precedente.

Come detto vedo con i miei occhi, quindi a mio parere, che la stessa bdc in una normale discesa rettilinea con pendenza media costante supera altre bdc con altre ruote, mentre tale effetto non è così rilevante se monto le C24, che sono appunto quelle con cui mi permetto di effettuare questo confronto.
 
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carrai

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29 Maggio 2008
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Confermo Tapinaz.......alterno le Sh. 9000 C24 e C35......il confronto è con i soliti compagni d'uscita,medesima corporatura........a volte proviamo a lasciare correre le bici in discesa con partenza da fermo e senza toccare i pedali e la differenza c'è.....le C35 vanno più veloci e più avanti......se poi sono sensazioni o percezioni......perchè no?
 

SoftMachine

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Sul "perchè no?" a sensazioni e percezioni, concordo.
Per il resto, simpaticamente.... www.cicap.org


 

trusto

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Ragazzi però.... areodinamica, peso dei ciclisti, ultima pedalata prima della discesa, ecc. sono gli elementi che fanno la differenza... la scorrevolezza dei mozzi è francamente quasi ininfluente in questi casi.

Detto ciò... le sensazioni sono assolutamente plausibili (e se sono positive tanto meglio ).

Sul "perchè no?" a sensazioni e percezioni, concordo.
Per il resto, simpaticamente.... www.cicap.org



 

carrai

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trusto

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Tapinaz

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D'altronde essendo in forum ognuno di noi posta le proprie impressioni, non mi permetterei di considerare oro colato ciò che scrivo, si cerca di raccontare le proprie esperienze basate sull'utilizzo diretto e prolungato, poi ognuno le può valutare.

Tornando in tema e riferendomi al test descritto da @Ser Percora prendo ad esempio le normali GF che uno potrebbe fare in un anno.
Confermo di averle utilizzate su percorrenze lunghe e con la pioggia, come alla Oetzy di quest'anno .....e si sono comportate bene, così come alla 9Colli.
Sono però andate meglio a Laigueglia, Cervia, Bologna, Pinarello ed alla Scott di Piacenza, in queste di buche ne hanno prese tante...la loro robustezza è notevole così come la frenata, prima con il 7900 ora con il 9000. Sono ruote rigide ma per niente scomode.
Alla fine posso dire che il vallonato poco pendente è il percorso che prediligono.

Effettivamente, la salita non è il loro terreno ideale; per esempio alla Sportful, Maratona ed alla Magnifica ho utilizzato le C24. In Austria no perché le C35 con dei 25 hanno fatto il loro lavoro.


Confermo che il prezzo di listino è esagerato, bisogna trattare molto con il rivenditore per quei pochi che ne fossero interessati.
 
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