Test Vo2max conconi quando conviene farli

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vorrei fare una bella visista conoscitiva dei miei limiti, e vorrei andare in qualche bel centro tipo un centro della Lamboghini :) (x non dire Ferrari)
ma vorrei capire quando andarci se inizio stagione fine stagione quando sono informa quando non sono in forma....
Insomma quando e' mejo andarci ????
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
a fine stagione nn serve a una mazza
Vacci dopo la pausa post-stagione, fai un mesetto di preparazione generale per recuperare la condizione minima e fai un test "d'ingresso", dopodichè ne fai uno dopo ogni ciclo d'allenamento (2-3 mesi) per verificare i miglioramenti
Ciao!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.891
10.187
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
a fine stagione nn serve a una mazza
Vacci dopo la pausa post-stagione, fai un mesetto di preparazione generale per recuperare la condizione minima e fai un test "d'ingresso", dopodichè ne fai uno dopo ogni ciclo d'allenamento (2-3 mesi) per verificare i miglioramenti
Ciao!

Quoto quello che hai scritto e aggiungo una domanda: bisogna fare per forza questi test in un centro specializzato ? Il "Conconi" si può fare anche a casa, ma come si fa a conoscere il proprio VO2 max ? c' è qualche formuletta ? qualche foglio di calcolo ? qualche cosa che semplifichi la vita un po' a tutti ?
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Solitamente i test si eseguono più volte durante la stagione.
si può fare anche subito a fine stagione in modo da pianificare il programma invernale, poi uno a febbraio per vedere a che punto sei con la preparazione e mirare il tipo di allenamento pre agonistico il terzo lo farei in primavera inoltrata in modo da pianificare l'allenamento con l'inserimento delle gare(periodo agonistico).
dai test si ottengono tante informazioni quindi più ne fai meglio è.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
beh si per forza.. però mentre il vo2max richiede una costosa apparecchiatura, che non tutti i centri hanno, per il rilevamento della concentrazione di lattato serve un aggeggino semplice che tutti i migliori preparatori hanno (e se non ce l'hanno significa che non sono seri)
Per un test serve: cardio buono, buon ergometro con rilevazione della potenza e misurazione del lattato.
Questo basta e avanza..
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.891
10.187
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
beh si per forza.. però mentre il vo2max richiede una costosa apparecchiatura, che non tutti i centri hanno, per il rilevamento della concentrazione di lattato serve un aggeggino semplice che tutti i migliori preparatori hanno (e se non ce l'hanno significa che non sono seri)
Per un test serve: cardio buono, buon ergometro con rilevazione della potenza e misurazione del lattato.
Questo basta e avanza..

Io queste cose non le sapevo, mi sembra sempre di fare il rompicocones chiedendo sempre informazioni ma mi rendo conto di non essere il solo ignorante .... certo che la cosa si fa complicata, sempre più professionale....