Ticchettio Anomalo...

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Sai che qua è giä piü difficile a distanza.
Potrebbero esser varie cose (pignoni usurati in modo diverso), forse @SCRti potrebbe aiutare...
La bici è stata acquistata a novembre 2019 ed è stata in strada per "pochi" km causa Covid-19. La cosa strana è che questo problema l'ho riscontrato sempre con r8000 su l'altra bici.
Anche @SCR1 è una preziosa risorsa del forum!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La bici è stata acquistata a novembre 2019 ed è stata in strada per "pochi" km causa Covid-19. La cosa strana è che questo problema l'ho riscontrato sempre con r8000 su l'altra bici.
Anche @SCR1 è una preziosa risorsa del forum!
Piü risorsa di me sicuro.
Guarda, per curiositä ho guardato la mia, il cambio è regalato perfetto ma il 13 è leggermente piü rumoroso degli altri pignoni, il cambio sta leggermente "corto"... Solo sul 13...
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Anche tu hai ultegra r8000?
È risolvibile?
Si Ultegra R8000 ma cassetta 105 (piü denti per meno soldi!).
Sta storia non ha senso, il cambio fa sempre lo stesso movimento come spazio e funziona perfetto su tutti i pignoni, tranne che il 13, capisci da te che non trovo una soluzione a questo...

La catena sul 13 resta leggermente verso il 12, non salta ne niente, poi metto il 14 e la distanza ritorna perfetta.
Infatti non vado neanche a toccare nulla, che poi si sa come va, funziona il 13 e tutti gli altri no :))):
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Si Ultegra R8000 ma cassetta 105 (piü denti per meno soldi!).
Sta storia non ha senso, il cambio fa sempre lo stesso movimento come spazio e funziona perfetto su tutti i pignoni, tranne che il 13, capisci da te che non trovo una soluzione a questo...

La catena sul 13 resta leggermente verso il 12, non salta ne niente, poi metto il 14 e la distanza ritorna perfetta.
Infatti non vado neanche a toccare nulla, che poi si sa come va, funziona il 13 e tutti gli altri no :))):
:))):
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao non ho letto tutto, ma a me è capitato che proprio il 14 chiudesse in un punto ed alzasse la catena originando una anomalia di funzionamento. Ora i ticchettio sono ovunque qui bisogna discernere se sia la catena in abbinamento ai pignoni o provenga da altro quando comunque ciclicamente ticchetta se fosse la catena è perché di solleva e dipende o dal pacco o dalla falsa maglia come ti hanno suggerito, oppure un articolazione dura sempre nella catena
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Pedali, cerchi, serie sterzo, portaborraccia etc. ce ne sono parecchie di possibilità
Il rumore sembra provenire dal posteriore.

Cerchi: ho messo un filo di grasso in ogni incrocio di raggi e punti "critici";

La cosa strana è che si manifesta soltanto con quei rapporti ed a quelle rpm (diciamo sotto le 60).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il rumore sembra provenire dal posteriore.

Cerchi: ho messo un filo di grasso in ogni incrocio di raggi e punti "critici";

La cosa strana è che si manifesta soltanto con quei rapporti ed a quelle rpm (diciamo sotto le 60).
Che ruote possiedi?
Dove alloggiano le ruote sul telaio hai messo un filo di grasso sulle pareti dei forcellini?
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo