tipi di grasso per manutenzione BDC

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, se ne è parlato spesso qua e là in modo frammentario ma una discussione apposita sul grasso credo non l'abbiamo mai aperta.

La mia domanda ai più esperti di manutenzione è : quale grasso è meglio usare nelle varie situazioni sulla bici?

Sinceramente tra grasso al litio, grasso al teflon, grasso alla paraffina, grasso di vaselina ecc...mi sto perdendo...

Il grasso al teflon credo sia il più indicato contro l'acqua e la corrosione ma mi sembra sia un po' troppo "solido" e non si stenda bene ad esempio per ingrassare i meccanismo degli ergopower...infatti ho sempre visto usare un grasso semitrasparente che non so che grasso sia...

Grazie a tutti per la collaborazione
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ciao, per sommi capi potremmo fare un distinguo che riguardi la "durezza".. Ad esempio negli ergopower e ruota libera si usano grassi leggeri, per le sfere cuscinetto leggeri o medi.. Oppure in base all' uso: in zone esposte all' acqua io uso il grasso x nautica, non dilavabile, lo applico all' esterno dei cuscinetti, come sigillante, nelle pulegge, nelle calotte m/c, mentre nelle calotte forcella uso grasso di vaselina perché a contatto con il carbonio.. Il grasso Campy lb100 va bene quasi x tutto, potresti sostituirlo con il + economico Finish Line "ceramic"
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Park Tool PPL-2, versatile, è adatto a un sacco di usi... movimento centrale, cuscinetti vari, nippoli. Sempre Park, il SAC-2 invece è grippante e presenta dei micro granuli che lo rendono indicato lì dove è necessario assicurare la presa tra due materiali: telaio e reggisella, ad esempio.
Altro grasso con cui mi son trovato bene è il Grease di Orontas.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, per sommi capi potremmo fare un distinguo che riguardi la "durezza".. Ad esempio negli ergopower e ruota libera si usano grassi leggeri, per le sfere cuscinetto leggeri o medi.. Oppure in base all' uso: in zone esposte all' acqua io uso il grasso x nautica, non dilavabile, lo applico all' esterno dei cuscinetti, come sigillante, nelle pulegge, nelle calotte m/c, mentre nelle calotte forcella uso grasso di vaselina perché a contatto con il carbonio.. Il grasso Campy lb100 va bene quasi x tutto, potresti sostituirlo con il + economico Finish Line "ceramic"

grazie gentilissimo.
ti farei altre 2 domande:
- il finish line ceramic sarebbe nella categoria leggeri o medi??
- mi potresti consigliare un grasso per nautica?sono quelli al litio vero? li ho cercati ma trovati solo spray...io non lo vorrei spray.

grazie
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Park Tool PPL-2, versatile, è adatto a un sacco di usi... movimento centrale, cuscinetti vari, nippoli. Sempre Park, il SAC-2 invece è grippante e presenta dei micro granuli che lo rendono indicato lì dove è necessario assicurare la presa tra due materiali: telaio e reggisella, ad esempio.
Altro grasso con cui mi son trovato bene è il Grease di Orontas.

grazie,
metterò il park tool tra i "papabili" anche se non ho ben capito che tipo di grasso sia dato che "multi-urea" non mi dice nulla..
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
grazie gentilissimo.
ti farei altre 2 domande:
- il finish line ceramic sarebbe nella categoria leggeri o medi??
- mi potresti consigliare un grasso per nautica?sono quelli al litio vero? li ho cercati ma trovati solo spray...io non lo vorrei spray.

grazie
diciamo medio/leggero il ceramic, il FL classico è più tenace, usando il primo, controlli un po' + frequenti nei cuscinetti, ottimo x r/l e quant'altro.. Il top è il Campy, lo stesso usato in cuscinetti ed ergopower ma ha un costo altino, è cmq un grasso 100% sintetico.. Come grasso x nautica ti consiglio il grasso blu CRC in pratico tubetto, lo trovi da Leroy Merlin
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Le tipologie sono queste:
Grasso al litio o molibdeno - grasso versatile, durevole,tenace, termoresistente di colore generalmente paglierino, chiamato anche "alte prestazioni"
Grasso di vaselina - grasso leggero ed inerte adatto a meccanismi di precisione non molto sollecitati o come protettivo in zone delicate come lo stelo forcella, zona incui il contatto continuo con grasso sintetico non è consigliato, non tossico, si trova anche in farmacia, mentre dal ferramenta si trova con la dicitura "vaselina tecnica"
- Grasso al silicone - da usare per lo + come sigillante, delicato sulle parti, no nei cuscinetti
Grassi speciali - Nautica, ramato, x edilizia, etc. per usi gravosi
Grassi al Teflon - il teflon è un materiale brevettato dalla Dupont, è tra i materiali + "scivolosi" in assoluto e viene usato x rinforzare oli e grassi.. Esiste anche nella versione con poco olio o solvente denominato olio secco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Certo , il grasso al teflon va bene per tutte le parti in movimento e rispetto al litio , non rovina le parti in gomma

Grazie mille.
Sto approcciando il montaggio bici, grazie anche ai tuoi articoli, e il grasso da mettere sulla serie sterzo rappresentava un dubbio.

Ora devo trovare il ramato per le filettature BSA, poi inizio 😀
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io uso prodotti della Motorex, ma non posso dirti se questi prodotti siano reperibili in Italia:

MOTOREX WHITE GREASE (per i cuscinetti, con base al litio)
[url]http://www.motorex.com/index.cfm?oid=1158&lang=de&webtoolDbTemp=eintragDetail&kategorieId=49&eintragId=168[/URL]
e
BIKE GREASE 2000
[url]http://www.motorex.com/index.cfm?oid=1158&lang=de&webtoolDbTemp=eintragDetail&kategorieId=49&eintragId=169[/URL]

Anche Finish Line produce ottimi grassi (ricordo di averne usato uno al teflon e uno specifico per parti in plastica che usavo per lubrificare i manettini Grip Shift della SRAM).
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
diciamo medio/leggero il ceramic, il FL classico è più tenace, usando il primo, controlli un po' + frequenti nei cuscinetti, ottimo x r/l e quant'altro.. Il top è il Campy, lo stesso usato in cuscinetti ed ergopower ma ha un costo altino, è cmq un grasso 100% sintetico.. Come grasso x nautica ti consiglio il grasso blu CRC in pratico tubetto, lo trovi da Leroy Merlin
Sorry, ho sbagliato ditta.. Grasso per nautica CFG e non CRC, benché io possieda un olio spray x nautica della crc oltre al famoso "gun care"
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Grazie mille.
Sto approcciando il montaggio bici, grazie anche ai tuoi articoli, e il grasso da mettere sulla serie sterzo rappresentava un dubbio.

Ora devo trovare il ramato per le filettature BSA, poi inizio 😀
se è grasso che deve stare a contatto con il carbonio della forcella(scarsamente protetto da vernici), ed a volte ci rimane intoccato per diversi mesi o anni, il grasso al teflon, non x esso che è inerte, ma perché spesso sintetico, non va bene, in quel punto solo grasso di vaselina, anche molto economico
 

mapimo

Novellino
13 Novembre 2011
16
0
Visita sito
Bici
columbus
secondo il mio modesto parere ed esperienza il grasso al deflon e ottimo per qualsiasi situazione,ma limportante che non manchi mai il grasso nelle parti in movimento qualsiasi esso sia io lo uso anche per i cuscinetti ceramici